Non mi sento di votare una delle voci proposte, anche l'orologio non aumenterà i partecipanti e tutto sommato non mi interessa più di tanto, oltretutto un Nomos ha un certo prezzo che può essere troppo se uno vuole solo un ricordo.
Dobbiamo chiederci meglio come interessare maggiormente le persone. Gli altri forum che caratteristiche positive hanno, e in quanti sono i partecipanti? Siamo troppo salottieri e quindi escludiamo gli altri?
Appunto, il nocciolo della questione è proprio questo.
Non credo che qui si tenda ad escludere gli altri, ma piuttosto che gli altri, evidentemente, non trovano motivi di interesse a venire qui.
Ognuno di noi dovrebbe, secondo me, se vuole "salvare" il forum, capire in cosa potersi impegnare per ravvivarlo e sostenerlo.
Faccio un esempio concreto di quel che intendo riferendomi alla sezione vintage, che è quella in cui mi sento più a mio agio.
Ogni tanto (sempre più raramente, purtroppo
) capita che qualcuno, nuovo del forum, chieda informazioni o valutazioni su uno o più orologi in suo possesso.
Secondo me, il livello di accoglienza che possiamo riservare a questi visitatori è determinante per una possibile "fidelizzazione" dell'utente.
Ora, con la dovuta precisazione che di orologi da tasca non ne capisco nulla, potrebbe essere un buon sistema quello per cui, dopo una risposta più o meno tecnica (e comunque sempre rivedibile da tutti Voi) da parte mia o di Dario-Music sull'argomento proposto (e talvolta anche il commento bonariamente dissacratorio del Massotto....
), ci fosse anche la partecipazione da parte di qualcun altro, in modo da far subito percepire al nuovo arrivato il "grado di familiarità" di questo forum, che poi è anche la sua forza.
Proprio come nelle famiglie ci sono fratelli, i cugini, gli zii, e ognuno di loro ha sempre qualcosa da dire (che peccato che qui non ci sono donne, questo "compito" toccherebbe a loro....
).
Riconosco che ciò, qualche volta, è già avvenuto, ma penso che dovrebbe diventare una costante.
E pazienza se poi il nuovo arrivato non si farà più vedere: è un rischio che dobbiamo correre, secondo me.