Orologico Forum 3.0

Aniceto Jiménez Pita (barcellona) orologio Roadster

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Aniceto Jiménez Pita (barcellona) orologio Roadster
« il: Marzo 28, 2014, 16:03:57 pm »
Aniceto Jiménez Pita: Quando penso a questo orologiaio mi scappa sempre un sorriso ....  :) non perchè lo trovo buffo... ma perchè nel parlarci assieme rimango sempre catalizzato dai suoi discorsi (nonostante non capisca io tutto di spagnolo).. il modo con cui esprime le sue idee.. il trasporto emotivo che traspira da ciò che vuole spiegare... quando ti dice come nasce un suo orologio o semplicemente l'idea che lo ha spinto a crearlo...

;)
Alcuni suoi lavori si trovano facilmente con il motore di ricerca del forum (trasudano artigianalità da tutti i pori)... ma non ho aperto il topic per presentare lui.. Molti di voi (credo) già lo conoscono e sanno in che modo lavora (vi ricorderete ad esempio il suo 5000metri senza valvola dell'elio.. ma non solo quello)!!

Vorrei presentare il suo ultimo progetto.. non ancora ultimato (ma a basilea, se lo incontrate, o lui o il figlio.. già ve ne parleranno di questo progetto) :)
Pita fa parte dell'associazione AHCI

é un chrono dedicato al mondo delle corse... Il design lo ricorda assolutamente..
Ha i contatori retrogradi.. i secondi continui su disco .. e una soluzione molto bella con pulsantiera integrata alla cassa (i tasti chrono, simili ai pedali delle auto da corsa sono posizionati a ore 11 e 1).. anche la corona di carica posizionata a ore 12 è integrata alla cassa ... quindi nessuna sporgenza..
La cassa sarà disponibile in vari materiali fra cui anche una lega di alluminio!!
L'orologio dovrebbe costare 3K

Per maggiori informazioni e foto live ecco l'articolo: http://www.orologidiclasse.com/2014/pita-barcelona-roadster-chronograph/

« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 11:25:12 am da palombaro »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Aniceto Jiménez Pita (barcellona) orologio Roadster
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2014, 16:37:44 pm »
l'orologeria è meravigliosa..
questo mi piace , magari non sarà smith come finiture ma il pezzo è notevole perchè fresco e nuovo
quando a basilea vedi così tante riedizioni consola sapere che qualcuno ha ancora qualche idea

http://www.pita.es/jsp/Roadster-a-racing-inspired-chronograph-by-Pita-Barcelona.jsp

3195 + tasse
« Ultima modifica: Marzo 28, 2014, 16:41:40 pm da Patrizio »
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2014, 17:17:25 pm »
Per non parlare poi del fatto che i suoi pezzi mantengono anche un'accessibilità al livello di prezzo che per un ACHI è fattore da considerare.
Anche se di pita apprezzo altro per esempio la serie minimale e il SOL Y LUNA!
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 17:21:09 pm »
Per non parlare poi del fatto che i suoi pezzi mantengono anche un'accessibilità al livello di prezzo che per un ACHI è fattore da considerare.
Matteo

il Sol y Luna è in assoluto il mio preferito di Pita  ... ma mi diceva che non lo produce più proprio perchè gli costa troppo.. un'infinità di ore di lavoro ...

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 17:23:58 pm »
Matteo

il Sol y Luna è in assoluto il mio preferito di Pita  ... ma mi diceva che non lo produce più proprio perchè gli costa troppo.. un'infinità di ore di lavoro ...

Mettiamo una foto:

Mr Bean

« Risposta #5 il: Marzo 29, 2014, 15:49:05 pm »
Bellissimo questo cronografo di Pita, non conoscevo questo artigiano, e sono veramente contento che ci sia qualcuno capace di interpretare nuove linee e soluzioni sugli orologi.
È proprio bello e mi piace tanto..
Cosa si deve fare per eventuali acquisti?
Che nome ha dato a questo modello?
È già in produzione di serie?
Bravo Palombaro, i tuoi contributi sono davvero preziosi..!
:-)

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2014, 17:43:04 pm »
Copio ed incollo quanto già scritto altrove:

Bellissimo!
Detesto in generale corone di carica e sporgenze varie, finalmente un colpo di creatività non stravolgente.
E poi i pulsanti crono in quella posizione sono nella posizione giusta, sul davanti sono in posizione innaturale per l'azionamento.
Bravo davvero!

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2014, 18:40:34 pm »
Bellissimo questo cronografo di Pita, non conoscevo questo artigiano, e sono veramente contento che ci sia qualcuno capace di interpretare nuove linee e soluzioni sugli orologi.
È proprio bello e mi piace tanto..
Cosa si deve fare per eventuali acquisti?
Che nome ha dato a questo modello?
È già in produzione di serie?
Bravo Palombaro, i tuoi contributi sono davvero preziosi..!

Per i complimenti personali grazie mille...
Per quel che riguarda Pita rispondo alle tue domande: il modello si chiama Roadster .... Non è ancora in produzione ma è già a buon punto è non ci vorrà ancora molto tempo.... Cosa bisogna fare per averlo? Semplice basta contattare Aniceto e prenotare l'orologio... Ma io consiglio di fare una cosa anche... Il biglietto aereo per Barcellona non costa molto.. si trovano ottime occasioni.. quindi si può anche andare in giornata e visitare, conoscere Aniceto e figlio Pita.... Conoscere e vedere come viene realizzato questo orologio ed eventualmente portarselo a casa stringendo la mano a chi te lo ha costruito ... ;)

Mr Bean

« Risposta #8 il: Marzo 30, 2014, 17:13:29 pm »
E questo è veramente un buon suggerimento..! Pensa che da Cagliari c'è il volo diretto Barcellona della Ryan che costa una miseria..
E poi vuoi mettere l'idea di conoscere personalmente il Maestro che ti ha fatto l'orologio???
Non ha prezzo se ancora qualcosa si può salvare da questo totale appiattimento che ormai ci circonda..!
Grazie ancora Palombaro..!

Mr Bean

« Risposta #9 il: Marzo 30, 2014, 17:16:53 pm »
Copio ed incollo quanto già scritto altrove:

Bellissimo!
Detesto in generale corone di carica e sporgenze varie, finalmente un colpo di creatività non stravolgente.
E poi i pulsanti crono in quella posizione sono nella posizione giusta, sul davanti sono in posizione innaturale per l'azionamento.
Bravo davvero!

Sono pienamente d'accordo con te Alan..!
Un orologio fuori dagli schemi tradizionali, una ventata di geniale innovazione che reinterpreta in modo intelligente e funzionale il cronografo ma nello stesso tempo attento al design!
Bello ma bello ma bello!!!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2014, 08:50:54 am »
giorgio stabiliamo una data e andiamo
da pita...

- Homo sapiens non urinat in ventum -

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2014, 09:58:33 am »
giorgio stabiliamo una data e andiamo
da pita...

Io devo pure andà a trovà un cliente a Barcellona!
C'ho la Ryan sotto casa con 50 euro vado e vengo.

Mr Bean

« Risposta #12 il: Marzo 31, 2014, 10:22:50 am »
A Patrì.. cosa aspettiamo..???
Bel viaggetto a Barcellona, noi due da Cagliari e ci troviamo in aeroporto con Alan..
Visita al Maestro, ci portiamo a casa il Roadster e poi grande magnata..!!!
Sono a disposizione fino al 1 giugno, dopo tale data si rimanda tutto ad ottobre..!
Ma rimane sempre valido.. telefoni tu al Maestro Alan che sai lo spagnolo??? :-)

Mr Bean

« Risposta #13 il: Aprile 01, 2014, 07:57:05 am »
Mi spiegate cosa servono i numeri scritti in rosso sul quadrante in basso?
Si vede 00 alle ore 6, 05 alle ore 7, 10 alle ore 8..
Poi c'è una finestra vicino alla data dove appaiono i secondi???
Come funziona il meccanismo della cronografia???
Chi me lo spiega?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2014, 08:19:25 am »
Mi spiegate cosa servono i numeri scritti in rosso sul quadrante in basso?
Si vede 00 alle ore 6, 05 alle ore 7, 10 alle ore 8..
Poi c'è una finestra vicino alla data dove appaiono i secondi???
Come funziona il meccanismo della cronografia???
Chi me lo spiega?

Posso solo immaginare quello che ti sto dicendo ... non ho avuto modo ancora di poter chiedere ad Aniceto il funzionamento di questo chrono ... comunque un dato è certo: è ispirato al mondo delle corse e se guardi il contatore dei minuti (quello che arriva a 210) noterai che sotto c'è scritto "x10" ... questo significa che ci deve essere un moltiplicatore ... quel moltiplicatore di scala dieci è certamente quello in basso da te indicato (arriva appunto fino a 10) ... quindi ogni 10 secondi del contatore in basso ci sarà un balzo in avanti di una tacca del contatore 210x10 .... sono comunque abbastanza certo che il contatore dei minuti sia autolimitato (come nei motori da corsa) quindi non arriverà mai a 210.. ma arriverà certamente a 180.. infatti se moltiplichiamo 180 x 10 si ottiene 1800secondi  che sono esattamente i secondi che costituiscono la mezz'ora (quindi 30 minuti)
Ricapitolando: contatore in basso a sx cronometra i 10 secondi in modo sequenziale (retrogradi)
Poi abbiamo il contatore dei minuti che arriva fino a 30 (sempre retrogradi) e in fine il contatore delle ore posto a dx (sempre retrogrado)
P.S. poi ci sono i secondi continui su disco vicino alla data
« Ultima modifica: Aprile 01, 2014, 15:00:05 pm da palombaro »