Orologico Forum 3.0

Ipotetica collezione (ampia per concetto)

emilio

• 384
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #90 il: Febbraio 14, 2014, 17:11:29 pm »
sinceramente io non vedo tale complessità nelle casse di D. Roth
se puoi approfondire te ne sarei grato

« Risposta #91 il: Febbraio 14, 2014, 17:23:39 pm »
+1 ;)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Febbraio 14, 2014, 17:31:58 pm »

difficile da spiegare a parole....

facevo l'esempio delle anse (ma bisognerebbe mettere una foto laterale) perchè normalmente si cerca di evitare spigoli, angolature e si cerca di semplificare tutto dando un ampia raggiatura tangente alla cassa (gli unici angoli presenti e inevitabili per tutti sono quelli sul vano del cinturino)... queste "semplificazioni" danno anche un vantaggio economico a livello di produzione!
In questa cassa le anse sono perpendicolari e formano uno spigolo con la cassa... anzi ... si vengono a formare vari spigoli proprio perchè siamo in presenza di un doppio elisse!! Pensa solo alla lucidatura e ad andare a lucidare gli spigoli vivi anzichè le raggiature molto ampie!! Non so se sono riuscito a rendere un pò l'idea... spero di si, ma ripeto a parole è difficile (meglio andrei di persona a farti vedere cosa intendo)

emilio

• 384
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Febbraio 14, 2014, 18:09:44 pm »
Di casse con anse senza smusso di raccordatura ce ne sono a bizzeffe, di varie foggie
Allora le anse a ragno sarebbero opera di grande maestria
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 18:12:46 pm da emilio »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Febbraio 14, 2014, 18:19:16 pm »
Di casse con anse senza smusso di raccordatura ce ne sono a bizzeffe, di varie foggie
Allora le anse a ragno sarebbero opera di grande maestria

Non ho detto che sia una delle poche esistenti...
Ritieni che sia semplice quella di Daniel Roth...?? Mi porti vari esempi di anse integrate in quel modo su una superficie non piana .... ? ? ? Perché la cassa di Roth non è piana (è un doppio elisse)

« Risposta #95 il: Febbraio 14, 2014, 18:29:21 pm »
Quali problemi dà il doppio ellisse? Comunque se queste sono le anse di difficile realizzazione allora quelle del Movado Calendograph in firma che sono?? ;D

Precisamente si tratta di anse a fiocco, quindi con doppio profilo e più scalini, integrate su cassa lavorata con tripla godronatura (tre livelli su cui integrare invece di due), peraltro in oro. DR impallidisce al confronto...e per carità, non scomodiamo i vetusti calendari VC con anse a corno di vacca o diavolerie simili ;D ;D ;D

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Febbraio 14, 2014, 18:48:38 pm »
Quali problemi dà il doppio ellisse? Comunque se queste sono le anse di difficile realizzazione allora quelle del Movado Calendograph in firma che sono?? ;D

Precisamente si tratta di anse a fiocco, quindi con doppio profilo e più scalini, integrate su cassa lavorata con tripla godronatura (tre livelli su cui integrare invece di due), peraltro in oro. DR impallidisce al confronto...e per carità, non scomodiamo i vetusti calendari VC con anse a corno di vacca o diavolerie simili ;D ;D ;D
???
Ma chi ha mai detto che la cassa del tuo movado non sia splendida....??? ? ? ?
La cassa del Movado è bellissima e complessa....
Vuoi dire che quella di Roth è banale o normalissima o semplice ? ? È una cassa comune ? ? 
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 18:52:05 pm da palombaro »

« Risposta #97 il: Febbraio 14, 2014, 19:28:42 pm »
Nè l'una nè l'altra ;) però mi pare fuori misura un discorso così articolato per descrivere la lavorazione del DR che è sì particolare ma non mi pare di complessità eccezionale...:)
Insomma, mi sarei imbestialito se su un orologio da xxmila euro non ci fossero state nemmeno delle anse con una lavorazione di rilievo! ;D però sul Movado, orologio al tempo di pregio ma non a livelli comparabili di posizionamento rispetto a DR che ambisce alla stratosfera, si eseguiva una lavorazione di livello ancora superiore...quindi, ne deduco come sempre che i vintage sono superiori ;D

Dai hai capito che qui ognuno il suo chiodo fisso...Massimo i coronati, io i vintage...:D
Scherzi a parte, il succo è che una lavorazione complessa su un orologio di quel livello è il minimo che si possa chiedere, tutto qua :) non prendere sempre sottofondi di critica o attacchi, relax ;)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Febbraio 17, 2014, 13:39:28 pm »
Nè l'una nè l'altra ;) però mi pare fuori misura un discorso così articolato per descrivere la lavorazione del DR che è sì particolare ma non mi pare di complessità eccezionale...:)
Insomma, mi sarei imbestialito se su un orologio da xxmila euro non ci fossero state nemmeno delle anse con una lavorazione di rilievo! ;D però sul Movado, orologio al tempo di pregio ma non a livelli comparabili di posizionamento rispetto a DR che ambisce alla stratosfera, si eseguiva una lavorazione di livello ancora superiore...quindi, ne deduco come sempre che i vintage sono superiori ;D

Dai hai capito che qui ognuno il suo chiodo fisso...Massimo i coronati, io i vintage...:D
Scherzi a parte, il succo è che una lavorazione complessa su un orologio di quel livello è il minimo che si possa chiedere, tutto qua :) non prendere sempre sottofondi di critica o attacchi, relax ;)

Ne una ne l'altra (dici tu)
in pratica vuoi dire che è una cassa “normale”??
Mi sembra un po' troppo riduttivo!!
Questa sotto è una cassa normale (ma è solo un esempio di cassa classica):

Se quella di Roth è una cassa normale allora quella sopra cos'è...???
Spero si comprenda molto facilmente che a confronto, quella di Roth è complessa:

però mi pare fuori misura un discorso così articolato per descrivere la lavorazione del DR che è sì particolare ma non mi pare di complessità eccezionale... (dici tu)  
Io non ho mai detto che quella di Roth è la più complessa in assoluto o un caso eccezionale... ma di fatto posso dire che sia complessa se paragonata agli standard a cui siamo abituati!??????? o no..???

Insomma, mi sarei imbestialito se su un orologio da xxmila euro non ci fossero state nemmeno delle anse con una lavorazione di rilievo!  (dici tu)
Io vedo casse normali su orologi da XX.mila euro (molti molti soldi) quindi non è così scontato come dici tu!! (vedi prima foto che ho postato sopra)

-Relax (dici tu) …
io sono molto rilassato.. Ho ricevuto anche offese in modo vile e gratuite qui su questo forum ma non ho mai replicato.. lo dico per dimostrarti che sono molto rilassato non avendo replicato (non che tu centri nulla con quelle offese a cui mi riferisco)
Non sono entrato in questo forum per provocare
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2014, 15:00:28 pm da palombaro »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: Febbraio 17, 2014, 13:56:04 pm »
Beh è indubbio che la doppia ellisse di Roth sia una bellissima cassa costruita con originalità da un maestro come pochi ce ne sono in questo momento.
Anche se nell'ultimo periodo si è un po' perso.
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Febbraio 17, 2014, 14:29:42 pm »
Beh è indubbio che la doppia ellisse di Roth sia una bellissima cassa costruita con originalità da un maestro come pochi ce ne sono in questo momento.
Matteo

Discorso interessante... anche se si va O.T.
posso solo chiederti cosa intendi per "ultimo periodo" ? ? ? E in che senso si è perso secondo te.. ? ?
Perchè, forse, io sono di tutt'altra impressione...  :)

« Risposta #101 il: Febbraio 17, 2014, 16:43:58 pm »

Ne una ne l'altra (dici tu)
in pratica vuoi dire che è una cassa “normale”??
Mi sembra un po' troppo riduttivo!!
Questa sotto è una cassa normale (ma è solo un esempio di cassa classica):

Se quella di Roth è una cassa normale allora quella sopra cos'è...???
Spero si comprenda molto facilmente che a confronto, quella di Roth è complessa:

però mi pare fuori misura un discorso così articolato per descrivere la lavorazione del DR che è sì particolare ma non mi pare di complessità eccezionale... (dici tu)  
Io non ho mai detto che quella di Roth è la più complessa in assoluto o un caso eccezionale... ma di fatto posso dire che sia complessa se paragonata agli standard a cui siamo abituati!??????? o no..???

Insomma, mi sarei imbestialito se su un orologio da xxmila euro non ci fossero state nemmeno delle anse con una lavorazione di rilievo!  (dici tu)
Io vedo casse normali su orologi da XX.mila euro (molti molti soldi) quindi non è così scontato come dici tu!! (vedi prima foto che ho postato sopra)

-Relax (dici tu) …
io sono molto rilassato.. Ho ricevuto anche offese in modo vile e gratuite qui su questo forum ma non ho mai replicato.. lo dico per dimostrarti che sono molto rilassato non avendo replicato (non che tu centri nulla con quelle offese a cui mi riferisco)
Non sono entrato in questo forum per provocare
:o vabbè ho capito ci tieni particolarmente a questo orologio, chiudiamo qui la storia...e magari presentalo un giorno ::) ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Febbraio 17, 2014, 17:00:40 pm »
Matteo

Ma perché DR esiste ancora?
Non era stato acquisito da Bulgari?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Febbraio 17, 2014, 17:35:40 pm »

:o vabbè ho capito ci tieni particolarmente a questo orologio, chiudiamo qui la storia...e magari presentalo un giorno ::) ;)

forse ci tengo quanto tu tieni a quel movado che hai citato.... chi lo sa.. se ci tengo di più io o te....  ;)

Matteo

Ma perché DR esiste ancora?
Non era stato acquisito da Bulgari?

Si il marchio Daniel Roth è di proprietà Bulgari.... ma Daniel Roth come persona e come orologiaio esiste ancora, è vivo e vegeto e costruisce orologi... anzi costruisce dei capolavori!!!
« Ultima modifica: Febbraio 17, 2014, 17:39:20 pm da palombaro »

« Risposta #104 il: Febbraio 17, 2014, 19:21:37 pm »
Francamente sto perdendo il filo logico del discorso.