L'orologio ha un tipico design anni 70,non è malaccio tutto sommato,per la valutazione credo che non oltre i 70-80€ potresti ricavarne,poi non dimentichiamo che Technos ha una lunga storia,riporto sotto qualche informazione storica sulla maison...
L'azienda venne fondata nel 1900, sotto il nome di M. Gunzinger-Hug, da Melchior Gunzinger, a Welschenrohr nel Giura svizzero.
Il figlio di Melchiorre, Josef (nato a Welschenrohr, il 23 marzo 1892 e morto il 1 ° maggio 1970), dopo l’apprendistato nell’azienda paterna ed una specializzazione a La Chaux-de-Fonds, rilevò la piccola impresa nel 1920 e ne cambiò il nome in Gunzinger Bros Ltd.
Nel 1924 viene registrato il marchio Technos e lam produzione proseguirà sotto quel nome. Visto il notevole successo venne notevolmente aumentata la capacità produttiva e la Technos divenne il più importante datore di lavoro del Cantone di Solothurn.
Nello stesso 1924 Gunzinger fu anche co-fondatore della Federazione dei Produttori di orologi della Svizzera Tedesca. Tanto era il prestigio di Josef che fu consigliere Comunale di Welschenrohr tra il 1917 e il 1931, oltre che membro del Gran Consiglio Cantone di Soletta (1921-1925). Nella sua attività dimostrò di essere un imprenditore di stampo patriarcale mitigato da un tocco sociale anche se, come politico, era decisamente di destra. Venne nominato "cittadino d'onore" della sua città natale nel 1962.
Quando nel 1970 Josef Gunzinger cedette l’azienda alla General Watch Co (una sub-holding di ASUAG), occupava 450 persone ed esportava in tutto il mondo, ma soprattutto in Giappone e Brasile. Proprio in quegli anni iniziò la crisi per l’orologeria svizzera e Technos perse quasi del tutto le proprie quote di mercato con la sola eccezione - stranamente - del mercato giapponese.
Nel 1977 l'azienda fu trasferita a Biel, negli impianti della Montres Edox SA. Entrambe le società furono riorganizzate per contrastare la congiuntura negativa. Nel 1980 a queste si aggiunse anche Certina.
Nel 1982 l’azienda, con tutti i suoi marchi, viene ceduta a quello che era stato il suo maggior importatore in Giappone (Heiwado & Co, Tokyo) ed assume la nuova denominazione di Gunzinger Bros. Technos Watch Co LTD; la nuova proprietà concede all’importatore brasiliano una limitata licenza di utilizzo del marchio Technos permettendo di progettare e produrre orologi con tale marchio.
Nel 1995 la Heiwado & Co ha ceduto i diritti Technos TM per il Brasile e tutto il Sud America alla Technos Relógios SA che, nel 2002, ha rilevato i diritti per tutto il mondo.
Tuttavia la Gunzinger Bros. Technos Watch Co. Ltd, con sede a Welschenrohr esiste ancora come un ufficio per il servizio post-vendita degli innumerevoli Technos fabbricati in Svizzera e venduti in Giappone tra il 1955 e il 2002.
In Brasile la storia della inizia nel 1956, quando la Centauro Importadora, di Rio Grande do Sul, importava e distribuiva gli orologi Technos, con lo slogan: "Lo Svizzero più puntuale del mondo". La crisi che negli anni ’70 colpì l’industria svizzera non si avvertì in Brasile dove il marchio Technos era particolarmente apprezzato e la Centauro Importadora modificò la ragione sociale in Technos Relógios SA.
Oggi la Technos Relógios SA e la sua controllante Technos da Amazonia Industria e Comercio Ltda, con sede nella Zona Franca di Manaus, rappresentano il più importante centro tecnologico del Brasile per la produzione di orologi con uno stabilimento di 7.000mq (la più grande fabbrica di orologi dell’emisfero meridionale) ed una produzione che sfiora il milione di pezzi all’anno.