che ci siano mille differenze, sia nel modo in cui è realizzato il prodotto, sia nel cosa presuppone la realizzazione di prodotti così diversi come sono un originale e un falso, credo non ci siano discussioni fattibili.
Una rifessione seria, al contrario, si può fare sul rapporto tra costi e prezzi di questi originali che, per quanto meglio realizzati rispetto alle loro copie, hanno anche prezzi pari a oltre 20 volte superiori.
E' evidente che le case sostengono costi imparagonabili con quelli dei contraffattori cinesi, ma non mi focalizzerei ne sul costo della manodopera ne su quello di ricerca e sviluppo.
Semmai su quelli di marketing e comunicazione, ossia come Antonio suggeriva in altro 3D, nel prezzo dell'originale si paga soprattutto il puttanaio di contorno a supporto dell'immagine del marchio, gli arredi in alabastro delle boutique, i testimonial, le feste e tutto quello di cui abbiamo già discusso.
A livello di solo costo produttivo, inclusi i costi di r&d (che su un os sono già ammortizzati da almeno 20 anni) e le c.d. spese generali, mi stupirei se produrre l'originale costasse più del doppio della copia. Il prezzo al contrario è oltre 20 volte tanto. Qualcosa, evidentemente, non quadra.