Sono appena arrivato in questo forum, e frequento da poco tempo anche altri due forum sugli orologi. La prima considerazione è che sia un bene, un enorme bene, che esistano diversi luoghi di discussione per uno stesso argomento. Come in questo caso per gli orologi. Si tratta di una "concorrenza" che stimola gli amministratori dei forum a fare sempre meglio e che permette ai singoli utenti di valutare diversi punti di vista. Solo per questo fatto ci si sente tutti più reattivi e liberi: in altre parole, nessuno riposa sugli allori o su posizioni fisse e immobili.
Quanto a me, vivo a Roma, non sono più giovanissimo e solo da pochi anni sono stato preso dalla passione per gli orologi. Ma la cosa nasce da lontano, in quanto dentro di me ho sempre coltivato interesse e simpatia per questi meravigliosi misuratori del tempo. E' stato come la brace che arde sotto la cenere e che a un certo punto divampa, come divampa appunto la passione.
Ho anche altri interessi - oltre che due nipotini - e perciò le ore a disposizione sono sempre poche. Ma io ho trovato il modo di "viaggiare nel tempo", in quanto lavoro e sono al computer quando quasi tutti gli altri dormono: durante le ore della notte, nelle quali il silenzio aiuta a riflettere e ti permette di scoprire sempre nuovi punti di vista. Oddio, ci sono anche le controindicazioni! A volte, preso dal sonno, ho perduto la vite di qualche ponte oppure ho fatto cadere dalla pinzetta una ruota mediana o dei secondi...