sempre in tema l'amico Passionesub diceva:
Per Rolex, ma è essenziale la conoscienza dell'inglese, FONDAMENTALE è " An anauthorized biography of Rolex " di Dowling & Hess.
Libro che spazia dall'inizio fino agli anni 2000 circa, Capitoli strutturati magnificamente. Il primo libro dove ho letto la verità sulle soluzioni " stagne " adottate dalla Rolex, e del brevetto/soluzione, ( rotore applicato sopra al meccanismo ) dell'automatismo, comprato da Wilsdorf dai suoi realizzatori svizzeri.
Imho testo importante, e " notevole ", che alla sua uscita chiari' per la prima volta molti interrogativi sulla brand che fino al 1998 circa erano ancora senza risposta.
Corredato da foto e innumerevoli modelli.
Fino alla sua uscita c'era solo il " Gordon ", libro che tutti gli appassionati della mia generazione veneravano, e il primo " Patrizzi ", sulla Rolex.
Per i militari, considero piu' completi e fatti bene e con cura i testi di Knirim, purtroppo in tedesco, rispetto a " Militari da polso " di Ferretti e Canetoli e il " Galizia ", ma oltre a questi ci sono vari testi, sempre pero' o in giapponese o in Inglese.
Importanti, sempre su Rolex, sono gli ultimi libri fatti da Ravagnani, Spinelli, Vitozzi, consulenza " GinoB " per le edizioni " Mondani ", dai sub, ai GMT, al libro di Pucci Papaleo sui cronografi della casa, oltre allo splendido testo, già sopra citato, di Mazzariol/Pergola, sul "Daytona Cosmograph ".
E i sopra nominati, " Lancette " di Strazzi, il Lang & Meis ( U N I C O ), l'Horbleck per gli alarm, il Kahlert, Muhe e Brunner...
Oltre ad " Omega Saga "di Richon.....il libro sugli speedmaster nello spazio di cui non ricordo gli autori, ma certo c'è Imai...etc. etc