Orologico Forum 3.0

Record Watch calendario astronomico

Record Watch calendario astronomico
« il: Aprile 10, 2014, 11:18:49 am »
la complicazione del calendario astronomico ha preso piede sopratutto nella seconda metà anni 40 ed è rimasta in auge per una decina di anni,le nuove tendenze minimaliste tipiche degli anni 60 portarono progressivamente alla scomparsa di questa e anche delle altre complicazioni a favore di orologi a carica automatica con al più un semplice datario

chi più chi meno,nel periodo suddetto,  presentarono tutti orologi a calendario triplo,con o senza fasi lunari,molti con movimenti prodotti dal consorzio delle ebauches,altri invece con propri movimenti

tra questi ultimi la casa Record Watch con il modello "datofix"  che si differenzia dai più per il posizionamento della finestrella della fasi lunari al 12 anzichè dentro la secondina al 6

nell'insieme questa scelta tecnica si rivela estremamente piacevole e rende facilmente leggibili le varie indicazioni fornite dall'orologio

come d' uso all'epoca ,la cassa è in metallo placcato oro con fondo acciaio a scatto

bel movimento di manifattura calibro 107 C

Re:Record Watch calendario astronomico
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2014, 11:35:21 am »
su questo tema la casa fu tra le piu' prolifiche in quanto propose altre due varianti

una con contatori al posto delle due finestrelle di giorno e mese

l'altra priva delle fasi lunari con datario al 12

queste ultime immagini sono prese dalla rete
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 11:37:19 am da calendarmeto »

« Risposta #2 il: Aprile 10, 2014, 11:44:21 am »
Splendido :P ho monitorato a lungo i Record Datofix, ma ero intenzionato a reperirlo in oro o acciaio, e in parecchi mesi non ne ho visto uno che non fosse cromato o placcato :o

« Risposta #3 il: Aprile 10, 2014, 13:09:39 pm »
prendo occasione da quanto dici per una mia riflessione personale (non indirizzata a te nello specifico)

spesso  vedo forumisti che desistono da un acquisto di un modello che gli piace perché placcato oppure cromato

io ritengo che se si collezionano orologi d'epoca bisogna prenderli come effettivamente erano all'epoca e non pretenderli come li vorremmo noi

vi sono orologi che non sono mai stati prodotti con cassa acciaio e quindi ricercarli è un controsenso

inoltre quante volte e in che modo viene indossato un modello d'epoca? io penso poche volte e in modo molto attento, quindi cosa si deve temere?

non solo,ma le casse cromate o placcate possono facilmente essere restaurate,molto di più delle casse in acciaio dove le ripetute lucidature si avvertono benissimo

infine nel medesimo discorso rientrano le fibbie,le corone marcate e i cinturini

spesso né la corona né la fibbia era marcata, volercela mettere a tutti i costi mi pare una storpiatura ,così come montare un moderno cinturino a colori sgargianti quando all'epoca più in là del nero e marrone solitamente non si andava

idem per cinturini bombati su orologi extraplat e facezie del genere

in una parola,per me collezionare significa rispettare i dettami dell'epoca e non stravolgerli a proprio gusto personale
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 13:11:12 pm da calendarmeto »

« Risposta #4 il: Aprile 10, 2014, 13:28:33 pm »
Hai ragione su molti aspetti, però...nel mio caso, indosso regolarmente e senza troppe preoccupazioni (non incoscientemente, ma abitualmente insomma) i miei orologi vintage, dunque una cassa placcata o cromata con gli anni non reggerebbe senza problemi come una in oro o in acciaio; in ogni caso, a meno che non si tratti di un modello altrimenti inarrivabile tendo a preferire i materiali suddetti.

Quanto al resto, non pretendo di reperire il modello in acciaio mai esistito naturalmente :D però se so che ne sono stati prodotti in acciaio o in oro, seppur pochi rispetto ai cromati o placcati, mi indirizzo sui primi.
Sulle fibbie, le cerco sempre originali nel senso di fibbie che erano abbinate in origine all'orologio; al massimo posteriori di poco. I cinturini invece mi vedono spesso "ribelle": sarà per la mia età, ma spesso ho gradito colori particolari e accostamenti insoliti, anche se recentemente sto virando decisamente sul classico più rispettoso degli usi del tempo.
In conclusione, ritengo che i dettami dell'epoca vadano di certo studiati ed assimilati concettualmente...ma se poi si sceglie un cinturino sgargiante per un orologio classico non lo reputo un peccato, semplicemente volontà di configurare l'orologio in modo ottimale per indossarlo quotidianamente. :)

« Risposta #5 il: Aprile 10, 2014, 14:02:00 pm »
non ti critico,è giusto che tu orni il tuo orologio come credi, io ,d'altra parte,non indosso quasi mai gli orologi che colleziono