Orologico Forum 3.0

Non lo comprerei perchè.....

massotto1

Re:Non lo comprerei perchè.....
« Risposta #15 il: Febbraio 28, 2014, 18:09:49 pm »
Amen ! ....forse qualcuno sta cominciando a capire cio' che intendevo ....

ce n'è voluto pero' ehhh....

Gli altri continuino pure a dire cio' che gli piace ..... o no ... ;D ;D

« Risposta #16 il: Febbraio 28, 2014, 18:56:30 pm »
ho anche qualche orologio contemporaneo,ma tutta roba da poco,giusto per avere un segnatempo al polso

ma se voglio collezionare vado ante 1980

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 03, 2014, 11:56:57 am »
io detesto sentirmi preso per i fondelli. Non pagherei mai 5000 € per un orologio d'acciaio con dentro una meccanica eta che si compra direttamente dalla casa a 80 €. Un mio cliente che vende orologi di extra lusso a Torino un giorno mi disse che lui non vende orologi...ma emozioni. Ecco, io invece compro proprio orologi..se voglio emozioni vado in moto (in pista) o vado a donne. Amo l'orologeria, e se devo spendere 5000 €,  l'orologio deve essere di materiali pregiati, con meccaniche pregiate e con un marchio super blasonato. Quindi...o compro vintage...o compro marche come Precista, Longines (solo alcuni), CWC, Azimuth, Mhule, Seiko ecc..

Condivido tutto e aggiungo che per estetica invece non mi son mai piaciuti gli acciaio/oro

« Risposta #18 il: Marzo 03, 2014, 14:57:19 pm »
la cosa che detesto in un orologio è la banalità,forse proprio per questo motivo ho pochissimi solo tempo a carica manuale e senza complicazioni

e quando li ho acquistati era solo perché erano funzionali al completamento di qualche piccola collezione monomarca

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 03, 2014, 15:13:08 pm »
la cosa che detesto in un orologio è la banalità,forse proprio per questo motivo ho pochissimi solo tempo a carica manuale e senza complicazioni

e quando li ho acquistati era solo perché erano funzionali al completamento di qualche piccola collezione monomarca

Il mondo è bello perché è vario, io sono passato dalle complicazioni al sempre meno complicato, vedi anche ultimo arrivato.

massotto1

« Risposta #20 il: Marzo 03, 2014, 15:17:35 pm »
Io non prenderei MAI un orologio perfettamente regolato sulla marcia ( +/-3/4sec. day non oltre  )    e impermeabile testato ALMENO 3bar ( docce e nuoto ) ....

E' assolutamente impensabile , per me , togliere/mettere tutte le volte che cambio la mia "attività" giornaliera...

Non lo contemplo proprio ... :D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 03, 2014, 15:25:28 pm »
io detesto sentirmi preso per i fondelli. Non pagherei mai 5000 € per un orologio d'acciaio con dentro una meccanica eta che si compra direttamente dalla casa a 80 €. Un mio cliente che vende orologi di extra lusso a Torino un giorno mi disse che lui non vende orologi...ma emozioni. Ecco, io invece compro proprio orologi..se voglio emozioni vado in moto (in pista) o vado a donne. Amo l'orologeria, e se devo spendere 5000 €,  l'orologio deve essere di materiali pregiati, con meccaniche pregiate e con un marchio super blasonato. Quindi...o compro vintage...o compro marche come Precista, Longines (solo alcuni), CWC, Azimuth, Mhule, Seiko ecc..

Ed invece il tuo orologiaio secondo me aveva perfettamente ragione, un orologio con un eta dentro può farmi sognare più di uno con movimento di manifattura, perché il primo ha evidentemente forme che mi fanno sognare, mentre il secondo manifattura si ma non mi dice niente.
Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di oggetti inutili, di oggetti che tutti eta o non eta costano 10 15 volte più di quanto dovrebbero essere venduti.
Io ho pagato il mio IWC 4000 euro.
Sono buttati perché dentro c'è un sellati o un eta?
Non per me!
L'ho desiderato e me lo sto godendo, perché sono i miei occhi che godono, il tatto delle mie dita quando carezzo quelle forme levigate, il mio polso che non lo sente quasi.
Ed alla fine della giostra eta o sellati è precisissimo, quindi fa (anche) il suo dovere.
E comunque, tanto per capire, quale sarebbe un acciaio solo tempo che "realmente" vale 5K?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 03, 2014, 15:35:12 pm »

Fammi capire bene... stai dicendo che un orologio solo tempo è banale a priori... ? ? L'unica sua colpa (per essere definito banale) è quella di essere un solotempo manuale..  ? ? ?   ???

massotto1

« Risposta #23 il: Marzo 03, 2014, 16:01:52 pm »

Ed invece il tuo orologiaio secondo me aveva perfettamente ragione, un orologio con un eta dentro può farmi sognare più di uno con movimento di manifattura, perché il primo ha evidentemente forme che mi fanno sognare, mentre il secondo manifattura si ma non mi dice niente.
Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di oggetti inutili, di oggetti che tutti eta o non eta costano 10 15 volte più di quanto dovrebbero essere venduti.
Io ho pagato il mio IWC 4000 euro.
Sono buttati perché dentro c'è un sellati o un eta?
Non per me!
L'ho desiderato e me lo sto godendo, perché sono i miei occhi che godono, il tatto delle mie dita quando carezzo quelle forme levigate, il mio polso che non lo sente quasi.
Ed alla fine della giostra eta o sellati è precisissimo, quindi fa (anche) il suo dovere.
E comunque, tanto per capire, quale sarebbe un acciaio solo tempo che "realmente" vale 5K?

Come al solito non capisci che in certi casi anche il blasone e la storia di un oggetto...ha un valore economico...quantificabile anche come prezzo al pubblico !!!

NESSUN oggetto ovviamente VALE ( economicamente ) cio' che si paga ... ma questo non puo' bastare sempre per tutto...

A me , ad esempio , deve piacere ma anche fare sognare come oggetto storico !

Non me ne frega un caxxo se un Seiko 007 da 250 euri fa le stesse identiche cose di un Submariner che ne costa 5k ....  e forse non li vale ...

LI VALE STORICAMENTE PER ME ..oltre che come piacere e gusto di indossare un oggetto come quello.. che mi piace infinitamente !

Ma insomma ... se dobbiamo essere proprio cosi' pragmatici allora neanche uno 007 vale quello che costa alla fine ...o no ?!?!?  o quello si !!!!!

Se proprio devo essere cosi' asettico mi compro un Casio G-SHOCK da 100 euri e fa le stesse cose pure dello 007 !!!!!!!!!!

Io invece quando tocco il Submariner SOGNO anche la sua storia , i sommozzatori professionisti negli oceani del globo  , i palombari della COMEX a saldare piattaforme petrolifere nel mar del Nord ... gente con tante palle e fisico  da riempire uno stadio ... storie di vita "vera" ....no balle !!!!!

mica orologi raffinatini da teatro .... che so' buoni tutti !!!! :D :D :D ( e che manco ce vado a teatro ...)
« Ultima modifica: Marzo 03, 2014, 16:03:53 pm da massotto »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2014, 16:12:42 pm »
Quello che non riesce ad entrarti in quella zucca da rolexaro è che l'importante è sognare, poi ognuno sogna a modo suo, mica possiamo sognare solo i palombari!
A me magari fa sognare l'idea che lo avesse al polso Giuseppe Verdi alla prima del Rigoletto o della Traviata, perché a differenza di Rolex, nella metà del 1800 Vacheron c'era già!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 03, 2014, 16:24:15 pm »
mica possiamo sognare solo i palombari!

:'( 

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2014, 16:29:22 pm »

massotto1

« Risposta #27 il: Marzo 03, 2014, 16:32:33 pm »
Quello che non riesce ad entrarti in quella zucca da rolexaro è che l'importante è sognare, poi ognuno sogna a modo suo, mica possiamo sognare solo i palombari!
A me magari fa sognare l'idea che lo avesse al polso Giuseppe Verdi alla prima del Rigoletto o della Traviata, perché a differenza di Rolex, nella metà del 1800 Vacheron c'era già!

Ma nell'800 manco sapevano cosa fosse un orologio  "da polso" .....

A svegliateeeeee.......   ;D ;D ;D ;D

Verdi magari era uno che manco c'aveva quello da taschino ...

Alessa ...i tuoi sogni son di un nome , antico fin che vuoi , ma quando parliamo di orologi da polso .... so' tutte balle....

Magari il tuo ce l'aveva Agnelli sopra il polsino ... e lo alternava con il Ploprof Omega in quel di Cortina ( celebre foto ..) ---

Il tuo è un orologio che puo' far sognare l'antichità della maison ... non per altro ..

Forse l'aveva qualche personaggio celebre come Fanfani o  Zaccagnini  nei tempi passati ... o qualche raro  ricone degli anni 40/50 ,,,, visto che il 90% della popolazione non aveva manco da mangiare ....

Storia di vita vera nebbiosa.... quelli della Comex o l'equipe Cousteau  invece ,,,mica scherzavano ,,,,

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2014, 16:33:37 pm »
restiamo in topic
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2014, 16:39:21 pm »
restiamo in topic

Ma perché questo topic ha un senso dentro al quale restare?