ormai fuori produzione dal 2003, bistrattato dagli orologiai per la particolare costruzione a incastro e le numerose parti in "plastica" (delrin
) autolubrificante e resistente più dell'ottone, materiale usato negli anni 70, anni di crisi ma forse proprio dalle crisi nascono idee geniali...
movimento che sta diventando un mito per le sue caratteristiche di affidabilità, scarsa manutenzione, suepresistente a urti e vibrazioni, accelerezioni fino a 7g
se fosse nato 10 anni prima sarebbe stato scelto sicuramente dalla NASA al posto dello Speed...
Chuck Maddox ha scritto bellissimi articoli su questo movimento arrivando a definire lo Speedmaster con cassa moon e cal. 1045 (lemania 5100) un holy grail.
qui spiega perchè lo preferisce al v7750
http://chronomaddox.com/why_i_like_5100.htmlpersonalmente ho capito una cosa: la nostra passione in realtà non ha limiti: ne di forme, ne di misure, tipologie (classiche , militari, ecc...) materiali, bellissime le rifiniture e gli anglage ma non mi precludo un prodotto che poggi le sue caratteristiche sulla "funzione" e sua destinazione d'uso
a me periodicamente piacciono orologi che prima non avrei considerato.
ora sono indeciso su un esemplare che monti questo movimento, ormai necessariamente un usato
sicuramente dev'essere un orologio che deve aver segnato qualcosa, penso a un Porsche design by Orfina, a un Sinn, a un Tutima utilizzato dalle forze armate tedesche e della NATO
non uno Zaccarelli per capirci
Che ne pensate? quanto dovrei preventivare come spesa?