ripeto ancora per tutti...
Tecnicamente , se l'orologio è impermeabile testato e viene aperto da persona competente e richiuso dalla stessa dopo breve tempo NON perde la sua impermeabilità...assolutamente .
l'orologio è impermeabile o non lo è.... non è impermeabile perchè è chiuso testato o solo dalle 10 alle 14,50 !!!!
NON ESISTE di perdere l'impermeabilità perchè lo si apre... se non è piu impermeabile dopo chiuso NON LO ERA neppure prima..
Ammenochè non fosse un orologio di 50 anni fa , mai aperto , con le guarnizioni spappolate ... e forse neanche perchè non lo era neppure prima a questo punto !!
L'impermeabilità è una caratteristica che dura nel tempo se in condizioni normali ( anche a perto e richiuso ) da me verificato in innumerevoli occasioni ...
E ricordo sempre al forum che l'unico orologio nel quale mi entro' acqua fu , guardacaso , un Breitling Aereospace NUOVO di zecca ..appena uscito di concessionario.. 10 bar !!!!!
L'altro un Breitling Cosmonaute 24h..... niente affatto impermeabile ..( me ne ero scordato ) ..quindi giustamente appannato ..
Esiste poi un rischio calcolato ..ossia :
I miei innumerevoli speedmaster , testati e verificati 3 bar , hanno sempre tenuto egregiamente doccie e acqua ... a volte nella nostra mente malata sorge la paranoia del dubbio o del rischio che possa comunque succedere qualcosa...ma solo perche magari cosa 2500 euri ...e ci scoccia asciugarlo ..o rovinarlo..