Orologico Forum 3.0

Rolex 2508

Rolex 2508
« il: Febbraio 03, 2014, 19:34:20 pm »
Buonasera, gradirei avere le vostre opinioni su questo pezzo che mi hanno offerto in quanto mi sembra originale, la prima versione coi pulsanti ad oliva di 38mm di diametro, calibro 22 Valjoux, ma ho impressione che il quadrante sia ristampato e sicuramente la sfera delle ore è stata sostituita. Potrebbe comunque valere un acquisto? E se sì, a che prezzo all'incirca? Grazie mille!!!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Rolex 2508
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2014, 21:21:06 pm »
Ahia!  ???
Qui il gioco diventa davvero impegnativo.
Non ho le conoscenze e la competenza necessarie per poter esprimere un giudizio: mi limito però ad osservare, come giustamente da Te rilevato, che la sfera delle ore non è coerente con quella dei minuti.
Tale "errore", abbastanza grossolano per un orologio di questo livello e valore, mi induce a sospettare che ci sia dell'altro che non va: ma è solo una mia sensazione.
Ti allego una foto, pescata in rete, di un esemplare che dovrebbe essere originale:

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2014, 08:03:46 am »
sulla sfera poco da dire
sul quadrante perchè pensi sia ristampato?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2014, 08:33:53 am »
I miei dubbi sul quadrante sono dovuti alle condizioni molto buone dello stesso ed al fatto che tra tutti quelli che ho visto online non ce n'è uno uguale, ma non ho certezze a riguardo, ovvio che per l'acquisto o meno di questo pezzo il quadrante assume un'importanza fondamentale.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2014, 08:36:22 am »
ok
pensavo che tu avessi visto qualcosa di particolare

« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2014, 09:12:51 am »
Io mi sono da poco affacciato su questo mondo affascinante e non ho le basi per dare un giudizio competente, ma nel caso specifico mi sto rendendo conto che, a causa dell'anzianità di questo pezzo e della molteplicità di grafiche prodotte per questa referenza è realmente difficile esprimere un giudizio sicuro al 100% anche per persone esperte. Le vostre autorevoli opinioni mi saranno comunque di grande aiuto per decidere se procedere o meno all'acquisto. Grazie.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2014, 15:44:03 pm »
Io mi sono da poco affacciato su questo mondo affascinante e non ho le basi per dare un giudizio competente, ma nel caso specifico mi sto rendendo conto che, a causa dell'anzianità di questo pezzo e della molteplicità di grafiche prodotte per questa referenza è realmente difficile esprimere un giudizio sicuro al 100% anche per persone esperte. Le vostre autorevoli opinioni mi saranno comunque di grande aiuto per decidere se procedere o meno all'acquisto. Grazie.

Mi permetto allora di esternarTi sinceramente le mie perplessità.
L'orologio che mostri, se originale, vale svariate migliaia, se non decine di migliaia, di euro. A questi livelli è fondamentale stare attenti alle "condizioni al contorno", cioè agli elementi che caratterizzano l'eventuale transazione.
Il venditore è un commerciante professionista in grado di garantire l'autenticità del pezzo? Esiste una documentazione, magari rilasciata dalla casa, che ne attesti le origini? Posto che, anche per uno sprovveduto, il marchio Rolex evoca livelli elevati di transazione (ma anche di fregature.... >:( ), la richiesta Ti appare congrua? Insomma, questo non è un orologio che facilmente si trova in vendita e, tra privati, chi lo possiede è ben consapevole del valore dello stesso. Se la richiesta Ti appare troppo vantaggiosa, stanne alla larga..... ;) :)   

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2014, 15:56:43 pm »
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2014, 15:58:44 pm da Patrizio »

« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2014, 16:03:15 pm »
La persona che me lo ha offerto e un orologiaio che a sua volta lo ha acquistato da un privato che non aveva alcun documento e che lo aveva ricevuto da altre persone senza sapere se in passato fosse stato ristampato o meno. Per questo motivo il  professionista me lo offre al livello "basso" della forbice dei prezzi di mercato ovvero attorno ai 10.000 non essendo lui stesso sicuro dell'originalità del quadrante.
A me piace e con una dilazione ci stavo facendo un pensiero ma dopo che un paio di persone che han visto le foto dicono che il quadrante è sicuramente ristampato sto pensando di rinunciare. Per questo mi sarebbe piaciuto avere qualche altro parere.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2014, 20:33:45 pm »
Hai la possibilità di fare una foto più da vicino del quadrante e del movimento?  ;) :)

« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2014, 12:15:29 pm »
Questa dovrebbe essere meglio

« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2014, 12:21:07 pm »
Il movimento

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2014, 15:11:20 pm »
Mah....è veramente difficile poter esprimere un giudizio attendibile sull'originalità di un quadrante solo da una foto (anche se più nitida della prima.... ::) ).
E, ripeto, non ho la competenza necessaria.
Posso soltanto condividere i miei dubbi con Te e con qualche altro gentile forumista, se deciderà di intervenire nella discussione.
Per prima cosa, la sfera delle ore non compatibile con quella dei minuti, come Ti ho già accennato, mette già in allarme: in quell'orologio un errore del genere non è ammissibile e rischia di compromettere il giudizio complessivo.
Seconda cosa: nel contatore dei minuti ad ore 3 non dovrebbero essere presenti le cosiddette tacche telefoniche in corrispondenza del 3°, 6° e 9° minuto, perchè, a mio modesto avviso, di diffusione temporale successiva (anni 50).
L'orologiaio che Ti lo sta proponendo in vendita lo ha mai smontato? Il retro di un quadrante ristampato, ancorché riprodotto con grande perizia, mostra inesorabilmente delle tracce che, di solito, risolvono il dubbio.
Il ponte della cronografia, sebbene ne abbia visti altri marchiati in quel modo, cioé solo con la scritta Rolex, mi sembra più "nuovo" rispetto ad altri pezzi del movimento: il rischio che sia stato "aggiunto" ad un movimento R22 anonimo non è trascurabile.
Devo ammettere, però, che se di ristampa si tratta (se hai la possibilità di osservare il quadrante con lente da orologiaio, verifica che non ci siano sbavature di vernice sugli indici e che gli stessi siano "integri"), appare davvero fatta bene.
Spero di non averTi confuso le idee.... ;) :)

« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2014, 16:22:13 pm »
No grazie, non mi hai confuso, a questo punto preferisco rinunciare.

« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2014, 16:56:32 pm »
Perdonate il ritardo :-[ scusa Gabriele, ne abbiamo già parlato di questo crono Rolex: adesso a vederlo confermo quanto detto da Cicuzzo, e senza troppi problemi parlo di ristampa e brutta pure! Guardate la minuteria e la scritta antimagnetic, bastano e avanzano da sole. In più, giustissima l'osservazione sulle tacche telefoniche, non sono assolutamente pertinenti per l'epoca.
Per di più, condizioni del quadrante a mio parere non compatibili con lo stato della cassa.
La sfera ore tozza è un altro indizio, potrebbe davvero essere un assemblaggio come Fabrizio ha sospettato in relazione al ponte della cronografia...!

Tieniti stretto quei 10k, ci fai una mini collezione di tutto rispetto se li usi bene...!
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2014, 17:38:43 pm da Music and Watches »