Orologico Forum 3.0

Bulova VS Omega

Bulova VS Omega
« il: Maggio 17, 2014, 12:21:21 pm »
il Bulova accutron spacewiew è stato il primo orologio da me acquistato con i proventi di una attività che svolgevo nei fine settimana quando ero libero dall'impegno degli studi universitari

lo comprai a San Marino nell'estate del 1972 a 90.000 lire dell'epoca , ed essendo il mio unico orologio lo indossai ininterrottamente fino all'inizio degli anni 80

non è mai stato revisionato o modificato se non per il cinturino che all'epoca avevo sostituito con un bracciale metallico non originale, che ora ho rimosso a favore di un cinturino nero in lucertola( estremamente simile all'originale) cui ho applicato una fibbia originale e coeva a forma di diapason

funziona ancora perfettamente con altissima precisione

nella foto è a fianco di un Omega speedsonic su base Bulova

il primo e unico calibro cronografico al diapason fu commercializzato da alcune marche come Omega,Longines e qualche altra ma stranamente mai da Bulova sul cui movimento era basato

il movimento base bulova accutron era stato modificato riducendo la frequenza oscillatoria del diapason da 360 a 300 Hertz, inoltre gli era stato applicato un modulo cronografico

orologio prodotto quando ormai erano arrivati i primi modelli al quarzo , non ebbe grandi fortune e fu rapidamente abbandonato, tanto che oggi non è di facile reperibilità

forse proprio per questi motivi oggi è abbastanza ricercato in ambito collezionistico
« Ultima modifica: Maggio 17, 2014, 12:23:32 pm da calendarmeto »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Bulova VS Omega
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2014, 13:11:29 pm »
Belli entrambi, anche se l'Omega avrebbe bisogno di una nuova lunetta graduata (su ebay si trovano  ::) ).
Io sapevo, però, che il calibro montato da Omega non fosse un Accutron ma qualcosa di molto simile, un Esa, sviluppato proprio dallo stesso progettista dei movimenti al diapason, Max Hetzel, che nel frattempo aveva lasciato Bulova.
Mi pare di aver letto, da qualche parte, di contese legali e accordi commerciali sui brevetti tra Bulova ed Esa....insomma, forse anche per questi motivi Bulova non ha realizzato cronografi di questo tipo.
E poi, comunque, arrivarono i giapponesi..... :'(
« Ultima modifica: Maggio 17, 2014, 13:13:12 pm da Cicuzzo »