Orologico Forum 3.0

Ciao

Ciao
« il: Settembre 22, 2013, 16:58:46 pm »
Ciao a tutti,
Mi chiamo Gianni e posto dalla provincia dell'Aquila.
Ho da sempre interessi nel settore ma non sono per niente tecnico.
Al massimo posso sapere cos 'è una corona, un bilanciere , lo scappamento.... riesco a smontare orologi nuovi e classici senza che nessuno trovi traccia del mio passaggio ma non ho mai fatto alcuna riparazione.
È stata sempre una mia prerogativa (smontare e rimontare) ma non ho mai affiancato nessuno per imparare qualcosa sugl'orologi.

Saluti a tutti

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2013, 18:15:21 pm »
Benvenuto, e ti pare poco saper smontare e rimontare?
Quà il 99% (io compreso) vive di chiacchiere! ;D

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2013, 19:06:54 pm »
benvenuto
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tizioecaio

Re:Ciao
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2013, 20:44:21 pm »
Ciao e benvenuto.
Complimenti allora per la manualita'.
Bel momento per il forum (pareva dovesse morire..) una grandinata di nuovi iscritti...benone...
Non dar retta ad alan...qui nessuno vive di chiacchiere..siamo allergici ai bla bla  ;D ;D siamo tutti uomini d'azione. ;)

Re:Ciao
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2013, 23:00:19 pm »
Benvenuto, e ti pare poco saper smontare e rimontare?
Quà il 99% (io compreso) vive di chiacchiere! ;D

 Ahhhahh!

 
benvenuto

Grazie

Ciao e benvenuto.
Complimenti allora per la manualita'.
Bel momento per il forum (pareva dovesse morire..) una grandinata di nuovi iscritti...benone...
Non dar retta ad alan...qui nessuno vive di chiacchiere..siamo allergici ai bla bla  ;D ;D siamo tutti uomini d'azione. ;)

Dopo averti letto mi è venuta in mente una scatola che dovrebbe ancora stare a casa dei miei genitori in cui ci saranno circa una 20ina di orologi smontati e mai rimontati e forse anche 3 o 4 macchine fotografiche reflex.
Insomma nel presentarmi ho pensato al presente e al passato.... mi ero dimenticato il trapassato ^_^

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #5 il: Settembre 23, 2013, 08:39:50 am »
Benvenuto!

Re:Ciao
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2013, 09:29:48 am »
Benvenuto nel forum! Mica da poco questa tua abilità se davvero un orologiaio ripassandoci non trova traccia del tuo lavoro...hai per caso qualche testimonianza fotografica? Sarebbero molto ben accette :)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ciao
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2013, 09:59:04 am »
ciao e benvenuto nel forum......

joebar

Re:Ciao
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2013, 14:32:16 pm »
benvenuto! :)
comunque di smontarli siamo capaci tutti




è rimontarli che ci crea problemi ;D

Re:Ciao
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2013, 22:22:25 pm »
Benvenuto!

Grazie

Benvenuto nel forum! Mica da poco questa tua abilità se davvero un orologiaio ripassandoci non trova traccia del tuo lavoro...hai per caso qualche testimonianza fotografica? Sarebbero molto ben accette :)

Veramente non ho mai pensato di fare fotografie .... però è una buona idea.
Poi si fa sempre per dire.... quando mi cimenterò nel rimontaggio del mio pseudo girad Perregaux farò un "reportage".

benvenuto! :)
comunque di smontarli siamo capaci tutti




è rimontarli che ci crea problemi ;D

Io ho un caro amico orologiaio non di mestiere....  ha un bel laboratorio con una bella attrezzatura però ogni volta che gli ho chiesto di chiamarmi quando fa delle riparazioni non mi ha mai chiamato.
Chissà se riuscirò mai a capire come funziona un orologio per riuscire a ripararlo invece di smontarlo e rimontarlo solamente. Grazie per il benvenuto

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ciao
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2013, 07:36:38 am »
ha paura che gli rubi il mestiere....

Re:Ciao
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2013, 07:58:12 am »
Ci ho pensato anch'io ma non riesco a spiegarmi il perché .... ha 70 anni, al figlio non piace, l'ha sempre fatto per passione.
A me non ha mai chiesto soldi eccetto che per i pezzi di ricambio, tipo l'asse di un rolex e il vetro in plexi.
Revisioni sempre senza pagare.... poi ovvio che ha usufruito anche dei miei servigi ma intanto non ha dimostrato di essere attaccato ai soldi.
Al figlio riparare orologi non piace!
Insomma dalle mie parti si dice "a chi lo lasciamo tutto questo"?

tizioecaio

Re:Ciao
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2013, 10:22:22 am »
Ci ho pensato anch'io ma non riesco a spiegarmi il perché .... ha 70 anni, al figlio non piace, l'ha sempre fatto per passione.
A me non ha mai chiesto soldi eccetto che per i pezzi di ricambio, tipo l'asse di un rolex e il vetro in plexi.
Revisioni sempre senza pagare.... poi ovvio che ha usufruito anche dei miei servigi ma intanto non ha dimostrato di essere attaccato ai soldi.
Al figlio riparare orologi non piace!
Insomma dalle mie parti si dice "a chi lo lasciamo tutto questo"?
Approfittane no?
Hai manualita' e passione...se gia' l'attivita' funziona gli fai un bel discorsetto (qualcoosina pure forse gli dovrai dare.. ::)) e il gioco e' fatto.
Mestiere (come altri..si pensi ai barbieri ad esempio) un po' snobbato questo ma che conserva il suo fascino.
Raro vedere un certo ricambio generazionale e trovare giovanotti/e (mestiere stranamente maschilista..e non si capisce perche' non debba interessare alle donne,,) dietro al bancone ma piu' facilmente canuti signori..
Uno dei tanti avvelenati frutti di un errato concetto di "modermita'".. >:(

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2013, 11:05:54 am »
Comunque credo che come in tutti i mestieri moderni, si debbano frequentare corsi di aggiornamento delle varie case, non è che uno perchè sa smontare e rimontare un orologio a memoria può mettersi a fare l'orologiaio.

Luigino

Re:Ciao
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2013, 15:35:47 pm »
Benvenuto anche da parte mia ;).
Bella questa tua passione, immagino sia molto rilassante.
Ti capisco perchè quelle poche volte che ho del tempo disponibile mi dedico alle mie canne da pesca, cambiare lenze, ami, galleggianti e via dicendo.
Unico problema e che ormai i miei occhi danno forfait.
A volte mia moglie mi vede armeggiare con la lente d'ingrandimento e mi dice che sono a dir poco
divertente.
penso che abbia ragione ;D.