Orologico Forum 3.0

vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto

massotto1

Re:vendereste un rolex sea dweller per un nuovo acquisto
« Risposta #75 il: Febbraio 26, 2014, 15:11:02 pm »
E se scopriamo che dentro un Tissot o un Hamilton c'è lo stesso IDENTICO Eta che c'è nel solotempo Cavalli o Gucci ?...come lo giustifichiamo ?

I primi sono onesti e i secondi no ??!?!

Perchè c'è scritto Tissot o Hamilton ??? :o :o  mbè ?  chi è Tissot  :o?... che ha fatto Hamilto a parte IL SOLITO RIMESCOLATO Khaki militare a carica manuale 36mm. per l'US ARMY di 70 anni fa ..visto e rivisitato ? ( sempre e solo quello ndr. ) ?  .... 

Mi state scivolando un po' sulle banalità ....

Sono certamente d'accordo sull'inizio .... 

ECCO : se uno mi si presenta con un vintege Hamilton Khaki 36 mm. manuale ansa saldata+Nato assegnato allora dico SI !!!!.... sei un appasionato .... che parti dal basso... :)
Sai bene cosa c'e' la dentro....
Quarzacci Myota da 2 yen al quintale....
Tissot ad esempio fa orologi da 160 anni, ha dato molto all'orologeria in termini di brevetti, ricerca, premi vinti ai vari concorsi e fiere dell'epoca, ha una sua dignita' e storia ...ora sappiamo l'azienda di che gruppo fa parte etc. ma cio' non toglie...
Anche di altri si puo' dire altrettanto beninteso ;D...
Quando mi si dimostrera' quel che ha dato all'orologeria Guess,Police,Armani saro' contento.
Quando mi si mostreranno i brevetti di JustCavalli o Gucci lo saro' di piu'...
Quando infine mi si narrera' la storia secolare di D&G,Locman e soci saro' proprio raggiante

Siii ho letto la storia di Tissot... ha partecipato come cronometrista ad alcune manifestazioni tipo sci o F1 ,  cosa che hanno fatto tutti quanto credo ...)   ...ha creato nel 2001 l'orologio in legno e quello in granito.... ( me li ricordo  ;D ;D)   ...  non vedo altri grandi brevetti ...e tu ? me li elenchi ?...

grazie ... 

tizioecaio

« Risposta #76 il: Febbraio 26, 2014, 15:20:46 pm »
Quoto quelli che mi hanno preceduti.
Per quanto modesti, certi Hamilton, Squale, Glycine ecc non possono essere orologi poco seri.

Ecco, uno poco serio per me è Steinhart, che scimmiotta marchi più famosi senza avere un'identità.

Non confondiamo l'espressione "serio" con l'espressione "di valore assoluto".
Altra riquota con sottolineatura!! ;)
E rilancio...
Basta osservare il mondo vintage...come ben sapranno gli appassionati,  tra gli schifati marchi (e altri beninteso) sdegnosamente snobbati in riva al Secchia ci sono cose sfiziose e interessanti e anche di un certo interesse collezionistico (Calendarmeto in un suo recentissimo post in apposita sezione ci ha mostrato degli "ore del mondo" fantastici primi anni 50 tra cui un Tissot....guarda caso...), in questo ambito credo ci sia pochino ad esempio di CK, Fossil o Nautica(ad esempio...ma si potrebbe continuare) credo si trovi molto meno... ;D ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 26, 2014, 15:26:09 pm »
Mi sa che finchè qualcuno non gli dirà che Seiko non è da appassionati, non è seria è roba da mercatini, le sue elucubrazioni non finiranno.

tizioecaio

« Risposta #78 il: Febbraio 26, 2014, 15:40:19 pm »
Mi sa che finchè qualcuno non gli dirà che Seiko non è da appassionati, non è seria è roba da mercatini, le sue elucubrazioni non finiranno.
Mi sa pure a me... ;D ;D
Cosi' di getto senza documentarmi piu' di tanto..direi che Tissot e' stato pioniere nell'antimagnetismo ad esempio..
Credo che il primo antimagnetc sia stato suo ..fine anni 50 mi pare...
Ma non voglio rubare il pane ai vintagisti (so gia' che stanno scaldando i motori.. ;D), per fortuna ne abbiamo di competenti e autorevoli...
Ma mi sa tanto che sia sudore inutile... :o :(
Insomma...che te lo si dice a fare?.... :o :( >:(

massotto1

« Risposta #79 il: Febbraio 26, 2014, 15:44:18 pm »
Mi sa pure a me... ;D ;D
Cosi' di getto senza documentarmi piu' di tanto..direi che Tissot e' stato pioniere nell'antimagnetismo ad esempio..Credo che il primo antimagnetc sia stato suo ..fine anni 50 mi pare...
Ma non voglio rubare il pane ai vintagisti (so gia' che stanno scaldando i motori.. ;D), per fortuna ne abbiamo di competenti e autorevoli...

SI te lo dico io , l'unico brevetto è stato quello ..ed è degli anno 30 .... cosi' siamo a posto .. :D

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Febbraio 26, 2014, 15:52:51 pm »
Secondo il mio personale parere, una persona, può essere un appassionato di orologi, e non possedere nemmeno un orologio.Qui si vuol confondere la passione, con il possesso,con il soldo.

tizioecaio

« Risposta #81 il: Febbraio 26, 2014, 15:53:35 pm »
Mi sa pure a me... ;D ;D
Cosi' di getto senza documentarmi piu' di tanto..direi che Tissot e' stato pioniere nell'antimagnetismo ad esempio..Credo che il primo antimagnetc sia stato suo ..fine anni 50 mi pare...

SI te lo dico io , l'unico brevetto è stato quello ..ed è degli anno 30 .... cosi' siamo a posto .. :D
Credo ci sia ben altro...come credo diversi siano stai i premi a Bruxelles e Parigi all'epoca...
Cio' a cui ti riferivi tu (formula uno e sci..) e' roba ovviamente assai piu' recente e si limita ad essere faccenda piu' di marketing..."cronometrista ufficiale"...o roba del genere..
Ma se vuoi hai modo e maniera di andarti a vedere tutto da solo...figuriamoci...
M ripeto ...
Che te lo si dice a fare...?... 8) 8) :o

massotto1

« Risposta #82 il: Febbraio 26, 2014, 15:54:46 pm »
Secondo il mio personale parere, una persona, può essere un appassionato di orologi, e non possedere nemmeno un orologio.Qui si vuol confondere la passione, con il possesso,con il soldo.

Hai detto una cosa bellissima e sacrosanta e una ...stronxata .....

Indovina tu quale .... :D

tizioecaio

« Risposta #83 il: Febbraio 26, 2014, 16:31:39 pm »
Sei pigro lo so...
Per ora faccio io..
http://www.orologico.it/dbase/TISSOT_1853-2003_150_anni_di_innovazioni_e_spirito_pionieristico_nei_cinque_continenti.html
Per me qualcosa di interessante (e anche di enfatico..per carita'..) c'e' pure qui...per te ovviamente sara' tutta fuffa...
Qui si parla un po' meglio di vecchi premi...
http://signoridegliorologi.tgcom24.it/2013/02/28/la-storia-delle-case-di-orologeria-tissot/
Ho trovato pure molto altro di circostanziato ma viene da fonti che forse non e' opportuno linkare...
E quindi mi astengo...
Ahhhh...se tu facessi altrettanto talvolta (ho detto talvolta...mica sempre... ;D ;D) con le vaccate
Che forum sarebbe.... :D ;)
Invito gli amici vintagistri che magari qualcosa sanno o hanno trovato a renderlo noto...
Non che possa a servire a qualcosa ....gia' lo so...
Ma fortunatamente anche altri (credo..) leggono..e magari son curiosi...

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Febbraio 26, 2014, 17:13:33 pm »
A 14 anni, il mio primo orologio "vero", desiderato, fatto ordinare espressamente dal gioielliere, di cui ero orgogliosissimo, che ho tuttora perfettamente funzionante e guardo ogni tanto con simpatia, è stato l'Hamilton Khaki a carica manuale. Non era niente ma lo adoravo perchè aveva un piccolo posto nella storia anche se non precisamente dell'orologeria.

massotto1

« Risposta #85 il: Febbraio 26, 2014, 17:20:27 pm »
E io ti dico che è correttissimo quello che hai detto ...oltre che romanticamente giusto !

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Febbraio 26, 2014, 17:25:30 pm »
E io ti dico che è correttissimo quello che hai detto ...oltre che romanticamente giusto !

Quidi?
Hamilton ci rientra? ;D

« Risposta #87 il: Febbraio 26, 2014, 17:25:52 pm »
Bisogna essere davvero OTTUSI per non riconoscere a Hamilton, Tissot e Glycine un posto di rilievo nella storia dell'orologeria!!! :-X

Per non parlarne fino a stasera (ne uscirebbero tre threads molto interessanti), dico solo che:

-Hamilton è famosa, e giustamente nella sua reclame vi fa molto riferimento, per i suoi "railroad accuracy watches" tra 800 e 900...si parlava di una delle maggiori case di orologeria USA, con produzioni per nulla indegne ed anzi di un certo livello qualitativo, infatti i tasca Hamilton non erano per tutti...

-Tissot, oltre agli sviluppi nell'antimagnetismo, potrebbe essere ricordata anche solo per i calibri che ha montato, dal 15tl al 27ch di produzione Lemania per i crono, al bumper in comune con Omega e mostrato da Calendermeto a proposito del suo splendido Navigator, orologio di un certo interesse;

-Glycine non viene ricordata adeguatamente in relazione alla sua produzione dell'anteguerra! L'automatico Glycine è assolutamente pioneristico nell'evoluzione dell'orologio automatico, ed i calibri manuali da polso Glycine erano rifiniti e regolati a livelli da grande Maison. Poi, si è perduta nei meandri della medietas, ma bisogna sempre ricordare cosa c'è stato prima...per non parlare delle interessanti produzioni militari, i WW2, i crono con Venus 170 relativamente economico ma di buona qualità, gli Airman...

Chi viene a sparlare di queste tre Case è meglio che lo faccia senza allontanarsi dal nuovo, che un pò in generale sa di scadimento, perchè rischia di farsi male andando indietro nel tempo, osservando collezioni in cui figurano cronografi Tissot con cal.15TL e quadrabte multiscale...!
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2014, 17:28:39 pm da Music and Watches »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Febbraio 26, 2014, 17:27:54 pm »

Invito gli amici vintagistri che magari qualcosa sanno o hanno trovato a renderlo noto...
Non che possa a servire a qualcosa ....gia' lo so...
Ma fortunatamente anche altri (credo..) leggono..e magari son curiosi...

Non serve andare necessariamente nel vintage....
Forse ben pochi sanno che Tissot ha vinto il concorso di cronometria nel 2011... una cosina da poco...  ;)
Spero di esserti stato utile visto che cercavi informazioni...
ciao

massotto1

« Risposta #89 il: Febbraio 26, 2014, 17:31:34 pm »

Quidi?
Hamilton ci rientra? ;D

Direi che cominciare con un Khaki Field  possa essere un inizio .... si ! :)