Il regolatore ha un ruolo fondamentale nella storia dell’orologeria… per spiegarlo provo con un paragone automobilistico che mi sembra tu apprezzi molto (chopper boy)..
Cosa succede quando vuoi il massimo delle prestazioni in un’auto da corsa.. ? ?
Semplice, devi avere si un’ottimo motore ma devi anche togliere tutto il peso inutile.. alleggerire l’automobile ..e curare l’aerodinamica..
Questo perché il troppo peso e l’attrito aerodinamico influiscono negativamente sulle prestazioni.. !!
Cosa devi fare se vuoi il massimo delle prestazioni cronometriche in un orologio meccanico .. ? ?
Semplice, togliere “orpelli” inutili e diminuire al massimo gli attriti fra gli ingranaggi … in pratica togliere gli ingranaggi di cui si può fare a meno.. Togliendo alcune ruote intermedie si diminuisce la possibilità di attrito, il quale si moltiplicherebbe per ogni ruota in più, e con minor attrito si aumenta la precisione cronometrica!!
Tu mi dirai: Ma le ruote in un orologio non servono tutte.. ? ?
Bhe… si … ma in un’automobile i sedili servono tutti e 5 ..mentre in un’auto da corsa, volendo, ne basta uno solo (e tolgo peso inutile)..
Il regolatore nasce nel ‘700 sui pendoli perché c’era l’esigenza di avere un orario di riferimento estremamente preciso… Si chiamava regolatore, probabilmente perché da questo orologio di riferimento venivano regolati tutti gli altri in zona (equivalente degli attuali orologi radio controllati)
Ritornando alle prestazioni, in quell’epoca si capì che bisognava collegare le sfere direttamente alle ruote che dovevano muovere tali lancette.
Quindi la lancetta delle ore veniva collegata direttamente sul perno del bariletto perché più lento.
La lancetta dei minuti collegata direttamente sul perno della ruota di centro.
La lancetta dei secondi collegata direttamente sul perno della ruota di scappamento.
Ecco che si venivano a formare i tre contatori (o quadrantini) separati..
Questo però funzionava bene per i pendoli, la cui meccanica si prestava bene a tal operazione (o elaborazione)..
Poi sono usciti in commercio, ai nostri tempi, gli orologi da polso regolatori che regolatori di fatto non sono… non hanno un’elaborazione meccanica che gli permette di essere più precisi degli altri orologi …. Anzi … non ci crederai.. ma per modificare un movimento attuale e renderlo simil-regolatore in senso estetico, viene aggiunto un ulteriore treno di ruote pur di decentrare il quadrante delle ore!!! La lancetta delle ore non è posta sull’asse del bariletto
Ritornando al paragone delle automobili sembrano quelle automobili di serie che vengono camuffate da auto da competizione … ma di fatto non lo sono!
Attualmente i regolatori da polso hanno solo funzione estetica… mentre esistono i veri regolatori a pendolo (tutt’ora vengono costruiti… penso a Erwin Sattler solo per fare un esempio)..
Su Wikipedia … lasciamo stare, vi prego, non l’ho mai usata per studiare orologeria .. ma l’ho aperta ora per curiosità, ecco quello che viene spiegato..
Chi si basa su tali informazioni (quelle linkate in basso) avrà un’infarinatura distorta della realtà…
Come tutti saprete su wikipedia chiunque può scrivere o modificare dati ed affermazioni, quindi qualsiasi persona (anche senza esperienza) può entrare e scrivere dati errati solo per cercare di portare acqua al proprio mulino!!! Aprite questo link sotto e se avete seguito i topic precedenti su questo forum vi si accenderà una lampadina, io non dico nulla, magari lo capite da soli … ma è davvero lampante chi ha corretto queste info
:
http://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_regolatoreconsiderando che il link può essere modificato in seguito metto una foto di ciò che c'è scritto ad oggi: