Orologico Forum 3.0

Collezione Swatch

Collezione Swatch
« il: Aprile 27, 2014, 11:03:59 am »
Salve a tutti,mi chiamo Nicola e sono della provincia di Treviso.
Circa 5 anni fà,ho ereditato da uno zio defunto una collezione di Swatch,alcuni sono in acciaio,altri automatici,plastica,alluminium circa 40 in tutto.
Ho cercato di catalogarli ma non ci sono riuscito con tutti,e dato che non sono un appassionato,pensavo di venderli,magari a qualche collezzionista che li aprezzi.
Gli orologi sono stati utilizzati per la maggior parte,ma alcuni sono nuovi ancora con la scatola sigillata.
Qualcuno di esperto mi può consigliare come muovermi?cosa devo fare?Grazie

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Collezione Swatch
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2014, 15:36:44 pm »
Benvenuto nel forum!  :D
Gli Swatch hanno caratterizzato un'epoca e, benché non molto apprezzati oggi dai collezionisti di orologi vintage, hanno il merito storico di aver "salvato" parte dell'orologeria meccanica svizzera dal fallimento.
L'amico Massotto intende dire, con la solita simpatica ironia, che non Ti devi aspettare grandi risultati dalla vendita dei pezzi che hai ereditato.
Prova a farTi un'idea di quanto potresti ricavare da ognuno di loro facendo un giro su ebay e armandoTi però di tanta pazienza.... ;) :)
« Ultima modifica: Aprile 27, 2014, 15:38:31 pm da Cicuzzo »

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2014, 20:03:26 pm »
La prima cosa da fare è accertare la serietà di chi ti consiglia...
P.S. noi non sappiamo cosa ci sia nella collezione....
e  un'altro punto fondamentale è capire appunto che pezzi hai...
Esiste anche un club swatch dove certamente avrai più certezze e più risposte alle tue domande...
« Ultima modifica: Aprile 28, 2014, 13:56:06 pm da palombaro »

tizioecaio

« Risposta #3 il: Aprile 28, 2014, 15:44:50 pm »
Peccato (chissa' perche' poi... :() non leggere piu' i saporiti inteventi di Massotto e le mie considerazioni di poc'anzi....
Diciamo non fossero monumenti al "politicamente corretto"....ma rendevano assai bene l'idea... ::)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2014, 13:45:28 pm »
ho cancellato io, tu non c'entri ma ho dovuto cancellare il tuo intervento perchè ne quotava un altro anch'esso cancellato.

l'interessato lo immagina perchè ho cancellato, ogni tanto bisogna randellarlo per farlo tornare in carreggiata

massotto1

« Risposta #5 il: Aprile 29, 2014, 14:37:36 pm »
bisognerebbe eventualmente , quindi , cancellare anche l'intervento di chi mette esplicitamente in dubbio la serietà di chi risponde ( in questo caso io )  ...

Interventi buonisti non servono molto a chiarire le idee di chi chiede....e spesso ILLUDE senza senso su dati oggettivi ... 

Specifico piu' seriamente per il buon vivere di Palombaro :

Swatch usati valore = 0 

Swatch nuovi in scatola mai tirati fuori ( ammesso che funzionino ...visto che in molti casi non ripartono anche dopo aver messo la pila nuova ) valore "teorico" molto limitato a qualche "eventuale" interessato..

COnosco almeno un paio di collezionisti che ne hanno decine nuovi mai usati e che li regalerebbero ( per una cifra figurativa ) ma che non trovano nulla ...

Concludo ancora :

Forse possedendo un "Mimmo Paladino"  in edizione limitata qualcuno si trova ..

Parliamo comunque di Swatch che già all'epoca vennero venduti per vari milioni di lire se non ricordo male ( anche 30/40 milioni )  ... riuscendo ad accaparrarseli poi : cosa non facile ..

Per i soliti normali o crono che abbiamo avuto tutti ...poco o nulla anche se nuovi ..

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2014, 14:49:22 pm »
Massotto se mandi tutto in vacca, è chiaro che non può essere seria la tua risposta, e oltretutto verso un utente nuovo, appena iscritto al forum.

approfitto poi dell'occasione, per fare i complimenti a Palombaro per le sue competenze tecniche, molto apprezzate qui a Orologico.

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2014, 14:51:00 pm »
massimotto non insistere
e soprattutto impara a non confondere l'educazione per buonismo
e la maleducazione per realismo
sono cose diverse...

understand?

- Homo sapiens non urinat in ventum -

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2014, 15:00:13 pm »
Dicendolo con buone maniere, sono questa volta stranamente d'accordo con il Massotto sul valore nullo degli swatch.

massotto1

« Risposta #9 il: Aprile 29, 2014, 15:16:27 pm »
massimotto non insistere
e soprattutto impara a non confondere l'educazione per buonismo
e la maleducazione per realismo
sono cose diverse...

understand?

ma io mica sono stato maleducato ....dicendo di portare tutto all'isola ecologica...

era un modo , se vogliamo fin troppo diretto , per fare capire che swatch non vale granche ...forse nulla....

La maleducazione è altra cosa...

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2014, 15:26:13 pm »
Che poi diciamocelo pure, al nostro amico non è che gli freghi molto degli swatch visto che da quando ha postato quell'unico post non s'è più visto!
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 15:54:30 pm da alanford »

massotto1

« Risposta #11 il: Aprile 29, 2014, 15:30:39 pm »
beh..molti girano per i forum sperando che , forse , qualcuno salti su dicendo in pubblico o in MP   : compro io !!!  ti do un sacco di soldi !!!

Già capitato .... anche qui ...

un sacco di gente si iscrive solo per sapere quanto vale qualcosa poi mai piu' vista...

E qui ci si fanno paranoie sulla risposta piu o meno diretta ...

Il 90% dei veri esperti non fanno domande sui forum e manco li frequentano  8) ;) ....a parte qualche caso raro ...

I forum sono frequentati da ..."esperti da bar" .....   ;D ;D .. come noi ... ;D ;D
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 15:33:03 pm da massotto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2014, 15:49:48 pm »
noi non siamo dei maghi otelma, quindi non potendo conoscere le intenzioni dei nuovi arrivati, sarebbe meglio accoglierli in altro modo, sempre e comunque, e qui chiudiamola perchè siamo già andati troppo oltre.

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2014, 15:55:52 pm »
noi non siamo dei maghi otelma, quindi non potendo conoscere le intenzioni dei nuovi arrivati, sarebbe meglio accoglierli in altro modo, sempre e comunque, e qui chiudiamola perchè siamo già andati troppo oltre.

Volete accaparrarveli voi moderatori approfittatori, ditelo!

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2014, 16:03:46 pm »
te porta l'ultimo arrivato a bologna che poi ci pensiamo noi..
- Homo sapiens non urinat in ventum -