Orologico Forum 3.0

Longines stopsecond

Longines stopsecond
« il: Marzo 27, 2014, 14:25:43 pm »
realizzazione forse minore rispetto ai veri cronografi,lo stopsecond con calibro 12,68 ,con o senza sommatore centrale,ha tuttavia un suo fascino nell'ambito della produzione della Longines.Questi sono i due modelli che ho in collezione da molti anni,uno in acciaio senza contatore centrale dei minuti,l'altro in gold-filled 10 k,con sommatore centrale,cinturino e fibbia originale dell'epoca

Uploaded with ImageShack.us

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines stopsecond
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2014, 15:34:16 pm »
Bellissimi!
Come funzionano?  ::)

« Risposta #2 il: Marzo 27, 2014, 15:44:10 pm »
Davvero belli! Li ritengo tra i prodotti Longines vintage più interessanti per la peculiarità meccanica e per le intriganti vesti grafico-estetiche di taluni :P

« Risposta #3 il: Marzo 27, 2014, 18:20:42 pm »
Molto belli! Mi associo a Cicuzzo: come va usata la cronografia? Uno dei due ha la funzione flyback? Sarei anche curioso di vedere la fibbia originale.
"LIBER VIR LIBRIS"

« Risposta #4 il: Marzo 27, 2014, 18:37:28 pm »
la sfera dei secondi gira sempre come in un comune tre sfere, il tasto al due la fa azzerare

nel modello goldfilled vi è una quarta sfera che funge da contatore dei minuti,anche questa funziona in continuazione e viene azzerata contestualmente a quella dei secondi tramite il tasto al due

la fibbia non raffigurata porta la scritta longines sul lato interno

GEKKO

• 1585
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2014, 19:31:12 pm »
complimentissimi. orologi molto affascinanti

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2014, 22:49:30 pm »
Belli, meccanica interessante che non conoscevo. Quindi le lancette girano sempre, e il pulsante le riporta solo allo zero, da cui ripartono immediatamente? E' così o ho capito male ?

« Risposta #7 il: Marzo 28, 2014, 23:29:49 pm »
Belli, meccanica interessante che non conoscevo. Quindi le lancette girano sempre, e il pulsante le riporta solo allo zero, da cui ripartono immediatamente? E' così o ho capito male ?
Esattamente ;) da quando comprai il libro di Longines gli stopseconds mi hanno sempre attirato, in particolare le versioni con sommatore centrale, "fratelli minori" del colosso 13zn...anche se non è l'aggettivo giusto vista la notevolissima importanza collezionistica dei modelli con cassa oversize impermeabile, valgono praticamente quanto i blasonati cronografi...un altro bel sogno nel cassetto :P