Orologico Forum 3.0

Orologio "regolatore"

Re:Orologio "regolatore"
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2014, 09:45:10 am »
Il regolatore ha un ruolo fondamentale nella storia dell’orologeria… per spiegarlo provo con un paragone automobilistico che mi sembra tu apprezzi molto (chopper boy)..
Cosa succede quando vuoi il massimo delle prestazioni in un’auto da corsa.. ? ?
Semplice, devi avere si un’ottimo motore ma devi anche togliere tutto il peso inutile.. alleggerire l’automobile ..e curare l’aerodinamica..
Questo perché il troppo peso e l’attrito aerodinamico influiscono negativamente sulle prestazioni.. !!  :'(

Cosa devi fare se vuoi il massimo delle prestazioni cronometriche in un orologio meccanico .. ? ?
Semplice, togliere “orpelli” inutili e diminuire al massimo gli attriti fra gli ingranaggi … in pratica togliere gli ingranaggi di cui si può fare a meno.. Togliendo alcune ruote intermedie si diminuisce la possibilità di attrito, il quale si moltiplicherebbe per ogni ruota in più, e con minor attrito si aumenta la precisione cronometrica!!  ;)
Tu mi dirai: Ma le ruote in un orologio non servono tutte.. ? ?
Bhe… si … ma in un’automobile i sedili servono tutti e 5 ..mentre in un’auto da corsa, volendo, ne basta uno solo (e tolgo peso inutile)..
Il regolatore nasce nel ‘700 sui pendoli perché c’era l’esigenza di avere un orario di riferimento estremamente preciso… Si chiamava regolatore, probabilmente perché da questo orologio di riferimento venivano regolati tutti gli altri in zona (equivalente degli attuali orologi radio controllati)

Ritornando alle prestazioni, in quell’epoca si capì che bisognava collegare le sfere direttamente alle ruote che dovevano muovere tali lancette.
Quindi la lancetta delle ore veniva collegata direttamente sul perno del bariletto perché più lento.
La lancetta dei minuti collegata direttamente sul perno della ruota di centro.
La lancetta dei secondi collegata direttamente sul perno della ruota di scappamento.
Ecco che si venivano a formare i tre contatori (o quadrantini) separati..

Questo però funzionava bene per i pendoli, la cui meccanica si prestava bene a tal operazione (o  elaborazione)..

Poi sono usciti in commercio, ai nostri tempi, gli orologi da polso regolatori che regolatori di fatto non sono… non hanno un’elaborazione meccanica che gli permette di essere più precisi degli altri orologi …. Anzi   … non ci crederai.. ma per modificare un movimento attuale e renderlo simil-regolatore in senso estetico, viene aggiunto un ulteriore treno di ruote pur di decentrare il quadrante delle ore!!! La lancetta delle ore non è posta sull’asse del bariletto

Ritornando al paragone delle automobili sembrano quelle automobili di serie che vengono camuffate da auto da competizione … ma di fatto non lo sono!
Attualmente i regolatori da polso hanno solo funzione estetica… mentre esistono i veri regolatori a pendolo (tutt’ora vengono costruiti… penso a Erwin Sattler solo per fare un esempio)..  ;)

Su Wikipedia … lasciamo stare, vi prego, non l’ho mai usata per studiare orologeria .. ma l’ho aperta ora per curiosità, ecco quello che viene spiegato..
Chi si basa su tali informazioni (quelle linkate in basso) avrà un’infarinatura distorta della realtà…
Come tutti saprete su wikipedia chiunque può scrivere o modificare dati ed affermazioni, quindi qualsiasi persona (anche senza esperienza) può entrare e scrivere dati errati solo per cercare di portare acqua al proprio mulino!!! Aprite questo link sotto e se avete seguito i topic precedenti su questo forum vi si accenderà una lampadina, io non dico nulla, magari lo capite da soli …  ma è davvero lampante chi ha corretto queste info  ;Dhttp://it.wikipedia.org/wiki/Orologio_regolatore

considerando che il link può essere modificato in seguito metto una foto di ciò che c'è scritto ad oggi:

Al posto del vecchio utente mi vergognerei profondamente...ma non c'è più vergogna... :-X >:(

« Risposta #16 il: Aprile 04, 2014, 11:39:09 am »
Caro il mio amico Palombaro Michele..: confermo il titolo di "Mostro" dell'Orologeria con la "O" maiuscola volutamente..!
Questo la dice lunga sulla passione che ci metti quando parli di orologi, e la dice ancora più lunga sulla competenza e preparazione che ti supportano nello scrivere Post come questo!
La passione per l'orologeria questo comporta caro Massottone.. (approfittane per imparare qualcosa anche tu.. ;D ;D ;D :P), linkare Wikipedia come spiegazione ad un quesito, per semplice che sia, è riduttivo, superficiale, dilettantistico.. ::)
Grazie Palombaro, ho capito anche questo "regolatore" e se questo succede è grazie alle tue spiegazioni semplici ed intuitive, corredate da esempi pertinenti e puntuali.
COMPLIMENTI!!!
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 13:38:03 pm da Chopperboy »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2014, 13:19:58 pm »
giorgio te fa anche la pagella ahahahah

cmq per me regolatore chronoswiss...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 04, 2014, 13:23:03 pm »
Grazie palombaro, intervento interessantissimo!
Matteo

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 05, 2014, 18:17:30 pm »
Sempre interessanti gli interventi di Palombaro.
Contribuisco con la foto di un mio regolatore Berney Blondeau che comperai nuovo per un modesto prezzo in negozio a Milano. L'orologio è molto ben costruito, monta un Unitas e non ho mai trovato altri orologi della stessa marca.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2014, 18:19:05 pm da Albe »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 05, 2014, 23:15:31 pm »
Caro il mio amico Palombaro Michele..: confermo il titolo di "Mostro" dell'Orologeria con la "O" maiuscola volutamente..!
Questo la dice lunga sulla passione che ci metti quando parli di orologi, e la dice ancora più lunga sulla competenza e preparazione che ti supportano nello scrivere Post come questo!
La passione per l'orologeria questo comporta caro Massottone.. (approfittane per imparare qualcosa anche tu.. ;D ;D ;D :P), linkare Wikipedia come spiegazione ad un quesito, per semplice che sia, è riduttivo, superficiale, dilettantistico.. ::)
Grazie Palombaro, ho capito anche questo "regolatore" e se questo succede è grazie alle tue spiegazioni semplici ed intuitive, corredate da esempi pertinenti e puntuali.
COMPLIMENTI!!!

e a me ovviamente fa piacere se ti sono stato utile (ringrazio anche gli altri) .... Il termine mostro mi piace ... Monster è per me motivo di emozioni....  :P questa la capiranno in pochi  ;D ma ritornando serio posso garantirti che non merito tanto... Sono solo un appassionato che cerca di approfondire tale passione... Lo faccio da molto tempo, con molta ricerca (non certo su Wiki) di informazione ..ma anche, fortunatamente, con i protagonisti stessi, i maestri orologiai ....

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 05, 2014, 23:48:45 pm »
COMPLIMENTI!!!

e a me ovviamente fa piacere se ti sono stato utile (ringrazio anche gli altri) .... Il termine mostro mi piace ... Monster è per me motivo di emozioni....  :P questa la capiranno in pochi ;D ma ritornando serio posso garantirti che non merito tanto... Sono solo un appassionato che cerca di approfondire tale passione... Lo faccio da molto tempo, con molta ricerca (non certo su Wiki) di informazione ..ma anche, fortunatamente, con i protagonisti stessi, i maestri orologiai ....

Dici che è per questo? ;D
http://www.orologico.info/index.php?topic=18859.msg313728#msg313728

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2014, 16:29:05 pm »
COMPLIMENTI!!!

e a me ovviamente fa piacere se ti sono stato utile (ringrazio anche gli altri) .... Il termine mostro mi piace ... Monster è per me motivo di emozioni....  :P questa la capiranno in pochi ;D ma ritornando serio posso garantirti che non merito tanto... Sono solo un appassionato che cerca di approfondire tale passione... Lo faccio da molto tempo, con molta ricerca (non certo su Wiki) di informazione ..ma anche, fortunatamente, con i protagonisti stessi, i maestri orologiai ....

Dici che è per questo? ;D
http://www.orologico.info/index.php?topic=18859.msg313728#msg313728

Era più una battuta ... Comunque sì... Da appassionato di orologeria questo progetto mi è costato tanta fatica ma prima di tutto tanta tanta soddisfazione e mi appaga appieno (anche se di progetti ne ho tanti altri)