Orologico Forum 3.0

Movado automatic sport e Movado calendolux

Movado automatic sport e Movado calendolux
« il: Febbraio 23, 2014, 19:24:24 pm »
questo modello fa parte della famiglia "calendoplan automatic" prodotta da Movado tra il 1953 e il 1954

questo modello porta sul quadrante il logo "sport"in quanto dotato di una robusta cassa impermeabile e di dispositivo antiurto sull'asse del bilancere

il quadrante con indici applicati e datario a finestrella al 3 è di buona leggibilità

la foglia d'oro che ricopre la lunetta,le anse e la corona di carica conferisce all'orologio un aspetto elegante

sul fianco opposto vi è il correttore rapido del datario

il fondo a vite in acciaio garantisce robustezza e impermeabilità agli agenti atmosferici

all'interno del fondello spicca la firma del ben noto cassaio FB e il logo di Movado

il movimento da 12 linee a ricarica automatica a battente è il calibro 224 di manifattura

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 17:03:54 pm da calendarmeto »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Movado automatic sport
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2014, 21:16:13 pm »
E anche stavolta il nostro amico Calendarmeto presenta un "orologino" in ottime condizioni.
Vorrei farTi due domande, una specifica del modello mostrato e l'altra di carattere più generale (avrai ormai capito che sono interessato a conoscere le differenti "sfumature" che caratterizzano la comune passione per gli orologi vintage).
Mi pare di aver visto questo modello anche con una diversa lancetta dei secondi, con la punta a triangolo rossa: risulta anche a Te?
Nella Tua lunga carriera di collezionista, hai scartato a priori esemplari non perfetti di orologi che comunque Ti interessavano, oppure li hai accolti lo stesso e sottoposti successivamente ad amorevoli cure "ricostituenti"?  ::) ;D

« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2014, 21:59:55 pm »
Sembra di sfogliare con cura una pregevole enciclopedia del vintage, grazie anche per questo contributo :)
Sarei curioso di vedere un Calendolux con doppia data ed altrettante finestrelle, il calibro Futuramic che li anima è particolarmente intrigante e sul piano tecnico e su quello estetico...e sono sicuro che ne hai uno ;D

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2014, 23:00:32 pm »
complimentissimi per l'orologio e grazie per la condivisione delle informazioni.

« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2014, 09:41:10 am »
E anche stavolta il nostro amico Calendarmeto presenta un "orologino" in ottime condizioni.
Vorrei farTi due domande, una specifica del modello mostrato e l'altra di carattere più generale (avrai ormai capito che sono interessato a conoscere le differenti "sfumature" che caratterizzano la comune passione per gli orologi vintage).
Mi pare di aver visto questo modello anche con una diversa lancetta dei secondi, con la punta a triangolo rossa: risulta anche a Te?
Nella Tua lunga carriera di collezionista, hai scartato a priori esemplari non perfetti di orologi che comunque Ti interessavano, oppure li hai accolti lo stesso e sottoposti successivamente ad amorevoli cure "ricostituenti"?  ::) ;D

alla prima domanda non saprei rispondere con certezza,in ogni caso ritengo che di uno stesso modello,nel tempo,venissero prodotte versioni diverse ,per cui la grafica del quadrante  e/o il gioco sfere potevano differire dai modelli più conosciuti o ancor più da quelli dei cataloghi o delle reclame

non ho solo orologi perfetti,se un modello mi interessava lo compravo anche se non perfetto,coevo o totalmente originale (eravamo molto più tolleranti di voi giovani di oggi)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2014, 16:05:01 pm »
non ho solo orologi perfetti,se un modello mi interessava lo compravo anche se non perfetto,coevo o totalmente originale (eravamo molto più tolleranti di voi giovani di oggi)

Grazie per avermi attribuito una condizione che, ahimé, ho perso da tempo.... :'(
Puoi dirmi, per favore, che ne pensi di questo?

« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 16:09:42 pm da Cicuzzo »

« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2014, 16:19:28 pm »
Mi intrometto permettendomi di farti notare che questo splendido Borgel automatico non ce lo hai mai mostrato...! >:( :D

Per me è ottimo in tutto e la punta della sfera dei secondi a freccia è riverniciata a posteriori; quanto al dubbio se lo fosse in origine, lo escludo perchè gli indici sono trattati con sostanza luminescente: un viaggetto su Ostersetzer mi ha permesso di confortare una tesi definitiva per cui la punta rossa prevaleva tra i no lume e quella con lume su quelli con sostanza luminosa. Pg.138 per il riferimento principale, il Movado per Tiffany come riferimento per la punta rossa e l'Astronic per la punta "lumed". ;)
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 16:21:10 pm da Music and Watches »

« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2014, 17:01:54 pm »
Sembra di sfogliare con cura una pregevole enciclopedia del vintage, grazie anche per questo contributo :)
Sarei curioso di vedere un Calendolux con doppia data ed altrettante finestrelle, il calibro Futuramic che li anima è particolarmente intrigante e sul piano tecnico e su quello estetico...e sono sicuro che ne hai uno ;D

riprendo il discorso con il modello che mi chiedi, si tratta infatti probabilmente del primo orologio automatico con indicazione day/date, anche se sul quadrante non compare un nome specifico ,è conosciuto come "calendolux" ed è stato prodotto dal 1950 al 1959

la complicazione è data da una finestrella arcuata, per il giorno della settimana, che sormonta una finestrella rettangolare,per la data, il tutto inserito dentro il quadrantino dei piccoli secondi. Un correttore sulla carrure a ore 4,30 permette la correzione della data,mentre per il giorno della settimana è d'obbligo avanzare le sfere fino ad ottenere il risultato voluto

probabilmente questo orologio era destinato al mercato americano in quanto la cassa è realizzata in "gold rolled", rotonda di dimensioni classiche (diametro 35 mm senza corona)Dato che il movimento ha invece un diametro contenuto di 26,50 mm è possibile trovarlo anche in casse di forma quadrata (cioccolatino)

pregevole anche la originale fibbia canellee

l'orologio è dotato di un movimento automatico a battente cal 118,da 12 linee,18000BPH e 17 rubini
ben visibile il mezzo rotore imperniato al centro tramite un braccio elastico a S che funge da ammortizzatore
Il calibro base è il 115 "futuramic" senza day/date e con soli 15 rubini. All'epoca del suo esordio questo movimento era reclamizzato come l'automatico più sottile, ne fu fatta anche una versione con attestazione cronometrica detta cal 116

Re:Movado automatic sport e Movado calendolux
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2014, 17:06:49 pm »
Slurp :P :P :P questo calibro mi ha sempre intrigato, e trovo quella visualizzazione day-date con finestrella arcuata la più bella esteticamente in assoluto. Grazie come sempre per questi attimi di godimento estetico :D ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2014, 21:19:12 pm »
Grazie Dario per le preziose informazioni.  ;) :)
A Calendarmeto vorrei chiedere, oltre che complimentarmi per l'ennesimo "gioiello" mostrato, dove si rifornisca per le fibbie Movado: me ne servirebbe qualcuna.... ::)

« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2014, 08:47:03 am »
ne trovai un paio diversi anni fa da ca' venezze