Orologico Forum 3.0

Longines Lindbergh

Longines Lindbergh
« il: Maggio 12, 2014, 13:04:04 pm »
il celebre trasvolatore Charles Lindberg,oltre che per le sue imprese aviatorie e la travagliata vita privata,è noto in campo collezionistico per aver suggerito alla Longines uno strumento tecnico come l'orologio per la navigazione aerea che porta il suo nome

ispirato da un precedente modello denominato Weems dal nome dell'ideatore,anch'esso pilota statunitense, oltre il disco centrale per la sincronizzazione al secondo, presenta una ghiera girevole esterna e un particolare quadrante diviso in gradi di circonferenza

questo orologio, in accoppiata con un sestante,permette di fare il punto durante una navigazione aerea

fu prodotto a partire dagli anni trenta in versioni di grande diametro per uso militare, e in versioni ridotte,come questa,per uso civile

è uno dei modelli che ha fatto la storia della Longines per cui di tanto in tanto vengono proposte moderne versioni commemorative

Uploaded with ImageShack.us

delle due corone quella al tre è la usuale corona di carica mentre quella al due permetta la rotazione del disco centrale dove all'interno della secondina si dovrebbe trovare una scala in 15 gradi di cerchio (qui mancante)

la cassa di fabbricazione statunitense è come d'uso all'epoca in gold-filled 10 K

all'interno del fondello a pressione,oltre al seriale, il nome della ditta Keystone produttrice delle casse per la filiale americana della Longines

il movimento proveniente direttamente dalla sede svizzera riporta la scritta "unadjusted" per limitare i costi doganali di importazione di beni finiti

non è dato sapere se in realtà i movimenti fossero già in origine regolati in fabbrica (come molti pensano) o se la regolazione fosse veffettivamente opera della filiale americana come riportato sul fondello
« Ultima modifica: Maggio 31, 2014, 16:09:33 pm da calendarmeto »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Longine Lindbergh
« Risposta #1 il: Maggio 12, 2014, 13:40:51 pm »
grazie mille
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 12, 2014, 21:38:26 pm »
Molto bello!  :P
Particolare il vezzo di mantenere gli indici a numeri romani capovolti nella parte inferiore del quadrante, pur avendo usato le 4 barrette al posto del IV.  ;) :)

belloriccoefamoso

• 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2014, 12:20:33 pm »
bellissimo...
nel lindberg degli anni 80 hanno girato i numeri sotto pero'...

« Risposta #4 il: Maggio 19, 2014, 17:34:33 pm »
Ecco il mio degli anni '90, riedizione di un modello degli anni '30, con movimento manuale ripreso da un vecchio calibro di manifattura.

« Risposta #5 il: Maggio 30, 2014, 16:25:04 pm »
Il quadrante è originale? I modelli pubblicati che ho visto presentano una stampa più nitida e hanno tutti i numeri rivolti all'insù. La sfera rossa centrale pure non l'ho mai vista, così come quelle di ore e minuti, ho sempre osservato delle sfere Breguet a pomme evidée. Forse può spiegarsi con la produzione per il mercato americano?

Re:Longines Lindbergh
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2014, 16:12:24 pm »
penso sia ristampato il disco girevole al centro,il resto lo ritengo originale

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2014, 01:01:55 am »

???

IMHO ristampato tutto..

;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #8 il: Giugno 02, 2014, 18:41:36 pm »
puo' essere,ma in questo caso sarebbe un lavoro molto ben fatto