Orologico Forum 3.0

Longines cronografo a due contatori e calendario triplo

Longines cronografo a due contatori e calendario triplo
« il: Maggio 19, 2014, 12:33:33 pm »
i cronografi con calendario,dapprima semplice,poi triplo,con o senza fasi fasi lunari, sono apparsi nella prima metà degli anni 40

di manifattura ricordiamo i modelli Universal Geneve dato-compax e tricompax, e  Angelus chronodato

non di manifattura alcuni modelli di varie case su base Valjoux , 13 VCH ,23C e infine 72C e 88

di questi i primi due sono rari, mentre i 72C costruiti dalla seconda metà anni 40 ,e gli 88 degli anni 50 ,sono facilmente reperibili

questo crono Longines è databile verso il 1945 e monta una Valjoux 23C

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Longines cronografo a due contatori e calendario triplo
« Risposta #1 il: Maggio 19, 2014, 15:52:39 pm »
Una vera chicca, complimenti!
Non l'avevo mai visto, prima d'ora.  ;) :)

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 19, 2014, 16:29:15 pm »
ogni giorno un gran pezzo
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #3 il: Maggio 29, 2014, 15:11:00 pm »
a richiesta inserisco foto movimento

« Ultima modifica: Maggio 29, 2014, 17:45:20 pm da calendarmeto »

« Risposta #4 il: Maggio 29, 2014, 15:25:37 pm »
Molto particolare, non l'avevo mai visto neanche io un cronocalendario Longines vintage! Pensavo che l'adozione di meccanismi Valjoux fosse limitata al periodo di declino, si impara sempre qualcosa.

« Risposta #5 il: Maggio 29, 2014, 17:43:34 pm »
Longines ha usato molti movimenti non suoi a partire dall'immediato dopoguerra quando sono entrati di moda gli orologi con calendario

in passato ho avuto un solo tempo calendario triplo marcato Longines ma con meccanica altrui

tutti i crono tre contatori, a parte il sommatore centrale anni 40,erano valjoux 72 negli anni 50 e 60 

il calibro automatico 380 del 1960 era in realtà un cyma-tavannes

il calibro automatico 505 della metà anni 60 era un AS riservato

negli anni 60 ,dopo l'aquisizione della record watch ne furono usati alcuni calibri

poi verso il 1970 entrarono in uso (e lo sono ancora oggi gli ETA)

come vedi il concetto di manifattura è largamente elastico

« Risposta #6 il: Maggio 29, 2014, 19:46:32 pm »
Longines ha usato molti movimenti non suoi a partire dall'immediato dopoguerra quando sono entrati di moda gli orologi con calendario

in passato ho avuto un solo tempo calendario triplo marcato Longines ma con meccanica altrui

tutti i crono tre contatori, a parte il sommatore centrale anni 40,erano valjoux 72 negli anni 50 e 60 

il calibro automatico 380 del 1960 era in realtà un cyma-tavannes

il calibro automatico 505 della metà anni 60 era un AS riservato

negli anni 60 ,dopo l'aquisizione della record watch ne furono usati alcuni calibri

poi verso il 1970 entrarono in uso (e lo sono ancora oggi gli ETA)

come vedi il concetto di manifattura è largamente elastico
I solotempo li conoscevo già, mi torna nuovo il triplo calendario, non ne ho mai visto uno e da amante del genere non mi sarebbe dispiaciuto, avendo spaziato da Movado a UG (avuto per un breve periodo) a JLC.
Eh sì, molto relativo il concetto! Diciamo che le manifatture si sono sempre specializzate in campi tendenzialmente delimitati: JLC ha dato molta attenzione a calendari e svegliarini acquistando movimenti da Valjoux e UG/Martel per i cronografi, Longines invece si è concentrata sulla cronografia durante i suoi anni d'oro, Movado ha coltivato tutto ad eccezione degli svegliarini...già da questa limitatissima panoramica si può desumere come sia importante variare "l'angolo visuale" per un collezionista :)