ritornando in argomento posso dire che fino a una ventina di anni fa ,il quadrante ristampato era comunemente accettato,anzi quadranti appena un po' invecchiati venivano prontamente ristampati e le casse lucidate o riplaccate perché si voleva l'orologio nelle migliori condizioni estetiche possibili
a conferma di quanto dico basta leggere volumi come "le ore d'oro" edite sul finire degli anni 80 per rendersi conto che moltissimi orologi erano pesantemente restaurati
molti anni dopo si è avuta l'inversione di tendenza,si può dire parallelamente alla nascita dei primi forum, fino ad arrivare a mantenere originali anche gli orologi più inguardabili
dal canto mio ,oggi,dò poca importanza a un quadrante ristampato in un orologio modesto e di costo contenuto , e in questa categoria metto anche i vari solo tempo Longines,omega e zenith anni 40/50 dove ho visto,su altri lidi,gente scannarsi per questo o quel particolare
diverso il discorrso per orologi veramente interessanti per il collezionista.in questo caso se l'orologio è pressoché introvabile lo prendo anche con quadrante ristampato ,ma se è reperibile senza troppe difficoltà,preferisco spendere il doppio ma averlo originale