Orologico Forum 3.0

un insolito svegliarino------Sheffield alarm anni 50

un insolito svegliarino------Sheffield alarm anni 50
« il: Aprile 01, 2014, 14:36:52 pm »
cari amici,chi mi conosce sà che di orologi ne ho visti tanti e per lo più strani e inconsueti (sono la mia passione); ma un modello così particolare batte tutti. Si tratta di uno svegliarino degli anni 50 che veniva commercializzato sotto varie marche,ma,il cui vero produttore era la "Baumgarten Freres".Questa ditta, come pure Oris e Sicura ,era specializzata in orologi di fascia economica.Questi segnatempo avevano casse semplici a scatto di metallo cromato , o al più, leggermente dorato, tanto che oggi è difficile trovarne in buone condizioni generali.Per quanto attiene al movimento questo era solitamente costituito da 2 platine stampate che trattenevano i consueti ruotismi senza adozione di rubini ,se non sulla ruota di centro (one jewel) . L'organo di regolazione dell'orologio era caratterizzato dall'ancora a caviglie (tipo Roskopff o Pin-Lever) invece della raffinata "ancora svizzera " (anchor lever) con pietre di rubino all'estremità dei rebbi che liberano la ruota di scappamento .( ricordo per completezza che esisteva anche un terzo tipo di scappamento detto a cilindro ,nel quale l'ancora mancava del tutto, ma negli anni 50 era oramai in disuso) Ma ora vediamo in dettaglio

Già da questa prima immagine vediamo che è modello in condizioni eccezionali per l'epoca e per il tipo di costruzione. Sul lato sinistro della cassa si vede il tasto a slitta per attivazione e spegnimento della suoneria. Sul quadrante una lancetta dorata per il puntamento della sveglia ,ed infine due misteriose finestrelle. La prima sorpresa che questo orologio ci riserva è il fatto che il puntamento della sveglia avviene ruotando in senso anti-orario la ghiera zigrinata ,come indicato dalla freccia in basso sotto la scritta alarm.Questo sistema è presente pur con qualche differenza sullo svegliarino di manifattura Wittnauer

Il fondello è costituito da una parte esterna in acciaio con 12 aperture circolari ,e una parte interna in metallo più sottile con funzione vibrante.Lo spazio vuoto tra le due costituisce la cassa armonica(l'ispirazione al Vulcain Cricket è evidente) .In tal modo la suoneria risulta molto efficace

il movimento BFG 90 si presenta molto più accurato di quanto ci si potesse aspettare , provvisto di vari rubini e di 2 bariletti di carica uno per il movimento,l'altro per la suoneria

Ma è solo il lato nascosto sotto il quadrante che mi fa comprendere la funzione delle due misteriose finestrelle sul quadrante

Non vi faccio soffrire e svelo subito l'arcano .Questo orologio dispone di un sistema a frizione sui 2 bariletti di carica che impedisce la rottura della molla per una eccessva azione sulla corona di carica. In altre parole si comporta come in un orologio automatico ove puoi girare la corona di carica a piacere senza mai arrivare a fine corsa.Le molle dei 2 bariletti non sono però di uguale lunghezza specie se effettuiamo la ricarica quando il movimento ha davanti a se ancora diverse ore di funzionamento mentre la sveglia ha appena suonato e scaricato il relativo bariletto .I dischi colorati sotto il quadrante sono applicati ai relativi bariletti.Quando si carica l'orologio nella condizione appena detta ,si vedranno mutare i colori delle 2 finestrelle.La finestra al 2 corrisponde al bariletto dell'orologio e smettera' di ruotare prima dell'altro al 4 che riguarda la suoneria che era ormai totalmente scarica. Quando anche nella seconda finestrella non si alterneranno più i vari colori, vorrà dire che tutto è alla massima carica possibile e possiamo cessare di girare la corona
« Ultima modifica: Aprile 01, 2014, 14:40:32 pm da calendarmeto »

Re:un insolito svegliarino------Sheffield alarm anni 50
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2014, 20:08:27 pm »
Complimenti!!!!
Devo dire che da un pò di tempo non mi stupiva più niente, padroneggiando ormai sul piano quantomeno teorico-conoscitivo le varie complicazioni; questo BFG 90 lo ritengo assolutamente sorprendente! Una soluzione così originale per segnalare la ricarica avvenuta per entrambe i bariletti è tanto più stupefacente in quanto escogitata per un orologio di fascia molto economica. Dimostrazione che anche orologi di valore inizialmente infimo possono avere un grande rilievo tecnico-meccanico! :)

« Risposta #2 il: Aprile 02, 2014, 09:05:13 am »
sicuramente di fascia molto  economica ai suoi tempi,oggi, per l'insolita caratteristica tecnica ed il fatto che la maggior parte di questi modelli non sono stati tramandati alle successive generazioni, il valore risulta superiore a uno dei tanti svegliarini su base  AS facilmente reperibili  e che all'epoca erano sicuramente assai più costosi

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 02, 2014, 21:52:25 pm »
Insolito e molto carino!  ;) :)

« Risposta #4 il: Aprile 03, 2014, 08:40:28 am »
Insolito e molto carino!  ;) :)

e quando suona ....si fa sentire molto bene!!!

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2014, 08:51:51 am »
uno svegliarino prima o poi
vintage apprezzo molto jlc e vulcain
ma non ho ancora trovato quello che mi piace al prezzo che mi piace
- Homo sapiens non urinat in ventum -