Orologico Forum 3.0

SteamMonster orologio cilindrico (prototipo) Dr. Jacques

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
SteamMonster orologio cilindrico (prototipo) Dr. Jacques
« il: Novembre 27, 2013, 16:52:21 pm »
Guardate questo orologio in versione prototipo!
L'idea di base è quella di un orologio anacronistico! Non moderno ma neppure in stile vintage
E' un'interpretazione visionaria dell'era Vittoriana e della rivoluzione industriale!
La sua imponenza è solo estetica perchè di diametro misura 38mm.
E' uno Steam-Monster
Le sue rifiniture, essendo un prototipo, non sono terminate!
Considerando che non rispecchia i canoni estetici tradizionali cosa vi sembra..??
Un vostro parere..??

« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 09:17:10 am da palombaro »

massotto1

Re:SteamMonster orologio cilindrico (prototipo) Dr. Jacques
« Risposta #1 il: Novembre 27, 2013, 17:25:32 pm »
Mi fa venire da piangere ....  e io di solito sono un ottimista di natura ... 8) 8)

tizioecaio

« Risposta #2 il: Novembre 27, 2013, 17:35:58 pm »
Mi fa venire da piangere ....  e io di solito sono un ottimista di natura ... 8) 8)
Certo, il tuo ottimismo e' arcinoto.
Sapevo si sarebbe manifestato. ;D
Io solitamente sono pure piu' ottimista di te nel valutare le novita' e certi esercizi di stile, perche' di questo credo si tratti.
Stavolta pero' devo dire che lo trovo azzeccato almeno nello spirito evocativo, forse bisognerebbe lavorarci un po' sopra...sara' la foto, ma le lancette mi sembrano verniciate a pennello col verde delle cancellate  metalliche...
Pero' ha un che di intrigante....e non mi iferisco solo ai bulloncini sugli immancabili maglioni e polsini vari...li mi immagino intrighi parecchio ;D ;D
Insomma la portabilita' non credo sara' mai il suo forte, ma io non lo boccio per nulla.
P.S. Il caffe' (per quanto corretto...) lo devo ancora prendere... ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2013, 17:46:53 pm »
Conoscendone la storia, non esprimo un giudizio estetico ma solo l'apprezzamento per chi ha avuto il coraggio di cimentarsi in questa opera.

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2013, 17:55:52 pm »
ottima arma contundente!
cosa monta?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2013, 09:19:49 am »
Conoscendone la storia, non esprimo un giudizio estetico ma solo l'apprezzamento per chi ha avuto il coraggio di cimentarsi in questa opera.

Non credo sia il tipo di orologio che si offende se gli dai un giudizio!  ;)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2013, 09:20:43 am »
ottima arma contundente!
cosa monta?

Monta un Peseux

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2013, 09:32:38 am »
Certo, il tuo ottimismo e' arcinoto.
Sapevo si sarebbe manifestato. ;D
Io solitamente sono pure piu' ottimista di te nel valutare le novita' e certi esercizi di stile, perche' di questo credo si tratti.
Stavolta pero' devo dire che lo trovo azzeccato almeno nello spirito evocativo, forse bisognerebbe lavorarci un po' sopra...sara' la foto, ma le lancette mi sembrano verniciate a pennello col verde delle cancellate  metalliche...
Pero' ha un che di intrigante....e non mi iferisco solo ai bulloncini sugli immancabili maglioni e polsini vari...li mi immagino intrighi parecchio ;D ;D
Insomma la portabilita' non credo sara' mai il suo forte, ma io non lo boccio per nulla.
P.S. Il caffe' (per quanto corretto...) lo devo ancora prendere... ;)

Personalmente ritengo che tutti gli orologi siano un esercizio di stile perchè tutti vengono curati anche da un punto di vista estetico, anche i più classici sono studiati per raggiungere questo o quello stile! Esistono migliaia di stili compreso quello classico e anche quello classico e classificavbile in varie tipologie! L'orologio è un accessorio e come tale va curata la sua estetica, chiunque ne progetti uno applica un esercizio di stile IMHO
La portabilità va constatata provando gli orologi al polso, difficile dirlo da una foto, se parliamo di portabilità pratica è comunque un 38mm. Se invece ti riferisci ad una portabilità per via dello stile, questa è soggettiva, c'è gente che non riuscirebbe ad in dossare un orologio classico o elegante, tutto dipende dal contesto anche dell'abbigliamento e dal carattere stesso di chi lo indossa!

massotto1

« Risposta #8 il: Novembre 28, 2013, 09:54:15 am »
belle parole che restano fini a se stesse ....

Credo sopratutto che lo stile debba PRESCINDERE da certi canoni che DEVONO tener conto di alcuni semplici equilibri estetico/pratico/formali

Poi uno puo' iondossare e creare cio' che vuole , anche il famoso Swatch a forma di peperone ..... 

Mi spiace ma , da essere "limitato" quale sono amo circondarmi da forme spiritualmente accettate e che seguono certi schemi universalmente accettati ....

Comunque sia ...certamente oggetto di "solida" imponenza e impatto visivo...fuori discussione  ;D

Anche se... definire "creazione" (con termini altisonanti come "vittoriano" ) una cosa cosi'....  che monta dadi per chiudere la cassa e una corona solamente di forma "non classica" ...mi sembra un po' pochino  :D
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 09:57:45 am da massotto »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 28, 2013, 10:14:33 am »

Credo sopratutto che lo stile debba PRESCINDERE da certi canoni che DEVONO tener conto di alcuni semplici equilibri estetico/pratico/formali

Forse ti riferisci allo stile elegante?? Ma esistono tante altre tipologie di stile!!
Se parliamo di eleganza hai ragione, questo non è un orologio elegante, ma se parliamo di stile ci addentriamo in un mondo tanto vasto che difficilmente basteranno le parole estetico/pratico/formali per classificarlo tutto! Imho
Su tutto il resto che hai scritto e che non ho quotato non metto voce, sono tue considerazioni personali, anche se hai omesso, al termine "Vittoriano", le parole "interpretazione visionaria" specificate all'inizio del post e che dovrebbero spiegare tutto il senso!
Ma è giusto spiegare meglio, non l'ho ancora fatto in modo dettagliato e chiedo scusa!
Se l'intento fosse stato quello di rappresentare in modo concreto e reale l'epoca Vittoriana bastava un orologio da tasca, ma l'intento non è questo. E' un'interpretazione onirica di come sarebbe potuto esser stato un orologio fantascentifico in epoca vittoriana!
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 10:32:23 am da palombaro »

tizioecaio

« Risposta #10 il: Novembre 28, 2013, 11:40:08 am »

Forse ti riferisci allo stile elegante?? Ma esistono tante altre tipologie di stile!!
Se parliamo di eleganza hai ragione, questo non è un orologio elegante, ma se parliamo di stile ci addentriamo in un mondo tanto vasto che difficilmente basteranno le parole estetico/pratico/formali per classificarlo tutto! Imho
Su tutto il resto che hai scritto e che non ho quotato non metto voce, sono tue considerazioni personali, anche se hai omesso, al termine "Vittoriano", le parole "interpretazione visionaria" specificate all'inizio del post e che dovrebbero spiegare tutto il senso!
Ma è giusto spiegare meglio, non l'ho ancora fatto in modo dettagliato e chiedo scusa!
Se l'intento fosse stato quello di rappresentare in modo concreto e reale l'epoca Vittoriana bastava un orologio da tasca, ma l'intento non è questo. E' un'interpretazione onirica di come sarebbe potuto esser stato un orologio fantascentifico in epoca vittoriana!
Grandiosa l'ultima considerazione...interpretazione onirica...
a Fellini st'orologio sarebbe piaciuto un sacco...
Pero' quando dici che la portabilita' non si puo' verificare da una foto...sara' pure, ma st'orologio e' grosso una cifra...e con quei bei bulloncini in evidenza questo impiglia e anche non poco..
Foto o non foto.. ;)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 28, 2013, 14:19:21 pm »

Grandiosa l'ultima considerazione...interpretazione onirica...
a Fellini st'orologio sarebbe piaciuto un sacco...
Pero' quando dici che la portabilita' non si puo' verificare da una foto...sara' pure, ma st'orologio e' grosso una cifra...e con quei bei bulloncini in evidenza questo impiglia e anche non poco..
Foto o non foto.. ;)
Quando dico che la portabilità non si può verificare da una foto lo dico perchè preferisco parlare con cognizione di causa, trovo sia sempre la cosa migliore da fare!

massotto1

« Risposta #12 il: Novembre 28, 2013, 20:35:30 pm »
mi spiace deluderti ma non ho mai parlato di orlogio elegante .... anzi mai avuto orologi eleganti ma solo sportivi ....

Sportivi ....classici e canonici ......  ;D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 28, 2013, 21:32:46 pm »
mi spiace deluderti ma non ho mai parlato di orlogio elegante .... anzi mai avuto orologi eleganti ma solo sportivi ....

Sportivi ....classici e canonici ......  ;D

Nessuna delusione credimi... Anzi, sono soddisfatto della tua ultima risposta; ma non perché la sostenga.

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 28, 2013, 22:41:08 pm »
a me non piace perchè guardandolo si capisce che l'attenzione del designer è andata tutta a ciò che circonda il quadrante, in modo sovrabbondante e inutile, mentre dovrebbe essere il contrario
« Ultima modifica: Novembre 28, 2013, 22:44:35 pm da emilio »