ho sempre avuto una predilezione per questa casa come dice anche il mio nickname,ma quasi sempre ho preferito non parlarne,quasi per una sorta di pudore e di reverenziale rispetto,Agli inizi degli anni 90,i suoi modelli,specie cronografi,erano ricercatissimi e difficilmente reperibili (internet non esisteva) e non se ne sapeva molto.Questo almeno fino alla comparsa del primo e forse unico libro monografico su di essa.Da allora ,grazie alla conoscenza così acquisita ,mi misi a caccia dei modelli che ritenevo maggiormente interessanti,tanto che in qualche anno,raggruppai oltre 20 modelli diversi,dai crono,agli automatici,ai calendari,ad alcuni modelli di forma e financo a qualche ermeto e un paio di modelli femminili
l'idea di scrivere qualche cosa in proposito è riaffiorata grazie a un modello "calendolux" quasi del tutto sconosciuto ai più,ed è forse il primo esempio di day /date a doppia finestrella
in collezione io ho questi (ma ne fu realizzata anche una piacevole versione con cassa di forma)
a sinistra il modello solo tempo ,con cassa impermeabile in acciaio,a destra un elegante calendolux"gold-rolled" fuorimisura
visibile sulla carrure del calendolux il correttore della data (il giorno si corregge solo tramite la corona)
ambedue i fondelli riportano la classica "manina" simbolo di Movado,quello in acciaio a vite anche il marchio del cassaio(FB)
Si tratta infatti di una delle famose casse impermeabili brevettate da Frederik Borgel,largamente adottate da Movado (ma anche da Patek Philippe )
del tutto simili i due movimenti in quanto le parti aggiuntive del calendario si trovano sotto il quadrante
Interessante il sistema di ammortizzazione della massa oscillante,costituito da un gambo elastico a forma di serpentina
questa caratteristica è presente anche in altri movimenti automatici della stessa casa
vediamo ora qualche nota tecnica :il calibro base è il 115,diametro 26,50 ovvero 12 linee,spessore mm 4,45 . 15 rubini,18000BPH, antiurto sull'asse del bilancere ,rimase in produzione dal 1950 al 1959
da questo calibro derivò il 116 a 17 rubini e regolazione cronometrica
Nel 1952 infine fu introdotto il calibro 118 Calendolux day/date a 17 rubini