Faccio una premessa con riferimento all'intenzione di Massimo...ritengo che sia un'impresa impossibile.
Infatti, già qui vediamo come due appassionati hanno gusti inconciliabili: io invece NON vorrei in collezione orologi sopra i 40mm di diametro, infatti quelli che in precedenza avevo da 43mm me li sono tolti tutti!
Poi, quanto ai panini, ci sta panino e panino...anche il Movado M95 è un "panino", ma se è riconosciuto come uno dei cronografi più pregevoli prodotti nell'epoca d'oro dell'orologeria anche perchè la soluzione modulare lato fondello costituiva una facilitazione per i riparatori in un crono notevolmente complesso altrimenti, è stato prodotto per un trentennio, è stato rifinito e decorato con anglage e perlage e nelle versioni top regolato...quindi non la ritengo discriminante.
Insomma, si cerca l'oggettività nel parlare di passione quando è, ovviamente, quasi impossibile trovare due "appassionati" che la pensino allo stesso modo in tutto!
Tentando di tornare in topic...
NON vorrei in un mio orologio:
Assenza dei secondi (soprattutto in orologi con prestazioni cronometriche);
Assenza della scala al quinto di secondo nei cronografi;
Dimensioni superiori ai 40mm (mi ripeto);
Asimmetrie grafiche radicali;
Assenza di un qualsiasi pregio meccanico, fatta eccezione doverosa per orologi legati a persone care;
Eccessivo spessore;
Quarzo (al massimo uno per regolare i meccanici).