Orologico Forum 3.0

L'orologio definitivo?

massotto1

Re:L'orologio definitivo?
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2013, 14:30:53 pm »
ma anche meno di 15k ..daiiii... ce la farai ... :D

http://www.chrono24.it/longines/13zn-flyback-steel-chronograph--id2334021.htm

poi ne ho visti anche a molto meno....  dai , son certo allora che ce la farai,,,

« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2013, 14:53:09 pm »
Molto bello quello di Andrea Marzari che hai postato, però io mi riferisco a un modello particolare, per me il RE dei cronografi vintage...ha ore e minuti al centro con cassa a vite impermeabile di grandi dimensioni...roba simile a volte arriva ai 50k, come certificato da esperti Longines...pazienza!
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2013, 15:21:21 pm da Music and Watches »

« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2013, 14:55:34 pm »
Ecco una pagina molto completa al riguardo:

http://www.longinespassion.it/Longines_Passion/sommatore.html
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2013, 14:57:57 pm da Music and Watches »

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2013, 20:44:16 pm »
l'orologio definitivo è quello che puoi usare sempre, comodamente, per tutta la vita
per me:
tondo, 38-40 mm., 10-11 mm.di spessore
titanio o acciaio, braccialato, cassa e bracciale ben proporzionati
quadrante nero, con data
max 130 gr. ben bilanciati al polso
wr 200 m.,
quadrante con luminoso, ben visibile di giorno e di notte
chronometro
pregevole nella progettazione, esecuzione e materiali
non deve attirare attenzione
finiture della macchina q.b., facile da manutenere
niente stravaganze o avanguardismi   

suggeritemi un modello che risponda a tali caratteristiche

« Ultima modifica: Dicembre 21, 2013, 21:13:25 pm da emilio »

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2013, 20:46:51 pm »
Per me esistono tanti orologi definitivi, non uno solo. Per me definitivo è l'orologio che, in un ambito di funzioni (solotempo, calendario, cronografo...) raggiunge il VERTICE della maestria realizzativa ed estetica. Me ne infischio della tenuta subacquea, li considero dei meri attrezzi.
Dunque, esemplificando senza pretese di assolutizzare:

Solotempo: Patek Philippe calibri automatici anni '50 quadranti in smalto/indelebili. Insuperabili.
Calendari: Patek Philippe calendario.
Cronografo: Patek Philippe 13-130.

Un poco monotematico...:D
Però, volendo essere meno integralisti (mettendo assieme questi qui ci vogliono pure 500k!), altri orologi che reputo da collezionismo eccelso sono:
Longines 13ZN cassa impermeabile sommatore centrale;
Cronografi Vacheron Constantin/Audemars Piguet anni '40-'50;
Rolex Prince cassa in oro "brancard" (top dell'orologio di forma insieme al Movado Polyplan, entrambi su quotazioni ben oltre i 10k).

P.s. i moderni non lo considero proprio più...;D
bellissimi orologi da avere in collezione, non definitivi nel senso che io attribuisco al termine

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2013, 21:09:24 pm »
Diciamo che il mio orologio definitivo è sicuramente tra uno di quelli che ho.
I papabili sono due, il Nautilus 3710 ed il Daytona.

Deve essere braccialato ed entrambi lo sono.
Deve essere robusto entrambi lo sono.
Deve essere di dimensioni giuste, (meno di 40) e di spessore limitato e qui vince il Nautilus.
Devo poterlo utilizzare anche al mare, entrambi possono farlo ma il Daytona ha anche i pulsanti a vite.
Deve essere molto leggibile e qui vince il Nautilus.
Il Daytona ha in più la cronometria ma ha l'handicap della riconoscibilità e quell'aria un po da cafone che si porta dietro con il rischio per giunta che qualcuno ti dia una legnata per togliertelo.
Il Nautilus è discreto , poco riconoscibile ed in fondo più esclusivo.
Quindi alla fine della giostra se dovessi disfarmi di tutto, terrei il Nautilus.

Oggi al mio polso.

il Nautilus è poco riconoscibile alla gente normale
te la sentiresti di andare tranquillamente in giro per Napoli o all'estero in posti non ben frequentati?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2013, 22:54:31 pm »
Diciamo che il mio orologio definitivo è sicuramente tra uno di quelli che ho.
I papabili sono due, il Nautilus 3710 ed il Daytona.

Deve essere braccialato ed entrambi lo sono.
Deve essere robusto entrambi lo sono.
Deve essere di dimensioni giuste, (meno di 40) e di spessore limitato e qui vince il Nautilus.
Devo poterlo utilizzare anche al mare, entrambi possono farlo ma il Daytona ha anche i pulsanti a vite.
Deve essere molto leggibile e qui vince il Nautilus.
Il Daytona ha in più la cronometria ma ha l'handicap della riconoscibilità e quell'aria un po da cafone che si porta dietro con il rischio per giunta che qualcuno ti dia una legnata per togliertelo.
Il Nautilus è discreto , poco riconoscibile ed in fondo più esclusivo.
Quindi alla fine della giostra se dovessi disfarmi di tutto, terrei il Nautilus.

Oggi al mio polso.

il Nautilus è poco riconoscibile alla gente normale
te la sentiresti di andare tranquillamente in giro per Napoli o all'estero in posti non ben frequentati?

Mai posto il problema, ho girato posti malfamatissimi, a Napoli ci vado sette otto volte l'anno e prima di partire non mi sono mai posto il problema su che orologio mettere per quel giorno, solo il Daytona mi procura un po' d'apprensione.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2013, 23:59:45 pm »
L'orologio definitivo non esiste per me...
Me ne servono almeno due....
Uno versatile.... Quindi il Casio da 200euro
E uno bello...
Se fossi costretto a scegliere, da appassionato scelgo quello bello e per andare a lavorare in fonderia me lo tolgo... Al giorno d'oggi mica è un problema sapere l'ora...

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Dicembre 22, 2013, 00:07:15 am »
Alan, ma ci vai per lavoro o da turista in maniche corte?

Ciao Palombaro, Non si tratta solo della paura di danneggiare l'orologio ma di appropriatezza alle diverse situazioni della vita.
Un orologio definitivo dovrebbe consentirti di scordartelo pur avendolo al polso perennemente.
Poi io lo trovo più utile al buio, la maggior parte degli orologi "belli" sono privi di luminescenza
Io trovo "belli" anche i tool watch, uno che mi piacerebbe é un IWC inge 1832 o mark XXII
L'orologio definitivo è quello a cui torni sempre volentieri dopo la scappatella con quello "bello"
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2013, 00:35:09 am da emilio »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Dicembre 22, 2013, 14:10:51 pm »

Ciao Palombaro, Non si tratta solo della paura di danneggiare l'orologio ma di appropriatezza alle diverse situazioni della vita.
Un orologio definitivo dovrebbe consentirti di scordartelo pur avendolo al polso penemente.
Poi io lo trovo più utile al buio, la maggior parte degli orologi "belli" sono privi di luminescenza
Io trovo "belli" anche i tool watch, uno che mi piacerebbe é un IWC inge 1832 o mark XXII
L'orologio definitivo è quello a cui torni sempre volentieri dopo la scappatella con quello "bello"

L'orologio che mi scordo di avere al polso è il Casio radiocontrollato... Ma se si parla di orologio definitivo ho detto che preferisco l'orologio bello (senza elencare le caratteristiche di tale orologio) ... Ho detto solo che in quelle più estreme preferirei  toglierlo.. Definitivo per me é ciò che mi appaga.. Non la versatilità! Sono certo che abbiamo esigenze diverse in orologeria.. ciò che è definitivo per me probabilmente non lo é per tutti gli altri..   

« Risposta #25 il: Dicembre 22, 2013, 16:15:54 pm »

Un orologio definitivo dovrebbe consentirti di scordartelo pur avendolo al polso penemente.

L'orologio che mi scordo di avere al polso è il Casio radiocontrollato... Ma se si parla di orologio definitivo ho detto che preferisco l'orologio bello (senza elencare le caratteristiche di tale orologio) ... Ho detto solo che in quelle più estreme preferirei  toglierlo.. Definitivo per me é ciò che mi appaga.. Non la versatilità! Sono certo che abbiamo esigenze diverse in orologeria.. ciò che è definitivo per me probabilmente non lo é per tutti gli altri..
Condivido in pieno, per mare e sport servono degli attrezzi e basta. Questa fissazione dell'orologio che "non si sente" al polso poi la trovo assurda, se l'oggetto mi piace devo sentirlo al polso per apprezzarlo no? :D se si percepisce che sentire l'orologio al polso è un fastidio non mi pare che si sia ben disposti in partenza...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Dicembre 22, 2013, 16:20:32 pm »
Il senso del topic però potrebbe essere; se non avreste scelta, se per legge ;D non si potesse possedere più di un orologio, che cosa terreste?

« Risposta #27 il: Dicembre 22, 2013, 17:41:54 pm »
Il senso del topic però potrebbe essere; se non avreste scelta, se per legge ;D non si potesse possedere più di un orologio, che cosa terreste?
Siamo d'accordo sul senso di definitivo allora! :D se è proprio una (:'() costrizione, allora confermo, Longines 13ZN sommatore centrale cassa in acciaio pulsanti a pompa. L'orologio :P

« Risposta #28 il: Dicembre 22, 2013, 19:55:01 pm »
Direi il Royal Oak.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 22, 2013, 21:29:49 pm »

Appunto, riconfermo quello che ho detto... Non mi interessa l'orologio polivalente... Se uno save essere lo scelgo bello e di prestigio .... Anche se dovesse appartenere alla categoria dei non sportivi.. o ad una categoria ben specifica e non generica..