Orologico Forum 3.0

Mi costruisco le fibbie da solo

joebar

Re:Mi costruisco le fibbie da solo
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2014, 18:43:28 pm »
si' portate cio' di piu' bello che avete ;) magari anche del contante che poi ci penso io!

c'è crisi in qualche modo mi devo arrangiare.. 8) 8) ;D

massotto1

« Risposta #16 il: Marzo 25, 2014, 06:20:58 am »
portate qualcosa da mangiare anche ( pacchetti di pasta , scatolette ecc..)  .... ehh si ... io son messo cosi !!!

ALmeno per qualche giorno mangio... :-\ :-\ ;D ;D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2014, 08:18:39 am »
Gran lavoro.  ;D ;D ;D
Domanda: che utensili servono per fare un lavoro del genere?
Matteo

Domandona...  ;D

Per andare sul facile basterebbe un programma auto-cad su PC per sviluppare il disegno della fibbia, dopo di che non serve altro che avere un macchinario a taglio laser e una presso-piegatrice idraulica …. il tutto alla modica cifra di qualche centinaio di migliaia di euro..  :-\ (almeno per tali macchinari)!!!

Io non ho un laser ma so usare molto bene un sistema ad induzione abrasiva. Con questo metodo si può seguire il perimetro disegnato corrodendolo … Su sagome molto piccole, come in questo caso, la definizione dei particolari (specie gli angoli) non è delle migliori … quindi il tutto viene modellato definitivamente a mano con lime molto piccole, sottili e tanto olio di gomito..!!!
Per la piegatura si potrebbe riscaldare il materiale e poi piegare manualmente le anse... ma per un risultato molto più preciso è meglio costruirsi uno stampo con una sede concava ed un punzone piatto che combaci perfettamente (tolto il calcolo dello spessore della fibbia) con la cava concava... A questo punto si inserisce lo stampo su una pressa (in questo caso può essere sufficiente anche una pressa manuale che con un sistema di leve moltiplichi la forza di pressione manuale)...
Dopo di che, ancora molto olio di gomito per la lucidatura e l'anglage sui bordi...

Il tutto con un buon garage dove lavorare!
Complimenti ancora!  ;D ;D ;D
E se riesci a venire il 4 ci fa solo che piacere.
Matteo

Scott1

• 171
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2014, 11:02:18 am »
Complimenti!!!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 26, 2014, 13:28:03 pm »
Gran lavoro.  ;D ;D ;D
Domanda: che utensili servono per fare un lavoro del genere?
Matteo

Domandona...  ;D

Per andare sul facile basterebbe un programma auto-cad su PC per sviluppare il disegno della fibbia, dopo di che non serve altro che avere un macchinario a taglio laser e una presso-piegatrice idraulica …. il tutto alla modica cifra di qualche centinaio di migliaia di euro..  :-\ (almeno per tali macchinari)!!!

Io non ho un laser ma so usare molto bene un sistema ad induzione abrasiva. Con questo metodo si può seguire il perimetro disegnato corrodendolo … Su sagome molto piccole, come in questo caso, la definizione dei particolari (specie gli angoli) non è delle migliori … quindi il tutto viene modellato definitivamente a mano con lime molto piccole, sottili e tanto olio di gomito..!!!
Per la piegatura si potrebbe riscaldare il materiale e poi piegare manualmente le anse... ma per un risultato molto più preciso è meglio costruirsi uno stampo con una sede concava ed un punzone piatto che combaci perfettamente (tolto il calcolo dello spessore della fibbia) con la cava concava... A questo punto si inserisce lo stampo su una pressa (in questo caso può essere sufficiente anche una pressa manuale che con un sistema di leve moltiplichi la forza di pressione manuale)...
Dopo di che, ancora molto olio di gomito per la lucidatura e l'anglage sui bordi...

Il tutto con un buon garage dove lavorare!
Complimenti ancora!  ;D ;D ;D
E se riesci a venire il 4 ci fa solo che piacere.
Matteo

Fortunatamente, certe cose in orologeria si riescono a fare anche in un piccolo stanzino...  :)
Grazie ancora per i complimenti..

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 30, 2014, 09:51:07 am »
Uno dei "tanti" prototipi per la fibbia Steam-Monster... questa è l'ultima versione che ho costruito (non necessariamente quella finale, deciderò in seguito quale scegliere) .... essendo un prototipo è assolutamente priva di ogni finitura per ora!!! (vale per tutte le foto inserite fino ad ora)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 30, 2014, 11:00:58 am »
Molto bella palombaro.
Sarebbe carino una piccola incisione che ricordi lo Steam-Monster io sceglierei il polipo di 20000 leghe sotto i mari... non so se poi sarai in grado solo un'idea... oppure un bel comignolo dei treni a vapore... il secondo per il nome

Matteo
« Ultima modifica: Maggio 30, 2014, 11:02:37 am da Teo »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Giugno 02, 2014, 14:02:14 pm »
Molto bella palombaro.
Sarebbe carino una piccola incisione che ricordi lo Steam-Monster io sceglierei il polipo di 20000 leghe sotto i mari... non so se poi sarai in grado solo un'idea... oppure un bel comignolo dei treni a vapore... il secondo per il nome

Matteo

Si, quando l'orologio sarà ultimato devo fare un'incisione sul fondello della cassa... a quel punto, scelta la fibbia, potrei pensare di incidere anche quella... Non è una priorità, ma resta una buona idea.. ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Giugno 02, 2014, 15:45:54 pm »
Non mi ero accorto di questo thread.
Complimenti per l'idea e l'ottima manualità!  ;) :)

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 03, 2014, 16:25:26 pm »
Non mi ero accorto di questo thread.
Complimenti per l'idea e l'ottima manualità!  ;) :)

grazie per i complimenti.. :)