Orologico Forum 3.0

L'orologio definitivo?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
L'orologio definitivo?
« il: Dicembre 21, 2013, 08:37:47 am »
Eterna domanda....

qual'è per voi.....se c'è, se esiste, l'orologio definitivo? e cosa intendete per "definitivo"?

un orologio talmente bello ma che bisogna togliere per fare molte cose, oppure un orologio bello ma anche versatile e che non si toglie mai, il giusto compromesso insomma?

massotto1

Re:L'orologio definitivo?
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2013, 08:46:52 am »
Rispondo in modo eterno come già ho fatto in passato...

Al dilà degli orologi ricordi , affetti di famiglia , importanza della macchina e raffinatezze varie ....ecc...

questo è il mio orologio definitvo .. se dovessi sceglierne uno per tutti i giorni e per fare tutto ... tutto ...

Anche meglio del Submariner che tanto elogio ( che peroo' un pelino ingombra al polso )  , proporzioni e misure !perfette! , robustezza oltre il limite di cio' che il 99% della gente necessita . ( compreso chi lo volesse usare per fare sub ) 

Rolex Explorer II 16570 . ( mentre quello nuovo è pesante sia come dimesioni che come finiture )

Conosco almeno un paio di persone che lo usano da anni e anni come unico orologio ... :)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2013, 08:53:04 am da massotto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2013, 08:48:22 am »
quindi per te l'orologio definitivo non è quello abbagliante ma è il versatile?

massotto1

« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2013, 08:58:26 am »
assolutamente si...io non me lo tolgo mai ...mai !  : ma questo già lo sapevate  ...quindi , comunque ,  il mio campo si restringe di molto ... :)

Poi le proporzioni devono essere tutt'altro che abbaglianti ... oltre i 42 arriva a infastidire  a lungo andare.... come sotto i 38 ... 

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2013, 09:06:20 am »
sì ma per abbagliante intendevo la bellezza del lato A e specialmente del lato B, rifiniture, complicazioni ecc...non per le dimensioni...

Luigino

« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2013, 09:30:18 am »
L' orologio definitivo è quello che non potrò mai permettermi ;D.
Quelli che ho sono definitivi, visti i listini :o.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2013, 10:24:16 am »
Diciamo che il mio orologio definitivo è sicuramente tra uno di quelli che ho.
I papabili sono due, il Nautilus 3710 ed il Daytona.

Deve essere braccialato ed entrambi lo sono.
Deve essere robusto entrambi lo sono.
Deve essere di dimensioni giuste, (meno di 40) e di spessore limitato e qui vince il Nautilus.
Devo poterlo utilizzare anche al mare, entrambi possono farlo ma il Daytona ha anche i pulsanti a vite.
Deve essere molto leggibile e qui vince il Nautilus.
Il Daytona ha in più la cronometria ma ha l'handicap della riconoscibilità e quell'aria un po da cafone che si porta dietro con il rischio per giunta che qualcuno ti dia una legnata per togliertelo.
Il Nautilus è discreto , poco riconoscibile ed in fondo più esclusivo.
Quindi alla fine della giostra se dovessi disfarmi di tutto, terrei il Nautilus.

Oggi al mio polso.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2013, 10:57:54 am »
sì, nautilus e daytona possono essere entrambi definitivi....forse un pelo di più il nautilus, per comodità....

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2013, 11:27:55 am »
....non esiste, almeno per un collezionista!  ;) :)

« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2013, 11:53:24 am »
Se non si toglie mai..... perché averne piu di uno, perché quindi collezionarli..... per come vivo questa passione l'orologio definitivo non esiste....Imho Ciao ;) ;)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

Xavier  Brebion

« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2013, 12:02:10 pm »
Anche per me l'orologio defintivo è quello che devo ancora comprare, anche se probabilmente non lo comprerò mai.
Adesso come adesso mi piacerebbe arrivare al Weltzeit di Nomos.
Penso che dopo non riuscirei a spendere cifre ancora più alte per un orologio.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2013, 12:57:44 pm »
Per me esistono tanti orologi definitivi, non uno solo. Per me definitivo è l'orologio che, in un ambito di funzioni (solotempo, calendario, cronografo...) raggiunge il VERTICE della maestria realizzativa ed estetica. Me ne infischio della tenuta subacquea, li considero dei meri attrezzi.
Dunque, esemplificando senza pretese di assolutizzare:

Solotempo: Patek Philippe calibri automatici anni '50 quadranti in smalto/indelebili. Insuperabili.
Calendari: Patek Philippe calendario.
Cronografo: Patek Philippe 13-130.

Un poco monotematico...:D
Però, volendo essere meno integralisti (mettendo assieme questi qui ci vogliono pure 500k!), altri orologi che reputo da collezionismo eccelso sono:
Longines 13ZN cassa impermeabile sommatore centrale;
Cronografi Vacheron Constantin/Audemars Piguet anni '40-'50;
Rolex Prince cassa in oro "brancard" (top dell'orologio di forma insieme al Movado Polyplan, entrambi su quotazioni ben oltre i 10k).

P.s. i moderni non lo considero proprio più...;D

massotto1

« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2013, 13:14:42 pm »
ok.. Dario...

Dicci pero' quale potrebbe essere per te l'orologio definitivo , che ovviamente potresti permettere ...non i sogni nel cassetto...

Il tema del topic è questo...altrimenti tutti la pensiamo uguale ...e cioè tutti abbiamo vari orologi ,sogni nel cassetto , preferenze ...ecc...

uno ...quale ?

massotto1

« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2013, 13:18:22 pm »
sì ma per abbagliante intendevo la bellezza del lato A e specialmente del lato B, rifiniture, complicazioni ecc...non per le dimensioni...

come ti dicevo io sono assai limitato nell'uso "totale e intensivo" che ne faccio ...e le complicazioni non le apprezzo particolarmente , fini a se stesse ...

Per me gli oyster ( vecchio corso )  sono splendidi e rispondono tutti in pieno alle mie esigenze .... nonchè comunque a una certa raffinatezza ed eleganza nonostante la sportività...

Del lato B non mi interesso , pur sapendo che montano eccellenti movimenti solotempo ...di una robustezza che non ha eguale ....

Quindi ripeto..si è quello se dovessi forzatamente scegliere...

...mi spiace ma non me lo tolgo Dario per fare sport , nuoto ,docce...... ;D ;D ;D ;D

Quindi "quasi"  tutto il vintage ....è escluso ... :D :D

« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2013, 13:55:03 pm »
ok.. Dario...

Dicci pero' quale potrebbe essere per te l'orologio definitivo , che ovviamente potresti permettere ...non i sogni nel cassetto...

Il tema del topic è questo...altrimenti tutti la pensiamo uguale ...e cioè tutti abbiamo vari orologi ,sogni nel cassetto , preferenze ...ecc...

uno ...quale ?
Un orologio che considero "definitivo" per condizioni e bellezza intrinseca ce l'ho già inserito in firma. Poi parlare di unico orologio con me che ne cambio 2-3 al giorno è ridicolo...;D
Comunque, stringendo al massimo, Longines 13ZN sommatore centrale: ci arriverò tra un bel po' perché ne sono stati prodotti pochissimi e viaggia dai 15-20k in su, ma ci arriverò. 8)