Orologico Forum 3.0

un tesoro nascosto

un tesoro nascosto
« il: Marzo 28, 2014, 17:09:40 pm »
talora orologi assai poco appariscenti,hanno nel movimento il loro lato migliore

è il caso di questo IWC databile verso il 1950 , gradevole ma del tutto anonimo in fatto di estetica

ma che racchiudono all'interno uno dei migliori esempi di orologeria come questo calibro 83 magistralmente rifinito

Re:un tesoro nascosto
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2014, 17:45:16 pm »
Grande orologio! Concordo pienamente, segnatempo come il cal.83 Iwc hanno contribuito pesantemente ad orientare le mie scelte in tema di gusti orologieri secondo un criterio che non include solamente l'estetica, ma una ponderazione necessaria della meccanica e delle rifiniture/decorazioni; tanto da spingermi a volte ad acquistare orologi principalmente per via della meccanica a me gradita.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2014, 17:49:45 pm »
mizziga molto motlo bello

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk&IWC_83

il calibro 83 precorre l'89 o sbaglio?
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 17:55:58 pm »
Esattamente, precisamente l'88 (secondi al 6) e l'89 (secondi centrali, più comune) :)

« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 20:00:10 pm »
Questo è il mio calibro 88. Ho un dubbio sulla corona di carica, ma non so dove cercare...
"LIBER VIR LIBRIS"

« Risposta #5 il: Marzo 28, 2014, 20:14:08 pm »
Molto bello! La corona idonea è la cosiddetta "millerighe", esattamente quella del bel cal.83 gentilmente postato da Calendermeto. Certo non credo sia facilissimo reperirla, è un pò diversa dalle comuni corone...

« Risposta #6 il: Marzo 28, 2014, 20:40:11 pm »
lo stesso discorso iniziale vale anche per questo Zenith chronometre apparentemente minimalista

ma con all'interno il famoso calibro 135

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2014, 21:29:38 pm »
Caspita, il calibro 135 di Zenith!  :P
Comunque, però, anche se minimalista, leggendo su un quadrante Zenith la scritta Chronometre, uno qualche "sospetto" dovrebbe pur averlo che, lì dentro, c'è qualcosa di veramente straordinario.... ::)

« Risposta #8 il: Marzo 28, 2014, 21:39:07 pm »
la scritta chronometre,per quanto infrequente si può trovare su vari orologi Zenith, con vari calibri,dunque non solo il 135

« Risposta #9 il: Marzo 28, 2014, 21:43:40 pm »
la scritta chronometre,per quanto infrequente si può trovare su vari orologi Zenith, con vari calibri,dunque non solo il 135
Vero, ma non si tratta proprio di roba da poco, il 133.8 Chronomètre ad esempio lo ritengo ugualmente spettacolare...:P
Complimentissimi per lo splendido 135: "stunning", direbbero gli inglesi, e senza esagerazioni tipiche dei titoli delle inserzioni! :P :P :P

« Risposta #10 il: Marzo 29, 2014, 04:24:33 am »
Molto bello! La corona idonea è la cosiddetta "millerighe", esattamente quella del bel cal.83 gentilmente postato da Calendermeto. Certo non credo sia facilissimo reperirla, è un pò diversa dalle comuni corone...
Sì, ho capito il tipo di corona e ho trovato diverse foto con Google. Grazie
"LIBER VIR LIBRIS"

« Risposta #11 il: Marzo 29, 2014, 14:55:36 pm »
Vero, ma non si tratta proprio di roba da poco, il 133.8 Chronomètre ad esempio lo ritengo ugualmente spettacolare...:P
Complimentissimi per lo splendido 135: "stunning", direbbero gli inglesi, e senza esagerazioni tipiche dei titoli delle inserzioni! :P :P :P

eccolo qui lo Zenith chronometre cal 133.8  in compagnia del constellation Omega  cal 354

ma in questo caso non si può certo parlare di orologi dall'aspetto minimale!!!

« Risposta #12 il: Marzo 29, 2014, 15:04:28 pm »
Splendidi :P :P :P beh apprezziamo i tesori nascosti, ma quando la "prelibatezza" del movimento è preannunciata dai fasti esteriori non dispiace...:D

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2014, 15:37:23 pm »
Fantastico!  :P
Calendarmeto si sta rivelando.....il jukebox dell'orologeria vintage e, per giunta, gratuito.  ::)
A richiesta, è in grado di mostrare qualunque pezzo dell'intera produzione storica!  ;) :) 

« Risposta #14 il: Marzo 29, 2014, 16:04:40 pm »
"il jukebox dell'orologeria vintage "

questa non me l'avevano mai detta!.........non male  8)