Hai ragione su molti aspetti, però...nel mio caso, indosso regolarmente e senza troppe preoccupazioni (non incoscientemente, ma abitualmente insomma) i miei orologi vintage, dunque una cassa placcata o cromata con gli anni non reggerebbe senza problemi come una in oro o in acciaio; in ogni caso, a meno che non si tratti di un modello altrimenti inarrivabile tendo a preferire i materiali suddetti.
Quanto al resto, non pretendo di reperire il modello in acciaio mai esistito naturalmente
però se so che ne sono stati prodotti in acciaio o in oro, seppur pochi rispetto ai cromati o placcati, mi indirizzo sui primi.
Sulle fibbie, le cerco sempre originali nel senso di fibbie che erano abbinate in origine all'orologio; al massimo posteriori di poco. I cinturini invece mi vedono spesso "ribelle": sarà per la mia età, ma spesso ho gradito colori particolari e accostamenti insoliti, anche se recentemente sto virando decisamente sul classico più rispettoso degli usi del tempo.
In conclusione, ritengo che i dettami dell'epoca vadano di certo studiati ed assimilati concettualmente...ma se poi si sceglie un cinturino sgargiante per un orologio classico non lo reputo un peccato, semplicemente volontà di configurare l'orologio in modo ottimale per indossarlo quotidianamente.