Conoscendone la storia, non esprimo un giudizio estetico ma solo l'apprezzamento per chi ha avuto il coraggio di cimentarsi in questa opera.
Non credo sia il tipo di orologio che si offende se gli dai un giudizio!
Premesso che come sai non amo troppo le cose strane, in questo caso il conflitto è tra l'ammirazione per chi ha avuto il coraggio di costruirsi un orologio e la forma strana ma che a me in fondo non dispiace considerando la dimensione contenuta.
Certo è da vedere dal vivo, la testa mi direbbe che al posto di quei dadi ciechi che adoro in altre applicazioni, avrei preferito delle brugole, ma la particolarità sta proprio li.
Rinnovo comunque anche qui i miei complimenti.
Alan io e te ormai ci conosciamo, non qui.. ma avrai capito fin dalle prime battute chi sono..
Ho presentato qui l'orologio senza troppe spiegazioni proprio per avere commenti disinteressati al di là dell'ammirazione per chi si cimenta in quello che è un sogno per molti: Ideare e costruire il proprio orologio!
Pur essendo di vedute diverse siamo stati sempre leali ..
Qualcosa in comune l'abbiamo, una certa insoddisfazione verso l'orologeria moderna, quella modaiola!
Io adoro i capolavori del passato ed in particolar modo l'orologeria elegante, orologeria da tasca, pendole e quant'altro... ma adoro anche l'orologeria indipendente, ovvio quella del passato (da George Daniels, Daniel Roth ecc ecc) ma anche quella indipendente moderna o meglio, quella indipendente contemporanea!
L'orologeria visionaria mi ha sempre colpito... e questa forma di orologeria è sempre esistita!
Sappiamo, per noi puristi, che le dimensioni anabolizzanti dell'orologeria moderna mettono in secondo piano la genialità di molti orologiai indipendenti!
Nel mio progetto i 38mm non sono mai stati messi in discussione... anzi.. ne volevo fare il punto di forza.. in orologeria moderna non c'è nulla ormai di più anacronistico che mettersi al polso un 38mm.. ma questo non mi bastava, volevo renderlo imponente in 38mm, volevo metterci un po di creatività e volevo mantenere leggibile l'ora... non so se ci sono riuscito agli occhi degli altri.. ma mi sono divertito molto ad immaginare un orologio simile, molto meno a costruirlo per le ovvie difficoltà..
Quei dadi ciechi io li maneggio fin da bambino... in versione molto più grande e sono parte essenziale dell'anima di questo orologio, offrono la tridimensionalità che mi serviva e rivedere in forma minuscola un elemento industriale tanto fondamentale ed eterno e non moderno come un dado cieco (la brugola sarebbe stata moderna e fuori luogo) dal vivo mi da quel tono “chic” fondamentale per quello che comunque rimane fondamentalmente un accessorio: L'orologio stesso
Come puoi ben immaginare parlerei per ore dello Steam Monster... non ultimo vorrei affrontare l'atmosfera steampunk che lo circonda e parlare di romanzi scientifici dove ambientarlo!! Ma mi rendo conto che queste fantasie spettano più a me che a voi!
Spero un giorno di fartelo provare al polso