Orologico Forum 3.0

Pierce......una collezione monotematica

Pierce......una collezione monotematica
« il: Febbraio 18, 2014, 15:48:04 pm »
essendo un collezionista di lungo corso mi è capitato negli anni ,dopo lunghe ricerche,di assemblare piccole raccolte monotematiche come questa dove

l'oggetto della mia ricerca sono stati i modelli di interesse collezionistico di una piccola manifattura la Pierce con sede a Moutier di cui si conosce questa unica immagine

inizio con i cronografi

al centro il primo modello ,si tratta del monopulsante cal 130,è un cronografo con ruota colonna a innesto verticale della cronografia, anni 30

da questo venne tratto il modello successivo calibro 134,di concezione simile al precedente,dapprima in versione monopulsante come il modello a sinistra ,che risale agli anni 40 e ha la rara paricolarita' di cassa impermeabile con il fondello fissato con viti

agli anni 50 appartiene invece il modello a 2 pulsanti  sulla destra

altro modello interessante l'automatico alimentato da una massa oscillante su e giù lungo un binario
prodotto verso la metà anni 40 in due versioni,secondi al 6 e secondi al centro

gli anni 50 vedono un bel calendario triplo con fasi lunari e l'intrigante svegliaino "duophon" che ha due volumi di suoneria,basso per la funzione memo e alto per la funzione sveglia

infine alle soglie dei anni 60 appare il modello "correctomatic che attraverso un ingenioso sistema ,può venir resettato all'ora/minuto/secondo  in coincidenza con un segnale orario emesso esattamente all'ora,ai quarti oppure alla mezza

sulla destra invece un solo tempo la cui unica peculiarità risiede nel movimento di manifattura

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Pierce......una collezione monotematica
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2014, 21:06:17 pm »
E' veramente una delizia per gli occhi guardare i Tuoi pezzi.
Traspare evidente l'amore e la passione che hai dedicato all'orologeria nell'arco, penso si possa ritenere, di un'intera vita: questi risultati non si improvvisano, ma sono il frutto di lunghi studi approfonditi e di una costante ricerca dell'esemplare nelle migliori condizioni possibili.
Ti faccio allora una domanda poco tecnica ma.... più intimista: Ti sei mai sentito "tradito" da qualche pezzo della Tua vastissima collezione, nel senso che le aspettative che Ti avevano indotto ad averlo, sono andate poi in parte, o in toto, deluse?  ;) :)

P.S.: Forte il Correctomatic: come funziona?  ::)

« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2014, 08:07:27 am »
sinceramente no ,in quanto non indossando quasi mai gli orologi da collezione non sono condizionato dall'estetica in relazione alle dimensioni del polso ,o dalle mode del momento

come avrai capito i miei acquisti seguono generalmente un filo logico e non sempre gli orologi che acquisto mi soddisfano esteticamente, ma la cosa per me non riveste alcuna importanza

« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2014, 08:17:17 am »
 il Correctomatic: come funziona? 

ti faccio un esempio, l'orologio segna le 10.26
.45
se al segnale orario delle 10.30.00 premo uno dei tastini sulla carrure,automaticamente si muovono le tre lancette (ora,minuto,secondo) e si portano in posizione 10.30.00 senza che si fermi l'orologio
in tal modo si ha la correzione automatica dell'ora (ecco perché si chiama correctomatic)

la correzione avverrebbe anche se nell'esempio precedente l'orologio segnasse le 10.33.15

l'unica cosa richiesta è che il segnale orario di riferimento avvenga esattamente a uno dei quarti

« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2014, 08:18:03 am »
La tua parola d'ordine è: completezza :D interessante veramente questa collezione di Pierce, pezzi intriganti e particolari, cui ricordo che Strazzi dedica particolare attenzione nel delinearne le peculiarità.
Che piacere seguire i tuoi threads ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2014, 18:48:02 pm »
il Correctomatic: come funziona? 

ti faccio un esempio, l'orologio segna le 10.26
.45
se al segnale orario delle 10.30.00 premo uno dei tastini sulla carrure,automaticamente si muovono le tre lancette (ora,minuto,secondo) e si portano in posizione 10.30.00 senza che si fermi l'orologio
in tal modo si ha la correzione automatica dell'ora (ecco perché si chiama correctomatic)

la correzione avverrebbe anche se nell'esempio precedente l'orologio segnasse le 10.33.15

l'unica cosa richiesta è che il segnale orario di riferimento avvenga esattamente a uno dei quarti

Ciò avviene premendo indifferentemente uno dei 2 pulsanti? Perché ce ne sono 2 e non 1 solo?
La correzione quindi avviene rispetto al quarto d'ora più vicino (in avanti o indietro)?
E....che succede allora se il segnale orario di riferimento è alle 10:30 e l'orologio segna le 10:37:30?  ::) ;D

« Risposta #6 il: Gennaio 26, 2015, 16:27:14 pm »
oggi posso chiarire meglio il funzionamento del modello correctomatic

si tratta di un modello presentato per la prima volta al pubblico alla fiera di basilea nel 1964

il funzionamento ottimale è il seguente

al segnale orario si imposta l'ora di precisione premendo il pulsante al 4 che pone la sfera dei secondi esattamente al 12

dopo 24 ore,al segnale orario si preme il pulsante al 2

questo fa si che immediatamente e automaticamente,non solo viene resettato l'orario al secondo, ma viene pure eseguita una regolazione fine sulla racchetta,sia  che l'orologio anticipasse o ritardasse

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 26, 2015, 17:36:52 pm »

al segnale orario si imposta l'ora di precisione premendo il pulsante al 4 che pone la sfera dei secondi esattamente al 12

questo fa si che immediatamente e automaticamente,non solo viene resettato l'orario al secondo, ma viene pure eseguita una regolazione fine sulla racchetta,sia  che l'orologio anticipasse o ritardasse

Formidabile!
E' come avere un orologiaio-regolatore sempre a disposizione...... ;) :)

« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2015, 09:43:47 am »
questo correctomatic è l'unico orologio con questa complicazione che,per quanto ne sò, ebbe un discreto successo ,ma è pure vero che qualche anno prima la ditta Avia aveva presentato qualche cosa di simile che però fu ritirato dal mercato per problemi tecnici irrisolti

rutt32

• 246
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2016, 19:23:54 pm »

ciao vorrei farti vedere il mio Pierce fasi lunari....

essendo un collezionista di lungo corso mi è capitato negli anni ,dopo lunghe ricerche,di assemblare piccole raccolte monotematiche come questa dove

l'oggetto della mia ricerca sono stati i modelli di interesse collezionistico di una piccola manifattura la Pierce con sede a Moutier di cui si conosce questa unica immagine

inizio con i cronografi

al centro il primo modello ,si tratta del monopulsante cal 130,è un cronografo con ruota colonna a innesto verticale della cronografia, anni 30

da questo venne tratto il modello successivo calibro 134,di concezione simile al precedente,dapprima in versione monopulsante come il modello a sinistra ,che risale agli anni 40 e ha la rara paricolarita' di cassa impermeabile con il fondello fissato con viti

agli anni 50 appartiene invece il modello a 2 pulsanti  sulla destra

altro modello interessante l'automatico alimentato da una massa oscillante su e giù lungo un binario
prodotto verso la metà anni 40 in due versioni,secondi al 6 e secondi al centro

gli anni 50 vedono un bel calendario triplo con fasi lunari e l'intrigante svegliaino "duophon" che ha due volumi di suoneria,basso per la funzione memo e alto per la funzione sveglia

infine alle soglie dei anni 60 appare il modello "correctomatic che attraverso un ingenioso sistema ,può venir resettato all'ora/minuto/secondo  in coincidenza con un segnale orario emesso esattamente all'ora,ai quarti oppure alla mezza

sulla destra invece un solo tempo la cui unica peculiarità risiede nel movimento di manifattura

Ermanno Muzii

« Risposta #11 il: Aprile 08, 2016, 08:53:51 am »
oggi posso chiarire meglio il funzionamento del modello correctomatic

si tratta di un modello presentato per la prima volta al pubblico alla fiera di basilea nel 1964

Posso chiederti di spiegare ancora una volta il funzionamento?
Non credo di aver capito.
Grazie.

« Risposta #12 il: Aprile 08, 2016, 12:15:39 pm »
premendo il pulsante al 2 non solo si resetta esattamente la sfera dei secondi,ma,a seconda dell'anticipo o del ritardo della stessa si opera contemporaneamente una microregolazione sulla marcia dell'orologio

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2016, 17:55:11 pm »
premendo il pulsante al 2 non solo si resetta esattamente la sfera dei secondi,ma,a seconda dell'anticipo o del ritardo della stessa si opera contemporaneamente una microregolazione sulla marcia dell'orologio

Interessante! :)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Uru

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 09, 2016, 20:06:20 pm »
sinceramente no ,in quanto non indossando quasi mai gli orologi da collezione non sono condizionato dall'estetica in relazione alle dimensioni del polso ,o dalle mode del momento
scusa ma sono curioso: cosa indossi normalmente? Alcuni dei tuoi modelli mi piacciono molto e, al tuo posto, li indosserei :D