belle parole che restano fini a se stesse ....
Credo sopratutto che lo stile debba PRESCINDERE da certi canoni che DEVONO tener conto di alcuni semplici equilibri estetico/pratico/formali
Forse ti riferisci allo stile elegante?? Ma esistono tante altre tipologie di stile!!
Se parliamo di eleganza hai ragione, questo non è un orologio elegante, ma se parliamo di stile ci addentriamo in un mondo tanto vasto che difficilmente basteranno le parole estetico/pratico/formali per classificarlo tutto! Imho
Su tutto il resto che hai scritto e che non ho quotato non metto voce, sono tue considerazioni personali, anche se hai omesso, al termine "Vittoriano", le parole "interpretazione visionaria" specificate all'inizio del post e che dovrebbero spiegare tutto il senso!
Ma è giusto spiegare meglio, non l'ho ancora fatto in modo dettagliato e chiedo scusa!
Se l'intento fosse stato quello di rappresentare in modo concreto e reale l'epoca Vittoriana bastava un orologio da tasca, ma l'intento non è questo. E' un'interpretazione onirica di come sarebbe potuto esser stato un orologio fantascentifico in epoca vittoriana!