Orologico Forum 3.0

Titus Calypsomatic

Titus Calypsomatic
« il: Aprile 23, 2014, 10:43:06 am »
ad alcuni il nome rievocherà atmosfere omeriche , ad altri invece immersioni nelle calde acque caraibiche, in ogni caso si tratta forse del modello più rappresentativo di questa casa

orologio subacqueo professionale degli anni 60, vanta anche un passato militare presso la marine nationale francese

trattandosi di un professionale non è di facile reperibilità,specie in ottime condizioni come il modello che è appena entrato nella mia collezione

il design si ispira chiaramente al submariner di rolex dal quale si differenzia per la particolare corona di carica sovradimensionata da cui ,in ambito collezionistico, l'appellativo "coroncione" in italiano,"big crown" altrove

ben leggibile il quadrante e il grosso gioco sfere tipo mercedes , al tre il datario tipo roulette con numeri rossi e neri di facile lettura grazie alla lente incorporata nel vetro

la grafica della ghiera girevole è studiata per il conteggio alla rovescia

generalmente la ghiera girevole è l'elemento che si deteriora più facilmente così come il trasparente originale in vetro bombato con lente d'ingrandimento, in questo caso sono entrambi originali e coevi, particolare non da poco in questa tipologia di orologi dove spesso i ricambi originali sono introvabili, ed elementi generici di fornitura generalmente compromettono decisamente l'estetica dell'orologio

altro particolare che mi ha indotto all'acquisto è il bracciale originale rastremato a ribattini,anch'esso originale coevo e marcato

naturalmente la grossa corona è a vite ,e così pure il fondo cassa ove è riportato il logo solvil-titus ,la referenza e le caratteristiche

il movimento è un ottimo automatico ETA 2872 a 21 rubini
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 15:04:58 pm da calendarmeto »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Titus Calypsomatic
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2014, 20:38:43 pm »
In questo orologio, mi sembra che diversi siano gli elementi che si "ispirano" a particolari di modelli più celebri.... ::)
Dalla foto sembrerebbe inoltre che la cifra del datario sia di colore blu.
Comunque, bello e in condizioni ottimali, come di consueto per i pezzi della Tua collezione.
Allora non hai ancora smesso di incrementarla.... ;) :)