Orologico Forum 3.0

Piccolo crono ... Universal Genčve

Piccolo crono ... Universal Genčve
« il: Marzo 17, 2014, 11:05:34 am »
Credo sia stato prodotto solo per un breve periodo dal 1942 al 44 prima dell'avvento del Tri-Compax.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Piccolo crono ... Universal Genčve
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2014, 11:11:54 am »
che monta? molto carino
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #2 il: Marzo 17, 2014, 11:26:27 am »
Monta un calibro Universal 287-DX. Io ora non lo posso aprire per farvi una foto, magari lo farŕ l'"amico" a cui lo manderň prossimamente per un'amorevole revisione  ;)

« Risposta #3 il: Marzo 17, 2014, 11:49:53 am »
Complimenti,orologio raro e interessante,probabilmente si tratta del primo cronografo con data, orologio ingiustamente sottovalutato dai vari soloni,ma che merita di essere presente in una collezione di cronografi molto piů di altri modelli sovrastimati

« Risposta #4 il: Marzo 17, 2014, 12:46:18 pm »
Grazie per i complimenti.
Errata corrige, il calibro č un 283.

« Risposta #5 il: Marzo 17, 2014, 12:54:13 pm »
Complimenti,orologio raro e interessante,probabilmente si tratta del primo cronografo con data, orologio ingiustamente sottovalutato dai vari soloni,ma che merita di essere presente in una collezione di cronografi molto piů di altri modelli sovrastimati
Non sono certo un esperto di lunga data come calendarmeto ma, per l'esperienza fatta finora in tema di orologi, penso che la sua valutazione sia da sottoscrivere parola per parola. Un cronografo veramente interessante e raro: complimenti!
"LIBER VIR LIBRIS"

« Risposta #6 il: Marzo 17, 2014, 17:34:46 pm »
Approfittando di un cambio cinturino, ho fatto aprire la cassa, ed ecco il calibro 283 ultra-settantenne (scusate se la foto č poco chiara ma il cellulare non permette di fare molto meglio).

« Risposta #7 il: Marzo 17, 2014, 17:59:29 pm »
universal geneve per i suoi crono dalla metŕ anni trenta fino alla fine anni 50 (e in qualche caso anche fino ai primi anni 80) ha usato calibri della Martel watch di cui aveva acquisito la maggioranza delle azioni e che vendette a Zenith nel 1960

i vari movimenti conografici  erano sostanzialmente tutti uguali,cambiava solo il diametro della platina su cui erano montati e la presenza o meno delle complicazioni aggiuntive

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2014, 21:01:53 pm »
Gran bell'orologio e in splendide condizioni, complimenti!  ;) :)