penso che alla fine vale più il processo che il prodotto..
Condivido: io non sono appassionato di orologeria per il solo principio di allacciare un orologio al polso... a me interessa vivere il mondo dell'orologeria...
Uno può avere una collezione molto vasta (per numero) di orologi … può entrare e uscire quanto vuole dai negozi... può conoscere i venditori.. può trafficare orologi a destra e a manca, preoccuparsi della rivendibilità … e parlare di orologeria solo citando le referenze dei modelli più in voga.... e fermarsi lì...... tutto legittimo.. ci mancherebbe..... ma personalmente non sarei invidioso di questo tipo di appassionato... personalmente sarei invidioso (se non fosse mai capitato a me lo stesso) di chi ha potuto visitare un laboratorio e conoscere un grande orologiaio.. fortunatamente le mie soddisfazioni me le sono tolte..
Ma dirò di più... spesso anche la lettura di un buon libro sull'orologeria offre più emozione di intere collezioni che si vedono sfoggiare in giro..
Palombaro stupendi!
Ma se tu avessi la possibilità economica e dato che lui tra la sua offerta ha anche la possibilità di fare un pezzo unico concordato con il cliente. Che cosa chiederesti?
Per altro per appassionati come noi solo il percorso che porta all'oggetto finale varrebbe tantissimo!
Pensa poter discutere con lui di cosa si vuole e lui che insieme a te prova a realizzarlo
Matteo
Hai ragione Matteo, non ho risposto a ciò che hai proposto.. mi scuso ma l'impeto nel parlare brevemente di Smith mi ha distolto l'attenzione dal punto focale del topic... ma in realtà nessuno ha realmente risposto …
Vabbè... sarò il primo (e non solo spero) a dire cosa mi farei fare da Smith..
Sono sincero... non gli farei fare un orologio disegnato da me (lo farei fare ad altri)... anche se so che Smith non farebbe mai un orologio che non gli piaccia solo perchè proposto da un cliente!!
Io gli farei fare questo Tourbillon (foto sotto) così com'è (alcuni di voi non lo riconosceranno)… con aggiunta della riserva di carica ..non lato quadrante ma lato movimento (lato B) … e solo dopo una lunga “chiacchierata” con Lui deciderei per un'eventuale altra modifica concordata insieme!!
Questo sotto (quello che vorrei) è l'orologio che George Daniels fece, costruendolo di sana painta, all'amico Cecil Clutton … per me (e non solo per me) un vero capolavoro costruito negli anni '70 … ne esiste un secondo modello costruito per un'altro suo amico, ovvero Thomas Angel … e quest'ultimo presenta sul quadrante una riserva di carica.. personalmente preferisco l'essenzialità del primo quadrante per Cecil Clutton (foto sotto) ecco perchè io vorrei chiedere la modifica per inserire il contatore di riserva di carica direttamente nel lato movimento (o lato B) .. per preservare quell'essenzialità che in questo orologio da tasca a me fa impazzire per bellezza.... e ovviamente per non privarmi di una complicazione (la riserva di carica) che a molti più sembrare banale ma che invece io apprezzo moltissimo!!!
Perchè la scelta di un orologio da tasca.. ? ? Perchè per me l'orologeria da tasca ha un fasciono inresistibile
per molti aspetti superiore a quella da polso..
Miche..