Orologico Forum 3.0

Ciao

Re:Ciao
« Risposta #15 il: Settembre 24, 2013, 20:28:31 pm »
Ci ho pensato anch'io ma non riesco a spiegarmi il perché .... ha 70 anni, al figlio non piace, l'ha sempre fatto per passione.
A me non ha mai chiesto soldi eccetto che per i pezzi di ricambio, tipo l'asse di un rolex e il vetro in plexi.
Revisioni sempre senza pagare.... poi ovvio che ha usufruito anche dei miei servigi ma intanto non ha dimostrato di essere attaccato ai soldi.
Al figlio riparare orologi non piace!
Insomma dalle mie parti si dice "a chi lo lasciamo tutto questo"?
Approfittane no?
Hai manualita' e passione...se gia' l'attivita' funziona gli fai un bel discorsetto (qualcoosina pure forse gli dovrai dare.. ::)) e il gioco e' fatto.
Mestiere (come altri..si pensi ai barbieri ad esempio) un po' snobbato questo ma che conserva il suo fascino.
Raro vedere un certo ricambio generazionale e trovare giovanotti/e (mestiere stranamente maschilista..e non si capisce perche' non debba interessare alle donne,,) dietro al bancone ma piu' facilmente canuti signori..
Uno dei tanti avvelenati frutti di un errato concetto di "modermita'".. >:(

Io ho già il mio mestiere che mi prende anima e corpo.... lo farei per svago come mi sto svagando postando quel che scrivo

Comunque credo che come in tutti i mestieri moderni, si debbano frequentare corsi di aggiornamento delle varie case, non è che uno perchè sa smontare e rimontare un orologio a memoria può mettersi a fare l'orologiaio.

Hai ragione!

Benvenuto anche da parte mia ;).
Bella questa tua passione, immagino sia molto rilassante.
Ti capisco perchè quelle poche volte che ho del tempo disponibile mi dedico alle mie canne da pesca, cambiare lenze, ami, galleggianti e via dicendo.
Unico problema e che ormai i miei occhi danno forfait.
A volte mia moglie mi vede armeggiare con la lente d'ingrandimento e mi dice che sono a dir poco
divertente.
penso che abbia ragione ;D.

Alla fine comunque il mio lavoro è attinente a questa mia passione .... sono un artigiano e lavoro e i metalli con macchine utensili e mi occupo anche di meccanica industriale.
Insomma lavoro con pezzi un pochino più grandi di quelli contenuti in un meccanismo di un orologio ^_^

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ciao
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2013, 15:38:45 pm »
ah sì?

che mestiere fai esattamente racconta.....

Re:Ciao
« Risposta #17 il: Settembre 25, 2013, 20:54:57 pm »
Sono un artigiano .... in particolare lavoro l'acciaio inox

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #18 il: Settembre 25, 2013, 22:43:44 pm »
Sono un artigiano .... in particolare lavoro l'acciaio inox

Ne approfitto per farti una domanda, l'inox è m,eglio saldarlo a TIG o con elettrodo?

Re:Ciao
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2013, 03:37:53 am »
Tig e solo tig... io sono 22 anni che uso la tecnologia tig

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #20 il: Settembre 26, 2013, 06:30:38 am »
Tig e solo tig... io sono 22 anni che uso la tecnologia tig

Ti spiego il motivo di questa richiesta.
Nel mio condominio al mare, abbiamo rifatto i cancelletti di accesso alla piscina, siccome è proprio a ridosso del mare, li abbiamo fatti in acciaio inox, il più economico, (mi pare aisi 304) ma pur sempre inox, a distanza di un paio di mesi sulle giunture è uscita la ruggine, il fabbro sostiene di averli saldati con elettrodi inox.
Secondo te cosa può essere successo?
L'utilizzo di elettrodi sbagliati o solo con il tig si evita questo?
Grazie.

Re:Ciao
« Risposta #21 il: Settembre 26, 2013, 07:47:40 am »
La saldatura a tig avrebbe influito solo per una questione estetica.

La patina di protezione trasparente che l'acciaio inox ha come ultimo strato per proteggersi dagli agenti atmosferici, durante la lavorazione, viene "staccata".
Questa patina si ricrea da sola in 24 o 48 ore ma per velocizzare e stare tranquilli si preferisce passivare il pezzo dopo la lavorazione.
Quindi la passivazione velocizza questo processo di "riprotezione".

A mio parere per risolvere deve decapare le saldature e passivare i cancelletti e comunque dopo come manutenzione ordinaria periodica devi proteggere i cancelletti dai vapori dell'ammoniaca e della salsedine con dei prodotti specifici.

Se hai bisogno dei prodotti e della procedura ti posso indicare il sito internet della mia azienda che vende acciaio inox e prodotti per la lavorazione degli stessi

Re:Ciao
« Risposta #22 il: Settembre 26, 2013, 08:02:43 am »
Dimenticavo.... se non avesse usato elettrodi per la saldatura dell'inox non avrebbe potuto saldare i pezzi tra loro quindi il tuo fabbro sostiene bene.
Il problema è che un fabbro non è un acciaista!
La lavorazione dell'acciaio inox richiede attrezzature e know how diverse da quelle di un fabbro ferraiolo.
Andresti mai a farti operare al cuore da un ortopedico?
Perché ti sei fatto fare un cancelletto inox da un fabbro?

Capito il senso?

Buona giornata

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #23 il: Settembre 26, 2013, 10:34:36 am »
Dimenticavo.... se non avesse usato elettrodi per la saldatura dell'inox non avrebbe potuto saldare i pezzi tra loro quindi il tuo fabbro sostiene bene.
Il problema è che un fabbro non è un acciaista!
La lavorazione dell'acciaio inox richiede attrezzature e know how diverse da quelle di un fabbro ferraiolo.
Andresti mai a farti operare al cuore da un ortopedico?
Perché ti sei fatto fare un cancelletto inox da un fabbro?

Capito il senso?

Buona giornata

Ci ha pensato l'amministratore, io solitamente ho altro dafre.
Sai come sono gli amministratori...il fabbro gli avrà dato una mazzetta congrua! 8)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ciao
« Risposta #24 il: Settembre 26, 2013, 13:07:54 pm »
ottima consulenza....

Re:Ciao
« Risposta #25 il: Settembre 26, 2013, 13:33:44 pm »
Dimenticavo.... se non avesse usato elettrodi per la saldatura dell'inox non avrebbe potuto saldare i pezzi tra loro quindi il tuo fabbro sostiene bene.
Il problema è che un fabbro non è un acciaista!
La lavorazione dell'acciaio inox richiede attrezzature e know how diverse da quelle di un fabbro ferraiolo.
Andresti mai a farti operare al cuore da un ortopedico?
Perché ti sei fatto fare un cancelletto inox da un fabbro?

Capito il senso?

Buona giornata

Ci ha pensato l'amministratore, io solitamente ho altro dafre.
Sai come sono gli amministratori...il fabbro gli avrà dato una mazzetta congrua! 8)

Non credo sia come dici .... il problema è che un acciaista sa qual'è la differenza tra un ferraiolo e un acciaista.... mentre il ferraiolo no!
È come se io pretendessi di cambiare un rubino senza fare danni!

ottima consulenza....

quando posso ho piacere di dare una mano .... era bello quando si chiedeva il sale ai vicini ^_^

ALAN FORD

  • *****
  • 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao
« Risposta #26 il: Settembre 26, 2013, 18:52:00 pm »
Dimenticavo.... se non avesse usato elettrodi per la saldatura dell'inox non avrebbe potuto saldare i pezzi tra loro quindi il tuo fabbro sostiene bene.
Il problema è che un fabbro non è un acciaista!
La lavorazione dell'acciaio inox richiede attrezzature e know how diverse da quelle di un fabbro ferraiolo.
Andresti mai a farti operare al cuore da un ortopedico?
Perché ti sei fatto fare un cancelletto inox da un fabbro?

Capito il senso?

Buona giornata

Ci ha pensato l'amministratore, io solitamente ho altro dafre.
Sai come sono gli amministratori...il fabbro gli avrà dato una mazzetta congrua! 8)

Non credo sia come dici .... il problema è che un acciaista sa qual'è la differenza tra un ferraiolo e un acciaista.... mentre il ferraiolo no!
È come se io pretendessi di cambiare un rubino senza fare danni!

ottima consulenza....

quando posso ho piacere di dare una mano .... era bello quando si chiedeva il sale ai vicini ^_^
[/b]

Adesso con la paura dell'ipertensione se magna sciapo! ;D

Re:Ciao
« Risposta #27 il: Settembre 26, 2013, 19:14:40 pm »
Ahahahhhh!!!