Orologico Forum 3.0

Aniceto Jiménez Pita (barcellona) orologio Roadster

Mr Bean

Re:Aniceto Jiménez Pita (barcellona) orologio Roadster
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2014, 13:02:38 pm »
Scusami Palombaro Amico mio.. non è colpa tua sia ben chiaro.., ma non c'ho capito una mazza..!!! :-)
Ma dire complicato è un eufemismo!!!
Che vuol dire retrogradi?

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2014, 14:37:25 pm »
Scusami Palombaro Amico mio.. non è colpa tua sia ben chiaro.., ma non c'ho capito una mazza..!!! :-)
Ma dire complicato è un eufemismo!!!
Che vuol dire retrogradi?

;D
(ripeto .. è solo un'ipotesi, magari è un chrono normalissimo e la grafica inganna)
retrogrado, in parole povere, significa che non svolge un giro completo.. la lancetta dei secondi non è in continua rotazione come negli orologi tradizionali … bensì arriva fino ad un certo punto e poi compie un balzo in dietro ricominciando da capo... (copre un solo settore anzichè svolgere un giro di 360 gradi)
In questo orologio Roadster ci sono i secondi continui sul contatore "a sx della data" e avanzano su rotazione di un disco (come si vede in foto) ...poi ci sono i secondi chrono e sono segnati dalla grande lancetta rossa centrale che però arriva solo fino a 10 … essendo retrogradi, quando arriva a 10 secondi compie un balzo in dietro e ricomincia da zero!!
Quindi avremo tutte sequenze da 10 secondi (senza mai perdere il tempo durante il balzo).. ma per queste sequenze da 10 secondi serve un contatore che ne tenga memoria... In questo caso sarà compito del grande contatore a sx che arriva fino a 210 .. ma che in realtà tiene memoria fino a 180 .. ! !
Tu mi dirai: “180 cosa.. ? ? “
Io ti rispondo: “180 sequenze da 10 secondi” per un totale di 1800 secondi.. quindi un totale di 30 minuti...
Arrivato a questi 30 minuti (o 180 sequenze) questo contatore essendo retrogrado compie un balzo in dietro e ricomincia tutto da capo... Ma qui interviene il contatore di dx che tiene la memoria di tutte le sequenze da 30 minuti fino ad arrivare ad un totale di 8 ore cronometrate....
Ora come va... ? ? Sono riuscito a spiegare un pò meglio... ? ?
« Ultima modifica: Aprile 15, 2014, 09:29:52 am da palombaro »

« Risposta #17 il: Aprile 01, 2014, 19:36:47 pm »
Sei un mostro Palombaro, oltre che di bravura e preparazione anche di pazienza!!!
Questa volta ho capito.. Ho capito che il Maestro se voleva complicarsi la vita ci è riuscito benissimo!
Soluzioni certamente non semplici, ma decisamente un valore aggiunto per l'orologio con queste complicazioni.
È proprio bello e più lo guardo più mi piace..!
Grazie ancora per l'ottima spiegazione, secondo me non tutti ci sarebbero riusciti..:-)))
Ciao

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 02, 2014, 09:09:03 am »
è sparito mr bean è tornato chopperboy
vediamo quanto regge...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 02, 2014, 09:12:15 am »
Sei un mostro Palombaro, oltre che di bravura e preparazione anche di pazienza!!!
Questa volta ho capito.. Ho capito che il Maestro se voleva complicarsi la vita ci è riuscito benissimo!
Soluzioni certamente non semplici, ma decisamente un valore aggiunto per l'orologio con queste complicazioni.
È proprio bello e più lo guardo più mi piace..!
Grazie ancora per l'ottima spiegazione, secondo me non tutti ci sarebbero riusciti..:-)))
Ciao

grazie..troppo buono Chopperboy (ma cosa è successo.. ? ? ti sei mangiato Mr Bean .. ? ?  >:(  )
è sempre un piacere quando si può essere utili... ad avere più tempo ci sarebbero sempre curiosità da esplorare e da analizzare ...  :) Vuoi che ti spiego anche cos'è un regolatore.. ? ? (in riferimento ad un'altro topic dove chiedevi... ! !  ;D  )... Ma ora si andrebbe O.T.

Comunque, visto che vi piace questo Roadster, metto una foto Live ...

« Risposta #20 il: Aprile 02, 2014, 14:41:31 pm »
Se hai tempo e pazienza mi piacerebbe sapere cosa si nasconde dietro un "regolatore".. Saremmo OT nel Topic specifico ma sempre di orologi stiamo parlando..!
E poi ne dobbiamo approfittare: i Sigg Moderatori ultimamente mi sembrano ben disposti e molto pazienti.., ma non so quanto durerà!!!
Si mi sono ripreso il mio Nick "storico".. Mr Bean aveva altri impegni e Vi saluta tutti..!
:-)
Ammazza quanto è bello il Roadster quadrante nero!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2014, 14:51:58 pm »
giorgio sei pure vecchio del forum
apri un altro topic...per ogni argomento
e qualcuno ti risponderà

- Homo sapiens non urinat in ventum -