Orologico Forum 3.0

eberhard strano...

eberhard strano...
« il: Ottobre 05, 2013, 13:18:37 pm »
allora, l'altra sera quando mi è presa quella foga di aprire quelli che potevo con un coltellino corto e fine, cosa che ha spaventato molto cicuzzo :) , mi sono trovato questo eberhard diverso dagli altri perchè nell'alzare il fondello mi son trovato tutto il blocco in mano, insomma è rimasta la cassa con il vetro e il cinturino da un lato e tutto il resto dall'altro senza avere access ai meccanismi ma potendo toccare le lancette e il quadrante ( non ho toccato nulla tranquillo era per capirci)
normale? segno che è un'imitazione? o erano fatti così? sinceramente non sono andato oltre anche se sembrerebbe si possa togliere il fondello ma non volevo rischiare di far danni e ho rimesso tutto a posto.
metto qualche foto ne metto una per ogni post per via della dimensione

Re:eberhard strano...
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 13:23:49 pm »
q

« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2013, 13:27:06 pm »
q

« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2013, 13:31:12 pm »
q

tizioecaio

« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2013, 14:08:17 pm »
Anse "a ragno" cassa probabilmente placcata oro (andrebbe approfondita la cosa..non sia mai fosse orolo massiccio..) non ci hai mostrato il movimento..mannagggia...pero' direi che e' buono e anche piuttosto vecchiotto...azzarderei un anni 50 o 40...
Forse un po' "frusto" ma comunque bello...funziona?
Mizzega con sti' ritrovamenti...mi hai rimesso in moto una voglia di vintage che credevo assopita... :(

« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2013, 14:42:06 pm »
Si si lui funziona! Il fatto è che non riesco ad arrivare proprio al movimento! Perché non saprei come staccare il fondello dal quadrante senza rompere nulla o piegare le lancette  che sono pericolosamente a vista

tizioecaio

« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2013, 15:14:40 pm »
Per carita'...lascia perdere...non rischiare nulla..
Appunto dicevo pezzo con una gran bella dignita' pure questo..direi anche quadrante originale..mi sembra un pochettino consunto e macchiato..credo sia sufficiente una pulita e non una ristampa.
il fatto che sia placcato non gli conferisce nulla in piu' anzi..la placcatura e' assai difficoltosa da ripristinare nel caso ve ne sia bisogno ovviamente. Non le amo particolarmente, come le cromature. Preferisco l'acciaio, piu' facile intervenire eventualmente se occorre con risultati sorprendenti. Ne corso degli anni, in seguito magari a piccoli urti in certi punti si puo' staccare..ma se non e' cosi' basta una energica lucidata con il panno degli orefici (il famoso cape cod) e gia' un primo risultato lo si ottiene. Funziona pure sui vetri, che comunque costano assi poco e se sono particolarmente massacrati e' piu' opportuno cambiare.
anzi...visto che sei riuscito ad arrivare al quadrante puoi tentare di pulirlo da solo...
Qualcuno ti sapra' senz'altro dire come fare, anche gli indici, possono tornare a brillare o quasi.
insomma hai di che divertirti se vuoi.. ;)

« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2013, 17:51:40 pm »
Ma quindi mi dici che è normale che si ''apra così'' e non come gli altri?

tizioecaio

« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2013, 18:07:43 pm »
Ma quindi mi dici che è normale che si ''apra così'' e non come gli altri?
Oddio...ora non ho ben presente il sistema di apertura ...faccenda che comunque da sola non dice proprio nulla...
cioe' non e' che un sistema certifichi la bonta' dell'orologio e l'altro il suo non essere originale..
Questo no.. ;)

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2013, 11:26:59 am »
Ci sono orologi che si aprono dal lato quadrante, ma comunque poi deve essere possibile far uscire il movimento e si deve accedere anche al retro, senza toccare il quadrante.
Comunque se non capisci come fare lascia stare.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2013, 13:06:13 pm »
Appunto, lascia stare e non mettere le dita sul quadrante!  :o
Anche questo sembra buono e ben conservato: le casse con le anse "a ragno" sono una chicca per gli appassionati vintage.
Il nostro nuovo amico dispone di pezzi molto interessanti e da custodire con cura.  ;) :)
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2013, 13:08:19 pm da Cicuzzo »

« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2013, 14:42:34 pm »
''A ragno'' intendi i 4 angoli bombati della cass? Pensa che non mi fanno impazzire però almeno lo differenzia dagli altri che ho e che ho visto in giro !!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 06, 2013, 15:05:51 pm »
''A ragno'' intendi i 4 angoli bombati della cass? Pensa che non mi fanno impazzire però almeno lo differenzia dagli altri che ho e che ho visto in giro !!

In una cassa da orologio da polso si definiscono anse le 4 sporgenze in cui vengono inserite, tramite due "spine" di metallo elastiche (perché hanno una molla all'interno), le due parti del cinturino o le estremità di un bracciale.
Se immagini la cassa circolare come il "corpo" di un ragno, le anse del Tuo orologio rappresentano appunto, per la loro particolare curvatura, le "zampe" dello stesso.  ;) :)

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 06, 2013, 15:48:17 pm »
Oh bella!
pensavo che quelle anse fossero definite a goccia, o mi sbaglio?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 06, 2013, 15:55:25 pm »
Oh bella!
pensavo che quelle anse fossero definite a goccia, o mi sbaglio?

Sono molto simili, in effetti.
Diciamo che quelle a goccia, di solito, "partono" dalla cassa stessa; quelle a ragno sembrano "applicate", sovrapposte.
Ma è anche vero che le due definizioni, spesso, sono interscambiabili.  ::) 
Le anse a goccia, in "teoria", sarebbero queste:

« Ultima modifica: Ottobre 06, 2013, 15:58:55 pm da Cicuzzo »