Orologico Forum 3.0

Non lo comprerei perchè.....

joebar

Non lo comprerei perchè.....
« il: Febbraio 25, 2014, 21:50:51 pm »
Prendo spunto dalle discussioni di Massimo nell'altro topic sugli orologi che un appassionato non dovrebbe avere :D
Semplificherei dicendo ognuno quali cose non accetta in un orologio da polso
inizio io:
i cronografi con "panino"
le casse grandi con calibro ciambellato
le misure sotto i 40mm di cassa,al limite 38mm ma proprio al limite
i braccialati oro
i quadranti poco leggibili(ma a causa dell'eta' :D)
Adesso non mi viene in mente altro a voi la tastiera ;)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Non lo comprerei perchè.....
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2014, 21:56:05 pm »
La gran data
Specialmente la gran data con la finestrella vuota prima del 10
I pulsanti asimmetrici
I quadranti asimmetrici ed incasinati
Lo spessore eccessivo
Il colore nero ovd
i quarzi

angelo

• 1180
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2014, 22:03:37 pm »
Le casse di forma >:(
Oro giallo :o
Le misure sotto i 40mm ::)
Gmt :-\
Il Rolex Daytona :-[.....il vintage SI ;D
Assenza dei secondi.....ne ho uno che non idosso mai....il Glycine by Orologico :'( :-[ >:(
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 22:22:19 pm da angelo »

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2014, 22:12:50 pm »
Gli orologi acciaio e oro, soprattutto se con bracciale. Quelli interamente in oro li salvo perché ho visto una foto di Elle Mcpherson al mare con un Daytona giallo giallo. Tutti quelli in oro col quadrante nero. Quelli troppo grandi o troppo piccoli. Ho difficoltá con le anse non raccordate alla cassa. Anche se ovviamente amo le complicazioni non sopporto gli orologi con fasi lunari. mi sa di roba da lupi mannari...
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2014, 22:18:18 pm da GEKKO »

« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2014, 22:14:20 pm »
Faccio una premessa con riferimento all'intenzione di Massimo...ritengo che sia un'impresa impossibile.

Infatti, già qui vediamo come due appassionati hanno gusti inconciliabili: io invece NON vorrei in collezione orologi sopra i 40mm di diametro, infatti quelli che in precedenza avevo da 43mm me li sono tolti tutti! :D

Poi, quanto ai panini, ci sta panino e panino...anche il Movado M95 è un "panino", ma se è riconosciuto come uno dei cronografi più pregevoli prodotti nell'epoca d'oro dell'orologeria anche perchè la soluzione modulare lato fondello costituiva una facilitazione per i riparatori in un crono notevolmente complesso altrimenti, è stato prodotto per un trentennio, è stato rifinito e decorato con anglage e perlage e nelle versioni top regolato...quindi non la ritengo discriminante.

Insomma, si cerca l'oggettività nel parlare di passione quando è, ovviamente, quasi impossibile trovare due "appassionati" che la pensino allo stesso modo in tutto! ;D

Tentando di tornare in topic...

NON vorrei in un mio orologio:

Assenza dei secondi (soprattutto in orologi con prestazioni cronometriche);
Assenza della scala al quinto di secondo nei cronografi;
Dimensioni superiori ai 40mm (mi ripeto);
Asimmetrie grafiche radicali;
Assenza di un qualsiasi pregio meccanico, fatta eccezione doverosa per orologi legati a persone care;
Eccessivo spessore;
Quarzo (al massimo uno per regolare i meccanici).

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 25, 2014, 22:15:16 pm »
Gli orologi acciaio e oro, soprattutto se con bracciale. Quelli interamente in oro li salvo perché ho visto una foto di Elle Mcpherson al mare con un Daytona giallo giallo. Tutti quelli in oro col quadrante nero. Quelli troppo grandi o troppo piccoli. Ho difficoltá con le anse non raccordatf alla cassa. Anche se ovviamente amo le complicazioni non sopporto gli orologi con fasilunari. mi sa di roba da lupi mannari...

Voglio vedere se devi piantare le zucchine come fai senza fasi luna!
Usi Frate Indovino? ;D

« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2014, 22:23:59 pm »
Gli orologi acciaio e oro, soprattutto se con bracciale. Quelli interamente in oro li salvo perché ho visto una foto di Elle Mcpherson al mare con un Daytona giallo giallo. Tutti quelli in oro col quadrante nero. Quelli troppo grandi o troppo piccoli. Ho difficoltá con le anse non raccordatf alla cassa. Anche se ovviamente amo le complicazioni non sopporto gli orologi con fasilunari. mi sa di roba da lupi mannari...

Voglio vedere se devi piantare le zucchine come fai senza fasi luna!
Usi Frate Indovino? ;D
Mi sono immaginato per un attimo con il mio calendario astronomico e gli stivali nell'orto...:o :o :o ;D ;D ;D

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2014, 22:33:58 pm »
Allora rettifico: sarà ammesso un fasi di luna solo per gli ortolani nell'esercizio delle proprie funzioni.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2014, 10:05:58 am da GEKKO »

« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2014, 23:02:29 pm »
Povero il mio astronomico, lo dovrò mettere nel ripostiglio accanto a vanga e rastrello :'(

« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2014, 23:21:06 pm »
Non c'è niente che non valuterei a priori.
Tra tutto, pemso che escluderei solo gli orologi con calibro ciambellato...ma se ce ne fosse uno bello esteticamente...
Neanche le casse di forma mi piacciono...a parte il reverso.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

« Risposta #10 il: Febbraio 25, 2014, 23:21:50 pm »
Dimenticavo i Tag...la marca che mi piace di meno.
Solo ilmonaco non mi dispiace...in foto...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

massotto1

« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2014, 06:33:46 am »
Questo topic però non rispecchia per niente ciò che intendevo io ma semplicemente cosa ci piace o no in un orologio , cosa che personalmente non mi interessa più di tanto,,,

A ognuno piace una cosa ... Che magari all'altro non piace....

Io? : Non prenderò mai più un orologio al quarzo....o un japan , neppure in oro o raffinati da sera .....

Il titolo del topic avrebbe dovuto essere :

" Chi compra questi orologi NON È UN APPASSIONATO ... : e via la lista unanime e i motivi  "

« Ultima modifica: Febbraio 26, 2014, 06:48:28 am da massotto »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2014, 07:22:58 am »
Questo topic però non rispecchia per niente ciò che intendevo io ma semplicemente cosa ci piace o no in un orologio , cosa che personalmente non mi interessa più di tanto,,,

A ognuno piace una cosa ... Che magari all'altro non piace....

Io? : Non prenderò mai più un orologio al quarzo....o un japan , neppure in oro o raffinati da sera .....

Il titolo del topic avrebbe dovuto essere :

" Chi compra questi orologi NON È UN APPASSIONATO ... : e via la lista unanime e i motivi  "

Ancora non hai capito che ciò che intendevi tu lo sai solo tu? ???

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2014, 10:16:55 am »
Allora io a priori non ho preconcetti, direi che non prenderei mai un orologio che non abbia dentro di se un concetto di armonia ed equilibrio.
Insomma il concetto è piuttosto vago però provo con un esempio, il quadrante di un reverso 60eme solo tempo è questo:

che in linea di massima ha una complessità che di solito rifuggo ma in questo caso la somma è più del totale diventando per me un orologio stupendo!  :P :P :P

Matteo

« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2014, 17:57:16 pm »
io detesto sentirmi preso per i fondelli. Non pagherei mai 5000 € per un orologio d'acciaio con dentro una meccanica eta che si compra direttamente dalla casa a 80 €. Un mio cliente che vende orologi di extra lusso a Torino un giorno mi disse che lui non vende orologi...ma emozioni. Ecco, io invece compro proprio orologi..se voglio emozioni vado in moto (in pista) o vado a donne. Amo l'orologeria, e se devo spendere 5000 €,  l'orologio deve essere di materiali pregiati, con meccaniche pregiate e con un marchio super blasonato. Quindi...o compro vintage...o compro marche come Precista, Longines (solo alcuni), CWC, Azimuth, Mhule, Seiko ecc..