Premesso il doveroso ringraziamento per Severo che ci rende disponibile una simile novità qui in prima assoluta...
...devo dire che la prima non mi piace per niente.
Dimensioni asservite ai canoni odierni. Quando peraltro se ne producono due a settimana e si lavora su un pubblico ristretto, non bisogna inseguire la massa.
Calibri da favola, d'accordo, ma il rapporto qualità-prezzo ora accomuna Nomos alle altre case. In quanto folle. Non è affatto vero che sia giustificato un prezzo simile su un blasone più quotato, è ingiustificato dovunque. Non ci sono complicazioni, massima cura per le finiture ma si tratta di solotempo con doppio bariletto: stazionare tra i 12 e i 14k, per quanto in oro, mi pare al di là di tutte le apprezzabilissime logiche finora seguite da Nomos. Sarei stato più tenero vedendoli a 4k in meno.
Quando vedrò il crono manifattura di Nomos allora saranno giustificati anche 20k e oltre, perché lì i costi sono da capogiro...ma qui non fino a questo punto.
In ultimo, il tonneau ricorda la tipologia di quadrante dello Zenith "Zenitissimo"...il cerchio inscritto senza "doctor's dial" alla Rolex Prince/Gruen Techniquadron lo trovo mal riuscito esteticamente, ma qui sono sul soggettivo.