Orologico Forum 3.0

L'orologio del Pilota..

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:L'orologio del Pilota..
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2014, 09:50:15 am »
Mr Bean: usi anche orologi digitali o hai solo questo ? ? (inteso che basterebbe anche solo questo) ... ma chiedo per curiosità  :)

Mr Bean

« Risposta #16 il: Marzo 12, 2014, 14:57:52 pm »
Certo che uso anche orologi digitali.. E ti aggiungo che sono i miei preferiti..!
Ho portato a casa da poco uno strepitoso Casio G Shock Riseman militare che adoro e mi fa schiattare ogni volta che lo guardo..
Per la presentazione devo aspettare ancora perché ho in mente un'ambientazione particolare..!:-)

Luigino

« Risposta #17 il: Marzo 12, 2014, 15:08:45 pm »
Certo che uso anche orologi digitali.. E ti aggiungo che sono i miei preferiti..!
Ho portato a casa da poco uno strepitoso Casio G Shock Riseman militare che adoro e mi fa schiattare ogni volta che lo guardo..
Per la presentazione devo aspettare ancora perché ho in mente un'ambientazione particolare..!:-)

Orologi meccanici ?

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 12, 2014, 15:14:20 pm »

si ma non tenerci sulle spine....;D ;D
- Homo sapiens non urinat in ventum -

massotto1

« Risposta #19 il: Marzo 12, 2014, 15:36:09 pm »
si dai... io so' già tutto spinato .... me sembro un cactus.... ;D ;D ;D :P :P :P :P

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 12, 2014, 16:54:47 pm »

Perfetto... il G Shock è anche il mio preferito fra i digitali... io ho un radiocontrollato a ricarica solare.. non ho timore a dire (da amante di alta orologeria meccanica) che questa tipologia (i radiocontrollati) sono attualmente la massima espressione pratica del concetto di orologio come strumento!

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 12, 2014, 17:52:10 pm »
Ma "sti" radiocontrollati quando sono in aree dove non arriva il segnale che fanno? Se vanno in Africa o in medio oriente arriva sto segnale?

Mr Bean

« Risposta #22 il: Marzo 12, 2014, 18:23:47 pm »
Ma guardate, io francamente non vado in ansia se mi accorgo che l'orologio non riceve il segnale del radiocontrollo..
Anche perché cosa volete che possa scartare un buon orologio al quarzo? Qualche secondo al mese??
Se uno è maniaco di questa funzione basta avere l'accortezza di posizionare l'orologio vicino ad una finestra nell'arco notturno e fa tutto da solo.. può essere che in certe zone il segnale arriva debole o non arriva per niente, in questo caso si procede alla ricezione manuale, funzione di cui sono tutti dotati i radio controllati.
Per dirvi, io per esempio il Riseman l'ho preso non Wave Ceptor, perché alla fine della fiera, siamo sinceri, serve a ben poco.. diciamo che è simpatico magari quando cambia l'ora da solare a legale o viceversa.. ma in sostanza sono dettagli poco importanti.
Questi orologi sono già di per se estremamente precisi che basta e avanza..
Se pensate che gli amanti dei meccanici di "alta orologeria" sono disposti a tollerare scarti di 7/8 secondi al giorno..:-))) decantandone poi le qualità e la precisione del cosiddetto certificato Cosc...! :-)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 12, 2014, 18:31:01 pm »
Ma "sti" radiocontrollati quando sono in aree dove non arriva il segnale che fanno? Se vanno in Africa o in medio oriente arriva sto segnale?

Non succede assolutamente nulla, continua a funzionare come un comune quarzo.. quindi il massimo della precisione come detto da Mr Bean...
Il radiocontrollo è da considerare come valore aggiunto... (la massima espressione della precisione come dicevo) ovvio che la precisione di un quarzo basta e avanza....

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 12, 2014, 20:35:46 pm »
Ma allora, quel che ci raccontano con gli orologi meccanici da aviatore, anche moderni, sono tutte....boiate?  :o

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 12, 2014, 20:37:25 pm »
Ma allora, quel che ci raccontano con gli orologi meccanici da aviatore, anche moderni, sono tutte....boiate?  :o

In che senso... ? ?  Cosa ti raccontano ....  ? ?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2014, 20:56:45 pm »

Che certi marchi sono i preferiti dai piloti (Breitling, ad esempio)....

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 12, 2014, 23:22:39 pm »

Che certi marchi sono i preferiti dai piloti (Breitling, ad esempio)....

Bhè... Quello si chiama marketing... Ma non esiste sono per gli orologi da pilota... Anzi....

massotto1

« Risposta #28 il: Marzo 13, 2014, 06:28:48 am »
I piloti non hanno bisogno neanche dei radiocontrollati o dei quarzi in quanto a bordo hanno strumentazione ridondante anche per misurare i tempi... ( come i sub per misurare le immersioni)

Quindi è tutto marketing... Anche i quarzacci e i radiocontrollati ....

Molte verità storiche sono ineluttabili però caro Palombaro , come ad esempio che il Breitling Navitimer con il regolo era usato attivamente dai piloti e che il Chronomat è stato veramente creato e testato in collaborazione con la PAN , o ancora che il moonwatch fu usato per la luna ...

Quindi dove di scegliere fra il marketing di una maison storica e una che fa quarzacci,,,,o radiocontrollati ,, ;D
« Ultima modifica: Marzo 13, 2014, 06:33:26 am da massotto »

Mr Bean

« Risposta #29 il: Marzo 13, 2014, 06:44:09 am »
Dice bene il buon Massotto..:-)
A bordo non servono orologi.. a bordo appunto..!
Il pilota però non vive a bordo h24, e qui si rende necessario un buon orologio al polso.
Inutile dirvelo, nemmeno due mesi fa ho avuto il piacere di far visita ad un mio caro amico pilota presso il Reparto AWTI di Decimomannu, utilizzato da quasi tutte le Forze Aeree dei paesi della NATO.. Al polso dei piloti americani si notano Casio e Timex al 90%, in molte delle declinazioni di questi marchi, .. ma soprattutto Riseman..
I tedeschi portano anche orologi meccanici, ma pure loro in maggioranza Casio..