Alcuni esperti dicono che sia per un problema di simmetria del quadrante ....essendo l'8 scritto al contrario e nella stessa posizione dall'altro lato del quadrante,,,,
Quindi scrivono il 4 con quattro barre....
non ne so niente ma sono daccordo...sono modelli studiati per le ferrovie e una volta era facile che gli assunti alle strade ferrate non sapessero leggere l'ora (incredibile ma è così ve lo dico per certo), addirittura la lettura dell'ora era compresa nell'esame che le F.S. facevano ai neoassunti (oltre ai colori dei semafori: rosso = fermata, verde = rallentamento, luce bianca = via libera....ed ai simboli dei treni ordinari, straordinari, merci: bandiera rossa al centro-di lato-fanale centrale...più o meno)
...per cui il IV è simile al VI se visto all'incontrario e sull'orologio è capovolto per cui viene rappresentato con IIII per evitare pericolose confusioni!
Le specifiche erano chiare: quadrante bianco, numeri grandi, lancetta delle ore di forma differente da quella dei minuti, corona con anello ellittico per evitare manomissioni accidentali; le specifiche americane erano + severe (minimo 17 rubini ecc. ecc.)
ogni sera bisognava dare a carica pena multe salate!