Se il falsone è "da quattro soldi" mi chiedo quanti ce ne vadano per un originale con il panino?!
Quando ho cominciato a comprare orologi alla fine degli anni 80 non sapevo nulla di cronografi integrati e modulari, di ruote a colonne e camme, compravo solo quello che mi piaceva esteticamente senza minimamente essere in grado di discernere il pregio meccanico, molto spesso nemmeno visibile e mai raccontato dalla stampa specializzata. Al massimo intuivo che un orologio sottile era più pregiato di un orologio di spessore ordinario, e che un orologio scheletrato aveva in se un pregio supplementare all'analogo non scheletrato, che un quadrante a smalto era più pregiato di uno stampato e che un orologio complicato era più pregiato di un solo tempo.
A volte andava bene, altre volte meno bene (e diversi panini di quell'epoca ce li ho ancora e li uso ancora).
Se penso, oggi, a quanto li pagai all'epoca, un certo mal di pancia mi viene. Ma è il prezzo da pagare all'inesperienza, o per costruire l'esperienza, la stessa che oggi mi consente di comprare un kairos in oro scheletrato con valjoux 23 al prezzo di un rottame di rolex airking.
Ma oggi? Oggi che tutti sanno, o possono sapere, tutto....come si può pagare un OS le cifre che chiedono?! Un orologio che ha un pregio uguale o addirittura inferiore alla sua copia cinese....