Orologico Forum 3.0

omega, vi piace?

omega, vi piace?
« il: Ottobre 05, 2013, 01:42:56 am »
pian piano posto tutta la collezione...
questo l'ho indossato oggi ad un matrimonio l'ho lucidato ben bene e sembra quasi nuovo...
è tutto in oro cassa cinturino e fondello. carica manuale. non mi sono azzardato ad aprirlo come gli altri perchè questo è bello lucido lucido LUCIDO!
unica cosa non ha assolutamente nulla sul retro, ne numeri ne nulla.
sapete il nome del modello? questo era del nonno!
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2013, 01:45:34 am da matias88 »

tizioecaio

Re:omega, vi piace?
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2013, 07:58:09 am »
Ci piace ci piace.....e anche molto..
Finissima la lavorazione del quadrante e molto bello tutto l'insieme...molto. :)

« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2013, 09:40:58 am »
Splendido e in condizioni eccellenti! Non ha un nome questo modello, Omega generico anni '50 a carica manuale, forse monta un calibro della serie 26x, eccellenti solotempo...per la datazione precisa e individuare il movimento ovviamente bisogna aprire il fondello. Lavorazione "textured" del quadrante favolosa; la corona è marcata Omega? Dovremmo essere in un'epoca di passaggio alle corone marchiate dopo quelle lisce... ;)

tizioecaio

« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2013, 11:06:30 am »
Splendido e in condizioni eccellenti! Non ha un nome questo modello, Omega generico anni '50 a carica manuale, forse monta un calibro della serie 26x, eccellenti solotempo...per la datazione precisa e individuare il movimento ovviamente bisogna aprire il fondello. Lavorazione "textured" del quadrante favolosa; la corona è marcata Omega? Dovremmo essere in un'epoca di passaggio alle corone marchiate dopo quelle lisce... ;)
Sapevo che saresti arrivato..con la conseute precisazioni tecniche..ho imparato quel che e' la faccenda "textured"...le mie conoscenze si limitavano a "guillonche'"..poi dicono che sto forum sta morendo..
Bello sto' pezzo eh? Mi fa rivenire voglia di tuffarmi nel vintage..
Ogni tanto mi torna la voglia..specialmente quando vedo pezzi cosi'..poi guardando i soliti siti di vendita sgamo qualche accrocchio da paura..e me la faccio passare.. :(

« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2013, 11:17:51 am »
La corono ha il simbolo '' O'' non riesco a trovarlo nella tastiera cmq il simbolo della lettera omega..
Mi incuriosisce la parola texture..cosa è esattamente?
A poi tanto per chiarire...io ho sempre detto omèga, ma ho ancora sentito òmega.voi come la pronunciate?
 Di questo orologio tra l'altro è L'UNICO di cui ho la scatola.una scatola rossa che si apre a metá e dentro è tutta in velluto sempre rosso con la sagoma per tenere l'orologio come fosse su un braccio.

« Risposta #5 il: Ottobre 05, 2013, 13:06:32 pm »
Texture all'incirca sta per tessitura :) se ha la corona marcata allora è proprio perfetto, stai tirando fuori una bellissima collezione :) se ti piace il LeCoultre che ho in firma fai un giro nella sezione e guardati la presentazione, cal. astronomico..:)

« Risposta #6 il: Ottobre 05, 2013, 13:08:15 pm »
P.s. usualmente texture sta per struttura :)

« Risposta #7 il: Ottobre 05, 2013, 13:33:23 pm »
Texture all'incirca sta per tessitura :) se ha la corona marcata allora è proprio perfetto, stai tirando fuori una bellissima collezione :) se ti piace il LeCoultre che ho in firma fai un giro nella sezione e guardati la presentazione, cal. astronomico..:)

in che senso la presentazione? dove? è un tuo post?

tizioecaio

« Risposta #8 il: Ottobre 05, 2013, 13:59:45 pm »
La corono ha il simbolo '' O'' non riesco a trovarlo nella tastiera cmq il simbolo della lettera omega..
Mi incuriosisce la parola texture..cosa è esattamente?
A poi tanto per chiarire...io ho sempre detto omèga, ma ho ancora sentito òmega.voi come la pronunciate?
 Di questo orologio tra l'altro è L'UNICO di cui ho la scatola.una scatola rossa che si apre a metá e dentro è tutta in velluto sempre rosso con la sagoma per tenere l'orologio come fosse su un braccio.
conservala con cura...se era proprio la sua poi..
Nei vintage e' piuttosto raro trovare un po' di corredo degli orologi..rappresenta un valore aggiunto.
Azz...che invidia... :o

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 06, 2013, 11:15:45 am »
Proprio bello e sembra perfettamente conservato.
Il quadrante texture poi dà un tocco di eleganza.
Quest'anno mi sono lasciato andare un pò con i vintage (Longines Flagship, 30LS, Omega Constellation e Gruen Curvex),  e ne sono contento. Però mi piacciono solo se moooolto in ordine.
Per quanto riguarda il nome, la lettera greca la chiamiamo O'mega (accento sulla O), mentre per il marchio degli orologi ho sempre sentito dire Oméga. Che sia una storpiatura poi passata alla storia?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 06, 2013, 13:10:51 pm »
Molto bello anche questo.
Il bracciale è originale Omega (cioè ha il marchio sulla chiusura)?  ;) :)

« Risposta #11 il: Ottobre 06, 2013, 23:03:35 pm »
no ho appena guardano bene ma come ricordavo giusto niente marchi..lo stemma è solo sulla corona .sul fondello non c'è nulla e sul cinturino e sulla chiusura ci sono due segni dell'oro 750.per cui cinturino non omega originale?
ma così indicativamente per curiosità questo quanto potrebbe valere? difficile a dirsi senza vederlo dentro vero?questo se mai capito da un orologiaio lo faccio aprire a lui e faccio le foto perchè è l'unico che non mi azzardo proprio a farlo io..è appena lucidato e non ha una riga che sia una!

« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2013, 22:03:48 pm »
up
per curiosità questo volevo avere un idea del prezzo di mercato..se potete farvela senza averlo visto dentro

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2013, 22:57:06 pm »
up
per curiosità questo volevo avere un idea del prezzo di mercato..se potete farvela senza averlo visto dentro

Puoi togliere il bracciale e pesarlo: intanto così sai già quanto vale, visto che è in oro.
La stessa cosa potresti fare per la cassa, naturalmente sottraendo il peso del movimento, del quadrante e del vetro.
Il "quid" dato in più dal calibro, eventualmente, si può quantificare solo dopo avere avuto conoscenza del modello montato: Omega, per i suoi solotempo, ha utilizzato calibri molto quotati oggi dai collezionisti ma anche altri non particolarmente di pregio.  ;) :)