da un po di tempo ho deciso di provare a costruirmi delle fibbie da solo....
perchè...
? ?..... semplicemente perchè da appassionato mi è sempre piaciuto avvicinarmi il più possibile a questo mondo (l'orologeria) non solo comprando qualche orologio .. ma in svariati altri modi e non ultimo il metterci le mani... !!!
Mi sono tolto numerose soddisfazioni nell'arco degli anni e questa idea di realizzare un paio di fibbie mi ha coinvolto più di quanto mi aspettassi...!!!!
Ovviamente può sembrare una banalità agli occhi di altri... ma pur sempre di passione per l'orologeria si tratta... o meglio, di una piccola parte di essa!!
é cominciato tutto mettendomi a fare numerosi disegni... fra i quali ho poi scelto questi:
Poi ho cominciato con l'intagliare qualcosa di forma simile per comprendere meglio se sarei riuscito a terminare ciò che mi ero proposto....
Da queste prove, per le quali vi risparmio qualsiasi foto pietosa, ho scoperto di aver sottovalutato un pò la cosa... ma personalmente ad ogni difficoltà trovo facilmente la testardaggine di volermi superare o per lo meno migliorarmi!!
In particolar modo ho trovato complicato la piegatura delle anse... e tutt'ora mi sto organizzando per svolgere al meglio questa fase costruendo anche uno stampo da adattare ad una pressa!!
Come detto, vi risparmio le foto dei primissimi provini su piegatura manuale...
invece ne inserisco una dove si piò vedere la realizzazione delle fibbie dal disegno al materiale: in particolare ho usato Aisi316
Ecco le fibbie, come da disegno, nella fase pre-piega e pre-finitura
Per finire metto alcune foto delle fibbie piegate ma prive di ogni rifinitura.... sarebbe inutile dedicare tanto impegno e tanta fatica alla finitura e lucidatura delle stesse prima di rendermi conto se il risultato estetico (rispettivo della forma) mi soddisfi o meno!!
Le fibbie (o meglio i prototipi delle fibbie) sono solo appoggiate ad un cinturino (prive anche dell'ardiglione che non ho ancora fatto) e da qui prenderò la decisione se continuare e terminare questa tipologia di fibbia oppure buttare via tutto e ricominciare tutto da capo... compresa anche la possibilità di ridisegnare completamente le stesse!!