Mah....è veramente difficile poter esprimere un giudizio attendibile sull'originalità di un quadrante solo da una foto (anche se più nitida della prima....
).
E, ripeto, non ho la competenza necessaria.
Posso soltanto condividere i miei dubbi con Te e con qualche altro gentile forumista, se deciderà di intervenire nella discussione.
Per prima cosa, la sfera delle ore non compatibile con quella dei minuti, come Ti ho già accennato, mette già in allarme: in quell'orologio un errore del genere non è ammissibile e rischia di compromettere il giudizio complessivo.
Seconda cosa: nel contatore dei minuti ad ore 3 non dovrebbero essere presenti le cosiddette tacche telefoniche in corrispondenza del 3°, 6° e 9° minuto, perchè, a mio modesto avviso, di diffusione temporale successiva (anni 50).
L'orologiaio che Ti lo sta proponendo in vendita lo ha mai smontato? Il retro di un quadrante ristampato, ancorché riprodotto con grande perizia, mostra inesorabilmente delle tracce che, di solito, risolvono il dubbio.
Il ponte della cronografia, sebbene ne abbia visti altri marchiati in quel modo, cioé solo con la scritta Rolex, mi sembra più "nuovo" rispetto ad altri pezzi del movimento: il rischio che sia stato "aggiunto" ad un movimento R22 anonimo non è trascurabile.
Devo ammettere, però, che se di ristampa si tratta (se hai la possibilità di osservare il quadrante con lente da orologiaio, verifica che non ci siano sbavature di vernice sugli indici e che gli stessi siano "integri"), appare davvero fatta bene.
Spero di non averTi confuso le idee....