Orologico Forum 3.0

Breitling Chronomat anni '50

Breitling Chronomat anni '50
« il: Maggio 29, 2014, 11:16:18 am »
Sto valutando un nuovo acquisto, cosa ve ne pare? Grazie per le vostre osservazioni.

Re:Breitling Chronomat anni '50
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2014, 11:36:01 am »
I primi Chronomat sono modelli molto interessanti, poi addirittura in oro...! Tuttavia le foto che ci mostri sono carenti, per esaminare il quadrante ci vuole una buona foto frontale; il marchio sul ponte a mio giudizio necessita di un approfondimento e di riscontri confrontando movimenti di modelli sicuramente originali in ogni loro parte.

« Risposta #2 il: Maggio 29, 2014, 11:45:19 am »
Ho solo quest'altra foto, frontale, ma poco nitida.

« Risposta #3 il: Maggio 29, 2014, 13:25:24 pm »
Non è idonea nemmeno questa, però ricavo l'impressione di un quadrante originale ma in condizioni non buone, con molte fioriture estese. Lascerei stare...

« Risposta #4 il: Maggio 29, 2014, 14:11:20 pm »
da quel che si vede pare originale,probabilmente dal vivo è assai più gradevole che non in foto

da parte mia preferisco l'acciaio per i cronografi e riserverei l'oro per i modelli eleganti

ma sono considerazioni del tutto personali e che non tengono in considerazione il prezzo

se questo fosse particolarmente invitante.... fossi in te mi lascerei tentare

il bracciale,non penso originale,non lo acquisterei se non al prezzo del peso dell'oro vecchio

« Risposta #5 il: Maggio 29, 2014, 15:50:30 pm »
Quale sarebbe un prezzo invitante per farmi tentare secondo voi?

« Risposta #6 il: Maggio 29, 2014, 16:20:56 pm »
Non andrei oltre 3K. Anche se continuo a non capire perchè pur avendo la disponibilità necessaria ti rivolgi sempre su pezzi per qualche ragione mai completamente a posto, potresti ambire a molto meglio secondo me ;)

« Risposta #7 il: Maggio 29, 2014, 17:30:14 pm »
3 K non lo ritengo per nulla invitante IMHO

« Risposta #8 il: Maggio 29, 2014, 17:41:54 pm »
L'asta si è chiusa 5 minuti fa. Preso!
Avevate ragione entrambi: non è completamente a posto e per questo era secondo me sottostimato, ne valeva la pena solo se il prezzo fosse stato invitante senza troppi rilanci... e in questo periodo non gira tanta grana  ;D
A circa la metà mi sembra un bell'acchiappo!
In attesa dell'arrivo, grazie a tutti per i suggerimenti.

« Risposta #9 il: Maggio 29, 2014, 19:34:47 pm »
3 K non lo ritengo per nulla invitante IMHO
Avevo fatto un semplice calcolo 4-5k (valore di un esemplare a posto) meno 1-2k per un quadrante originale ma in cattive condizioni...con la premessa che le foto mostrateci sono pietose e che al posto del nostro opener mi sarei rivolto su altro ;)

Anche questa è fatta Gabriele, speriamo che ti sia andata bene...a furia di battere capirai che accontentarsi spesso può non essere soddisfacente ::) il punto è: 1.5k è certamente un prezzo competitivo per il modello stando a quanto detto, ma è indicativo il fatto che non si sia andati oltre su un pezzo che, se perfetto, in acciaio arriva a 2.5-3k...8)

« Risposta #10 il: Maggio 30, 2014, 08:33:47 am »
Alla tua età Dario fai bene a ragionare così, ma io che ho il doppio dei tuoi anni vedo le cose in un'ottica un poco diversa.
Per quanto riguarda le case d'aste è un discorso complicato, in quelle più grandi e famose spesso si trovano all'asta pezzi più importanti, ma se uno ha pazienza di spulciare in quelle più piccole, che hanno meno visibilità e quindi un mercato più limitato, si riesce comunque a trovare pezzi rari ed interessanti e fare ottimi affari dove lo stesso pezzo se venduto in case come Antiquorum, Christie's o Sothebye's raggiungerebbe certamente quotazioni molto più alte, che in ogni caso a volte sono lo stesso più basse di quelle che si trovano sulla baia o negozi online o dal commerciante vicino a casa.

« Risposta #11 il: Maggio 30, 2014, 09:02:21 am »
Alla tua età Dario fai bene a ragionare così, ma io che ho il doppio dei tuoi anni vedo le cose in un'ottica un poco diversa.
Per quanto riguarda le case d'aste è un discorso complicato, in quelle più grandi e famose spesso si trovano all'asta pezzi più importanti, ma se uno ha pazienza di spulciare in quelle più piccole, che hanno meno visibilità e quindi un mercato più limitato, si riesce comunque a trovare pezzi rari ed interessanti e fare ottimi affari dove lo stesso pezzo se venduto in case come Antiquorum, Christie's o Sothebye's raggiungerebbe certamente quotazioni molto più alte, che in ogni caso a volte sono lo stesso più basse di quelle che si trovano sulla baia o negozi online o dal commerciante vicino a casa.
Non è una questione di età anagrafica, ma di desideri collezionistici: personalmente ragiono mettendo a dura prova le mie possibilità, nel senso che se il pezzo che ho davanti non è perfetto e posso rinvenirlo in seguito migliore preferisco aspettare...ovviamente bisogna poi fare i conti con le proprie disponibilità economiche, ma al posto tuo non solo io ma parecchi collezionisti avrebbero mollato la presa.
Quanto alle case d'asta minori, è giusto il tuo ragionamento sui prezzi ma occhio alle incongruenze che spesso si presentano (e ho avuto occasione di segnalartene): figurati che anche le case d'asta top ogni tanto sbagliano, ho ricevuto qualche notizia in merito in una recente chiaccherata...::)

« Risposta #12 il: Giugno 05, 2014, 15:31:46 pm »
di chronomat ne sono state prodotte molte varianti, ecco le mie

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 05, 2014, 21:14:49 pm »
E il buon Calendarmeto ci ha messo un'altra volta al tappeto..... ;) :)

« Risposta #14 il: Giugno 11, 2014, 16:55:08 pm »
Arrivato!  ;)