Orologico Forum 3.0

Dedicato agli amanti del vintage

Luigino

Dedicato agli amanti del vintage
« il: Ottobre 16, 2013, 12:12:45 pm »

Luigino

Re:Dedicato agli amanti del vintage
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2013, 12:29:47 pm »
Anche questo mi pare degno di attenzione.
Allego link
http://www.coolvintagewatches.com/.

Propongo di arricchire questo topic e di tenerlo aggiornato.
Vintagisti fatevi avanti ;D.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2013, 15:07:14 pm »
Sto guardando il primo sito,
caspita! che begli orologi!!
Andrò a vedere con calma, sperando che non salti una scimmia sulla spalla.

Luigino

« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2013, 15:38:34 pm »

Penso che un bel vintage dovrebbe far parte di una collezione; d'altra parte vista l'offerta
del nuovo e i listini correnti............

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2013, 20:07:53 pm »
Grazie per le dritte!  :P

Luigino

« Risposta #6 il: Ottobre 18, 2013, 08:18:04 am »
Grazie per le dritte!  :P

Figurati ;).

Guarda questo

http://www.vintagewatchcompany.com/

Il sito di Massotto :P :P :P.

Luigino

« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2013, 08:20:46 am »
Ancora

http://www.retro-watches.co.uk/.

Questo sito è simpatico.

Luigino

« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2013, 08:29:12 am »
Per gli amanti del marchio omega ;)

http://www.omegavintage.com/omega-vintage

« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2013, 14:49:46 pm »
non mi importa se devo vendere casa per questo
  :-*

massotto1

« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2013, 07:28:55 am »

Penso che un bel vintage dovrebbe far parte di una collezione; d'altra parte vista l'offerta
del nuovo e i listini correnti............

Io penso di no.

Un bel vintage di marchi "importanti" costerebbe assai di più che lo stesso modello attuale....se bello , perfettamente manutenuto e tutto coevo.

Qualche esempio :

Rolex Explorer 2 attuale. Vs. Rolex Explorer 2 "freccione"

Daytona attuale vs. Daytona d'epoca...

Panerai attuale vs, originale dell'epoca..

Moonwatch attuale vs. 321 d'epoca...

Ecc....

Tutto ciò unito al rischio di rompere qualcosa visto il mio intento ( credo di molti ) di usarlo !!!

Parlo ovviamente di vintage di un certo livello non di orologi "vecchi" da 150 euri....quelli non mi interessano....
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2013, 07:31:51 am da massotto »

« Risposta #11 il: Ottobre 30, 2013, 13:42:17 pm »
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, Massimo sempre le solite eresie...in un 12.68z da 150 euro c'è molta storia orologiera che non merita di essere trascurata...ora è vero che il collezionista non cercherà il 12.68z normale ma il tre tacche storico o quelli anni 40 stile minimale in perfetto stato e con casse grandi, che valgono moolto di più, ma per favore basta con quest'opera da ragioniere. Le valutazioni sono determinate dalle mode del momento quando raggiungono "bolle", vedasi gli Ovetti che oggi valgono la metà rispetto a dieci anni fa quando si sono affermati i daytona...

Grazie Luigi per la carrellata ;)

Luigino

« Risposta #12 il: Ottobre 31, 2013, 08:27:25 am »
Il lupo perde il pelo ma non il vizio, Massimo sempre le solite eresie...in un 12.68z da 150 euro c'è molta storia orologiera che non merita di essere trascurata...ora è vero che il collezionista non cercherà il 12.68z normale ma il tre tacche storico o quelli anni 40 stile minimale in perfetto stato e con casse grandi, che valgono moolto di più, ma per favore basta con quest'opera da ragioniere. Le valutazioni sono determinate dalle mode del momento quando raggiungono "bolle", vedasi gli Ovetti che oggi valgono la metà rispetto a dieci anni fa quando si sono affermati i daytona...

Grazie Luigi per la carrellata ;)
Vedi Dario, Massimo non ha completamente torto l'importante è  che non estremizzi il suo ragionamento; come spesso fa.
A volte bisogna fare il ragioniere.
Ultimamente cerco di riavvicinarmi al vintage; è un mondo molto insidioso, bisogna saper scegliere. Io mi affido a i 2 miei consiglieri ;D.
Comunque per trovare la raffinatezza tecnica  ( anche estetica a volte) attualmente bisogna spendere follie.
Vogliamo parlare poi dei diametri del vintage che sono molto + giusti.
Un calibro del tipo Longines 30Ch o 13zn oggi quanto te lo farebbero pagare?
Finisco dicendo che la perdita sul nuovo ( nelle vendite o permute) è di gran lunga superiore al vintage.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2013, 08:28:57 am da Luigino »

« Risposta #13 il: Ottobre 31, 2013, 09:13:57 am »
Sulla trasposizione ieri-oggi confermo, oggi i grandi crono Longines costerebbero quanto i Patek (all'epoca erano roba da personaggi facoltosi infatti...).
Ma soprattutto concordo sull'ultima affermazione, anzi aggiungo che, come sempre ripeto, sul vintage ben preso la perdita è nulla...se non negativa 8)

tizioecaio

« Risposta #14 il: Ottobre 31, 2013, 17:09:27 pm »
Sulla trasposizione ieri-oggi confermo, oggi i grandi crono Longines costerebbero quanto i Patek (all'epoca erano roba da personaggi facoltosi infatti...).
Ma soprattutto concordo sull'ultima affermazione, anzi aggiungo che, come sempre ripeto, sul vintage ben preso la perdita è nulla...se non negativa 8)
Infatti.
Il ragionamento puo' pure essere:con un budget di 400/500 euro che mi piglio tra gli orologi contemporanei? Con quali contenuti tecnici e raffinatezze meccaniche? Se invece mi oriento sul vintage?
Molto spesso la bilancia pende dalla parte del vintage..chiaro che e' un negozio quello in cui (come abbiamo detto spesso) e' un po' piu' difficile andare a comprare...presuppone conoscenza,pazienza ..e anche un po' di fortuna..ma puo' dare belle soddisfazioni.
Non tutti ne subiscono il fascino..quello si.. :o