Io non confondo nulla....
SU altre piattaforme gente con collezioni da 100k fà complimenti a quelli con il Seiko da 160 euri con una falsità che neanche immagini... spacciandola per educazione !!!!!
QUi siamo una piccola famiglia piu' o meno equilibrata ...dove tutti diciamo cio' che pensiamo nel bene e nel male...è questo è bellissimo !!!
Innanzitutto ti faccio i complimenti per quello che per te rappresenta un "sogno di gioventù"
e comunque una bella "declinazione military" di un calibro che, pur somigliando al "motore" di un giocattolo a molla, apprezzo e di cui amo le "peculiarità" di facilità di lettura e robustezza (io stesso ho due Lorenz con il Lemania 5100); però non condivido la tua critica a chi, secondo te, pur avendo "pezzi" costosi, mostrerebbe (a parer tuo ipocritamente) di gradire orologi nipponici da meno di 200 euro: non capisco perché una cosa escluda automaticamente l'altra!
Tra parentesi, avendo un discreto numero di "entry level" nipponici di quella fascia di prezzo (Seiko 009, 007, Monster; Citizen NY0054; e, salendo di pochissimo di prezzo, Orient M-Force...) ed avendoli acquistati quando avevo già degli orologi, non di valore, ma che comunque erano costati 4-5 volte di più ed anche oltre , posso dirti con certezza che, al prezzo al quale si trovano e per quello che danno, sono prodotti ben più decorosi di certe "porcate" pseudo-svizzere (visto che ormai la componentistica e', anche negli "swiss made", perlopiù cinese o comunque orientale
) che offrono meno e che costano altrettanto (si pensi ad esempio ai tuoi "amati" Swatch, che sembrano "bottoni di plastica" con pezzi di latta dentro).