Orologico Forum 3.0

Roger W Smith

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Roger W Smith
« il: Marzo 27, 2014, 17:52:25 pm »
Ma vi immaginate che spettacolo sarebbe una cosa del genere? Farsi realizzare un orologio da Smith un pezzo unico concordato con te passo passo... certo ci vorranno bei soldini
http://www.rwsmithwatches.com/unique-pieces/

Voi cosa chiedereste?

Matteo

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Roger W Smith
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2014, 18:21:04 pm »
lo sconto
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2014, 18:24:52 pm »
Di farmelo rotondo perché di forma non mi piacciono.

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 08:48:40 am »
Teo, così non vale.. hai preso uno dei miei preferiti in assoluto...  :)

Roger W Smith …. hai detto niente ….
il Santo Graal dell'orologeria contemporanea...
la quinta essenza dell'Handmade....
il “diretto discendente” di George Daniels … il prescelto  … l'unico orologiaio al quale George Daniels abbia insegnato tutto il suo sapere!!!
Il non plus ultra della vera manifattura...
Uno dei pochi custodi dell'antico sapere manifatturiero …
Detentore dello stile inglese …. quello stesso stile che affascinò anche Abraham Louis Breguet ….e che lo fece suo esportandolo in tutta Europa nonostante fosse francese..
Ma Roger Smith è molto di più di tutto questo... lui ha anche saputo rielaborare questo stile … lo ha fatto suo, rendendolo paragonabile al modernariato …. sviluppando una tridimensionalità inconsueta nei suoi quadranti (in particolar modo nell' open dial) che poi molti hanno seguito...
Da un lato meccanico... lo stile Roger Smith è altrettanto unico nel panorama attuale.... l'unico ad avere il diritto nell'utilizzo dello scappamento co-assiale (oltre ovviamente a Omega perchè Daniels aveva precedentemente venduto a loro il brevetto) …. lo ha addirittura evoluto il co-axial …. Nonostante uno scappamento così moderno, quando guardi un lato B in un orologio Roger Smith ti catapulti in un mondo passato... in un'epoca che non esiste più.. ma che rivive grazie a Lui..
Per me Roger W Smith non rappresenta l'orologeria... Lui è L'orologeria...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 09:07:22 am »
Palombaro stupendi! :P :P :P
Ma se tu avessi la possibilità economica e dato che lui tra la sua offerta ha anche la possibilità di fare un pezzo unico concordato con il cliente. Che cosa chiederesti?
Per altro per appassionati come noi solo il percorso che porta all'oggetto finale varrebbe tantissimo!
Pensa poter discutere con lui di cosa si vuole e lui che insieme a te prova a realizzarlo  :P :P :P

Matteo

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2014, 09:11:42 am »
penso che alla fine vale più il processo che il prodotto..

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2014, 13:09:57 pm »
penso che alla fine vale più il processo che il prodotto..

Condivido: io non sono appassionato di orologeria per il solo principio di allacciare un orologio al polso... a me interessa vivere il mondo dell'orologeria...
Uno può avere una collezione molto vasta (per numero) di orologi … può entrare e uscire quanto vuole dai negozi... può conoscere i venditori.. può trafficare orologi a destra e a manca, preoccuparsi della rivendibilità … e parlare di orologeria solo citando le referenze dei modelli più in voga.... e fermarsi lì...... tutto legittimo.. ci mancherebbe..... ma personalmente non sarei invidioso di questo tipo di appassionato... personalmente sarei invidioso (se non fosse mai capitato a me lo stesso) di chi ha potuto visitare un laboratorio e conoscere un grande orologiaio.. fortunatamente le mie soddisfazioni me le sono tolte..
Ma dirò di più... spesso anche la lettura di un buon libro sull'orologeria offre più emozione di intere collezioni che si vedono sfoggiare in giro..

Palombaro stupendi! :P :P :P
Ma se tu avessi la possibilità economica e dato che lui tra la sua offerta ha anche la possibilità di fare un pezzo unico concordato con il cliente. Che cosa chiederesti?
Per altro per appassionati come noi solo il percorso che porta all'oggetto finale varrebbe tantissimo!
Pensa poter discutere con lui di cosa si vuole e lui che insieme a te prova a realizzarlo  :P :P :P

Matteo

Hai ragione Matteo, non ho risposto a ciò che hai proposto.. mi scuso ma l'impeto nel parlare brevemente di Smith mi ha distolto l'attenzione dal punto focale del topic... ma in realtà nessuno ha realmente risposto  …
Vabbè... sarò il primo (e non solo spero) a dire cosa mi farei fare da Smith..
Sono sincero... non gli farei fare un orologio disegnato da me (lo farei fare ad altri)... anche se so che Smith non farebbe mai un orologio che non gli piaccia solo perchè proposto da un cliente!!
Io gli farei fare questo Tourbillon (foto sotto) così com'è (alcuni di voi non lo riconosceranno)… con aggiunta della riserva di carica ..non lato quadrante ma lato movimento (lato B) … e solo dopo una lunga “chiacchierata” con Lui deciderei per un'eventuale altra modifica concordata insieme!!
Questo sotto (quello che vorrei) è l'orologio che George Daniels  fece, costruendolo di sana painta, all'amico Cecil Clutton … per me (e non solo per me) un vero capolavoro costruito negli anni '70 … ne esiste un secondo modello costruito per un'altro suo amico, ovvero Thomas Angel … e quest'ultimo presenta sul quadrante una riserva di carica.. personalmente preferisco l'essenzialità del primo quadrante per Cecil Clutton (foto sotto) ecco perchè io vorrei chiedere la modifica per inserire il contatore di riserva di carica direttamente nel lato movimento (o lato B) .. per preservare quell'essenzialità che in questo orologio da tasca a me fa impazzire per bellezza.... e ovviamente per non privarmi di una complicazione (la riserva di carica) che a molti più sembrare banale ma che invece io apprezzo moltissimo!!!
Perchè la scelta di un orologio da tasca.. ? ? Perchè per me l'orologeria da tasca ha un fasciono inresistibile  :) per molti aspetti superiore a quella da polso..
Miche..

« Ultima modifica: Marzo 28, 2014, 13:18:26 pm da palombaro »

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2014, 14:10:48 pm »
...

Grazie per la risposta che in qualche maniera mi fa capire ancora meglio il perché del tuo Roth!
Complimenti la scelta è veramente sopraffina.

Ora passo a quello che mi farei fare io:
Io vorrei unire tre cose che sono essenziali:
la cronometria, vorrei delle prestazioni cronometriche e per questo chiederei anche un indicatore di riserva  con indicati il range ottimale di marcia
il quadrante, vorrei un quadrante pulito in argento con un meraviglioso guilloché da studiare assieme
la data, vorrei un indicatore di data modificabile da pulsante magari sulla corona e chiederei un correttore che mi consenta di mandare avanti le ore.

Matteo

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 28, 2014, 15:48:15 pm »
Io non mi inventerei niente, mi va benissimo quello al polso presentato da Michele.
Fantastico!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 28, 2014, 15:53:05 pm »
...

Grazie per la risposta che in qualche maniera mi fa capire ancora meglio il perché del tuo Roth!
Complimenti la scelta è veramente sopraffina.

Ora passo a quello che mi farei fare io:
Io vorrei unire tre cose che sono essenziali:
la cronometria, vorrei delle prestazioni cronometriche e per questo chiederei anche un indicatore di riserva  con indicati il range ottimale di marcia
il quadrante, vorrei un quadrante pulito in argento con un meraviglioso guilloché da studiare assieme
la data, vorrei un indicatore di data modificabile da pulsante magari sulla corona e chiederei un correttore che mi consenta di mandare avanti le ore.

Matteo

Daniel Roth è legato a doppio filo con questa tradizione e questo tipo di orologeria...  ;)

Sulla scelta del tuo orologio posso solo dire: "Chapeaux Matteo" …. non credo serva aggiungere altro visto che ti sei scelto l'orologio tributo di Smith a Daniels … ovvero l'Anniversary

P.S. sui quadranti di Smith ci sarebbe da scrivere moltissimo.. credimi, c'è tutto un mondo dietro da scoprire anche solo studiando come sono composti i suoi quadranti....

Ma ecco l'Anniversary ... con il suo correttore (che però serve per il cambio data) e la sua riserva di carica:

Patrizio

• 15856
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 28, 2014, 15:58:10 pm »
quest può andare

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2014, 16:07:19 pm »
...

Solo il correttore è un emozione!
Orologio stupendo, meraviglioso, definitivo. L'orologeria sintetizzata in un solo pezzo!
Matteo